PDA

Visualizza versione completa : Su Chernobyl...


Lu(a
13-09-2003, 17.08.37
E' sicuramente un disastro che, come tutti, va ricordato e che deve servire come esempio per il non ripetersi di questi incidenti.

Ma voglio sentire la vostra...io non posso proprio dire la mia dato che nell'86 avevo si e no un anno.

Voi, quelli che ricordano, quelli "grandi", dove eravate, cosa pensaste, quali furono i piani del nostro governo al riguardo, si adottarono misure di sicurezza, l'Italia come visse questa situazione, cosa si diceva "per strada"....ec..

:)

Giorgius
13-09-2003, 19.29.24
http://www.gorgonzolaperchernobyl.org/STORIA.HTM

;)

Giorgius
15-09-2003, 11.04.48
A "TG2 Dossier Chernobyl" della settimana scorsa è stato più volte fatto notare che oltre alla presenza in zone altamente radioattive di migliaia di persone (oramai condannate) che continuano ad abitarci, del benchè minimo controllo statale, sulle condizioni delle persone e sul pericoloso commercio di materie alimentari (ortaggi, latte etc.) che da quelle pianure altamente contaminate viene esportato in varie zone della Russia, tra cui Mosca capitale...

Pe non parlare del pericolo contaminazione in Europa che potrebbe scaturirsi dal nocciolo del sarcofago in cemento armato e sabbia (contaminazione radioattiva dei fiumi)...

:eek: :eek: :eek:

Assurdo e inconcepibile

:eek: :eek: :eek:

Stalker
15-09-2003, 11.12.17
Io avevo 15 anni all'epoca.
Quello che ricordo e' che in casa mia per un po' di tempo spari' dalla colazione il latte fresco. Facevo colazione con il latte in polvere sciolto nell'acqua calda....:rolleyes: Una schifezza.
Poi ricordo la mia proff. di Latino che ci diceva:"Ecco, adesso torneranno un sacco di casi di cancro come dopo gli esperimenti nucleari a cielo aperto..." e ci guardava con commiserazione.
A scuola se ne parlava con un misto di eccitazione e paura. Era strano che un fatto accaduto cosi' lontano ci riguardasse cosi' da vicino.

Lu(a
15-09-2003, 12.08.11
Grazie per il sito Giorgius! :)

(Y)

lilith
15-09-2003, 15.35.18
Originariamente inviato da Stalker
Io avevo 15 anni all'epoca.
Poi ricordo la mia proff. di Latino che ci diceva:"Ecco, adesso torneranno un sacco di casi di cancro come dopo gli esperimenti nucleari a cielo aperto..." e ci guardava con commiserazione.
A scuola se ne parlava con un misto di eccitazione e paura. Era strano che un fatto accaduto cosi' lontano ci riguardasse cosi' da vicino.

ci riguardò ... e più di quanto si possa pensare, ne portiamo le tracce ..io...le ho portate..e ...le porto ...:rolleyes:
ero alle medie ...12 anni ... ricordo i temi a scuola, il senso di impotenza che aleggiava su noi, il sentirsi più vicini con quelli che non riuscivano x loro ignoranza a capire cosa era accaduto e perché mai vi fosse tanto allarmismo ... :rolleyes:

per un lungo periodo si mangiarono le verdure congelate...i freezer dei market erano sempre "vuoti", il latte ...sempre uht, in data precedente al "disastro" ..ma non tutte le marche mettevano la data di fabbricazione...e da quel "giorno" fecero la Legge che impone la data di "imbustamento" ...
si parlava tanto dello iodio 131 ..dei suoi valori...delle tiroidi dei bambini...
paura...timore...cosa sarà il domani ...

a 15 anni mi venne un tumore, fortunatamente benigno, sfiga... il tempo impiegato per "comprendere" cosa io avessi... 1 anno e mezzo di analisi e controanalisi...:rolleyes:
sono stata il caso più giovane in Italia, la "colpa" della comparsa di questo... l'"incidente" ...
mi operarono a 17 anni ..compiuti in ospedale.. ironia della sorte ...
.. non posso dimenticare, non posso non poter apprezzare la vita...

... non posso dimenticare ...perché ne ho uno dall'altra parte ..che ogni tanto mi ricorda... che la vita è una cosa importante, che è degna di essere vissuta...qualsiasi merdate ti accadano, quali che siano le persone ingiuste e sleali che incontri...perché..quelle non hanno valore.. ha valore solo ciò che è giusto...ed io...lo so...e trovo la forza nei momenti No di risorgere alla vita.
Scusate..l'OT...ma fa parte del discorso ..cmq...
ah... arrivata all'università...ho incontrato altre persone..mie coetanee, o poco più giovani, che hanno avuto la mia stessa cosa... cmq..sempre tutti dopo me ... e tutti sanno che vi fù un primo caso...
ironia..non mi conosce nessuno e tutti mi conoscono...:rolleyes:

vabbeh...ragà ...la vita è bella ...godiamocela!:D (K)

Dinfra
15-09-2003, 15.37.38
Io ero piccola, ma ricordo l'allarme sul latte, la verdura e la carne. C'era molta confusione al riguardo, non si sapeva bene che cosa fare e cosa era successo. :(

Eccomi
15-09-2003, 19.47.10
Lo dico sempre che sei unica, Lilith... :)
Non fraintendete... Lilith sa che è una frase affettuosa...(F)

Ho "rimosso" quel periodo. Mi ricordo solo che non mi preoccupai più di tanto perchè all'epoca non ero tanto amante della vita...:(
E che per qualche anno non si mangiarono fragole, principali accusate di raccogliere grandi quantità di radiazioni.
Tutto il resto ricominciammo a mangiarlo prima, mucca pazza docet.:rolleyes:

lilith
15-09-2003, 23.29.19
Originariamente inviato da Eccomi
Lo dico sempre che sei unica, Lilith... :)
Non fraintendete... Lilith sa che è una frase affettuosa...(F)

Ho "rimosso" quel periodo. Mi ricordo solo che non mi preoccupai più di tanto perchè all'epoca non ero tanto amante della vita...:(
E che per qualche anno non si mangiarono fragole, principali accusate di raccogliere grandi quantità di radiazioni.
Tutto il resto ricominciammo a mangiarlo prima, mucca pazza docet.:rolleyes:



(K)

io l efragole non le potevo mangiare cmq..mi veniova l'orticaria!!! alèèèè a grattarsi....grat grat grat ...:D :p
a pro... doamni m sa che me gratto tutto il dì...:( fò le prove allergologiche.."pajura"... :p
scusaet l'ot... ;)

ps: se fraintendono..affari loro ;) ecche è..mò uno deve chiedere scusa x ogni parola che dice? e non cominciamo eh?! ;) :o

The Riddle
15-09-2003, 23.53.50
Anch'io avevo 12 anni, ma sono stato più fortunato di Lilith a quanto pare..
Cmq mi ricordo la crisi del latte e della verdura, la misteriosa nube tossica che aleggiava sopra l'Europa e si spostava verso di noi, il referendum sul nucleare dal risultato più che scontato...

Dinfra
16-09-2003, 11.39.49
Fu un vero disastro, ancora oggi si vedono le conseguenze. :(