PDA

Visualizza versione completa : Iniziare con Python


JMass
15-09-2003, 14.08.22
Mi sono deciso a studiare un pò di programmazione (meglio tardi che mai) e dopo aver dato un'occhiata in giro ho scelto il linguaggio Python, ho scaricato un bel pò di documentazione e ho installato l'interprete per windows (quello per Linux l'avevo già "a bordo". Quello che volevo sapere, a grandi linee, è se e quanto in pratica è usato e per fare cosa.

JMass
19-09-2003, 00.11.47
Va bene, va bene, ho capito. Ho iniziato a studiare il Perl. :cool:

MajorTom
23-09-2003, 11.09.15
Se ti interessa ancora, il python lo puoi usare per fare praticamente qualsiasi cosa, da applicazioni web tramite CGI, a script di sistema fino a vere e proprie applicazioni compatibili windows - linux - MacOS grazie a TKinter...

A mio parere, se stai cominciando adesso a programmare, è sicuramente molto più "formativo" del perl...:)

JMass
23-09-2003, 23.48.12
Per il momento continuerò con il Perl, sembra che la sua conoscenza mi sia utile. Python lo tengo da parte ma appena possibile ci ritornerò su, mi piace la pulizia e la facilità di lettura degli script scritti con questo linguaggio. :)

GiulioCesare
24-09-2003, 20.56.16
Io sto cominciando la programmazione studiando il Pascal, anche se è un linguaggio solo didattico, mi sembra molto utile per farsi le basi della programmazione(Y)

Klenje
28-09-2003, 18.05.15
boh io sul perl non andrei mi pare in calo recentemente

mzs84
28-09-2003, 19.07.30
Ma per il phyton non esiste un vero e proprio compilatore? Voglio dire, un programma che ti trasforma i sorgenti in file eseguibili.

Scusate la terminologia poco informatica, ma mi avvicino solo adesso al mondo della programmazione... :p

JMass
29-09-2003, 00.14.10
No, i linguaggi come il Python e il Perl sono linguaggi interpretati e non, come ad esempio il C, compilati. Tu scrivi il tuo programma e lo passi all'interprete che lo esegue al momento, senza bisogno di compilare il sorgente in binario.