PDA

Visualizza versione completa : Partition Magic per Linux

marcob
15-09-2003, 14.57.49
Ciao a tutti!Prima di tutto voglio dire che conosco ben poco Linux, quindi scusate se dirò delle fesserie o delle banalità.Ho un HD Maxtor da 80Gb e vorrei creare con Partition Magic una partizione da 10 Gb(spero sia sufficiente!!) per installare Mandrake. Volevo sapere se va bene una partizione primaria, se Ext3 va bene come file system.Inoltre devo prevedere un'altra partizione per Linux Swap, oppure questo sarà gestito durante l'installazione di Linux? Grazie.

marcob
15-09-2003, 15.53.47
Ho dimenticato di dire che ho XP e che il mio Hd è partizionato tutti in NTFS!!

JMass
15-09-2003, 16.08.35
Primaria o logica è lo stesso, dipende da come è partizionato il disco, ext3 va benissimo, unica cosa devi tener conto che serve anche una partizione di swap. Potresti anche creare lo spazio libero per Linux e partizionarlo poi durante l'installazione.

marcob
15-09-2003, 17.08.22
Attualmente è un 'unica partizione NTFS per XP, però non ho capito se oltre ad una partizione da 10gb per Mandrake , ne devo creare un'altra più piccola per lo Swap, oppure se durante l'installazione di linux, è il sistema stesso crea dello dello spazio per lo Swap??

resia
16-09-2003, 10.42.35
se te la prepari anticipatamente bene .....altrimenti la fai in sede d'installazione di linux ( le distribuzioni più diffuse ti mettono a disposizione vari tool per partizionare)!!

Che distro hai intenzione di installare?

P.S. onde evitare casini è d'obbligo un backup .... partizionare con qualsiasi strumento è sempre un attimino pericoloso

marcob
20-09-2003, 16.57.55
Originariamente inviato da resia
se te la prepari anticipatamente bene .....altrimenti la fai in sede d'installazione di linux ( le distribuzioni più diffuse ti mettono a disposizione vari tool per partizionare)!!

Che distro hai intenzione di installare?

P.S. onde evitare casini è d'obbligo un backup .... partizionare con qualsiasi strumento è sempre un attimino pericoloso

Volevo installare Mandrake (Che ancora non ho!!).Sono riuscito però a tovare Red Hat 9.A Second Edition (sono 3 cd) cosa ne pensi?Riguardo la partizione quindi posso crearne due, la prima più grossa da circa 10GB per linux , la seconda più piccola (1GB è sufficiente?),per lo swap, ho capito bene?

JMass
21-09-2003, 15.07.50
Red Hat è meno facile di Mandrake ma tra le due io ho sempre preferito la prima. Red Hat fornisce meno applicazioni multimediali ma non ci sono problemi, le puoi scaricare da qui (http://shrike.freshrpms.net/), mentre da qua (http://www.redhat.com/docs/manuals/linux/RHL-9-Manual/) puoi scaricare i manuali ufficiali Red Hat (purtroppo solo in inglese). Come swap normalmente si dovrebbe impostare una dimensione doppia della ram disponibile, ma in pratica ne basta meno.

marcob
21-09-2003, 18.45.36
Grazie ragazzi!!

resia
22-09-2003, 02.09.23
Originariamente inviato da marcob

Volevo installare Mandrake (Che ancora non ho!!).Sono riuscito però a tovare Red Hat 9.A Second Edition (sono 3 cd) cosa ne pensi?Riguardo la partizione quindi posso crearne due, la prima più grossa da circa 10GB per linux , la seconda più piccola (1GB è sufficiente?),per lo swap, ho capito bene?

Prima di installarla leggiti un paio di manuali ( su mandrake o redhat ...non importa ..l'importante è farsi una idea di cosa stai facendo).
Altro punto da non trascurare ...è accertarsi se il proprio hw è pienamente supportato da linux. ( se posti la tua configurazione ... sicuramente qualcuno ti dira se e dove ci sono problemi).
Per quanto riguarda la distribuzione da scegliere ... come prima installazione mandrake.. Anche se in tutta sincerità personalmente mi trovo assolutamente meglio con redhat9 ( questione di opinioni ....)