PDA

Visualizza versione completa : Sardegna, traghetto Moby affonda...


Giorgius
12-09-2003, 00.20.59
http://www.corriere.it/Hermes%20Foto/2003/09_Settembre/11/0HL2FMKA--240x180.jpg

L'incidente causato da una falla che si è aperta in sala macchine. Passeggeri ed equipaggio già tratti in salvo

CAGLIARI - Una nave-traghetto della compagnia Moby Lines, con a bordo circa 160 persone, tra passeggeri ed equipaggio, rischia di affondare al largo delle coste del nord della Sardegna, a causa di una falla apertasi in sala macchine. L' allarme è scattato intorno alle 19.10, quando la nave «Moby Magic», partita da Livorno e diretta ad Olbia, si trovava a circa sette miglia ad est della costa gallurese. L'Sos, in cui il capitano segnalava un'ampia falla in sala macchine, è stato raccolto dalla Capitaneria di Porto di Olbia che ha subito inviato i soccorsi. Secondo quanto riferito a Roma dal Comando Generale delle Capitanerie di Porto, tutti i passeggeri che erano a bordo del traghetto Moby Magic sono stati tratti in salvo e sono stati trasbordati a bordo di quattro motovedette della Guardia Costiera. Sulle stesse imbarcazioni è stata trasferita anche una parte dell'equipaggio «non necessaria per la condotta della nave». In seguito anche il resto dell'equipaggio, per ultimo il comandante, ha abbandonato la nave. Il traghetto Moby Magic è alla deriva a circa tre miglia da Porto Cervo, ha reso noto il Comando Generale delle Capitanerie di Porto. La nave, che continua ad imbarcare acqua, è inclinata di sette gradi sul lato sinistro.

Giorgius
12-09-2003, 00.23.55
http://www.mobylines.it/common/img/mappa.gif

11 set 21:49 Sardegna: traghetto affonda, tratti in salvo tutti i passeggeri

ROMA - Il Comando Generale delle Capitanerie di Porto ha riferito che tutti i passeggeri che erano a bordo del traghetto MobyLines, che rischia di affondare nelle acque al largo delle coste nord della Sardegna, sono stati tratti in salvo. Tutte le persone sono state trasbordate a bordo di quattro motovedette della Guardia Costiera. (Agr)


11 set 22:01 Sardegna: traghetto affonda, l'equipaggio ha abbandonato la nave

ROMA - L' equipaggio del traghetto Moby Magic, che rischia di affondare al largo delle coste settentrionali della Sardegna, ha abbandonato la nave. L'ultimo e' stato il comandante. (Agr)


11 set 22:04 Sardegna: il traghetto e' alla deriva

ROMA - Il traghetto Moby Magic, che sta per affondare al largo delle acqua settentrionali della Sardegna, e' alla deriva a circa tre miglia da Porto Cervo. La nave continua ad imbarcare acqua ed e' ora inclinata di sette gradi sul lato sinistro. (Agr)


11 set 22:46 Sardegna: traghetto affonda, la nave ha urtato contro un corpo sommerso

ROMA - L' armatore Vincenzo Onorato ha dichiarato che la Moby Magic "ha urtato contro un corpo sommerso". E' l' unica cosa che al momento si sa per certa. (Agr)


Si parla ora di una forte esplosione nella sala macchina...

carletto
12-09-2003, 00.29.59
Originariamente inviato da Giorgius
11 set 21:49 Sardegna: traghetto affonda, tratti in salvo tutti i passeggeri




Si parla ora di una forte esplosione nella sala macchina...

A parte te non ne parla assolutamente nessuno.

Mi spieghi perchè questo sfoggio di fantasia?

Giorgius
12-09-2003, 00.33.08
Ne ha parlato pochi minuti fa il TG3 dalla redazione della Sardegna ;)


- Non metto mai nulla di fantasia -

carletto
12-09-2003, 00.39.13
Allora la fantasia l'hanno messa loro.
Sono in collegamento con l'ANSA e con il Corriere della sera dalle 17 ed ho quindi visto la notizia al momento dell'accaduto e conseguentemente anche gli sviluppi; ma al di la dell'urto con un corpo sommerso non si è andati.

Giorgius
12-09-2003, 00.40.28
L'armatore Onorato: "Urtato un corpo sommerso"

GENOVA, 11 SETTEMBRE 2003 - «La Moby Magic ha urtato contro un corpo sommerso. Questa è l' unica cosa che al momento sappiamo per certo». Lo ha detto l' armatore Vincenzo Onorato.
Poi, ha aggiunto: «La nostra prima e unica, sinora, preoccupazione è stata salvare le vite umane», sottolineando quanto pesi su di lui ancora la tragedia della Moby Prince.


Il massimo della sfiga se avessero urtato una vecchia mina militare...

Giorgius
12-09-2003, 01.21.16
C'è ancora molta confusione su questo incidente... :rolleyes: :(

11 set 23:45 Sardegna: affonda traghetto, 165 le persone salvate. La nave avrebbe urtato il fondo

LIVORNO - La capitaneria di porto di Livorno ha reso noto che la nave Moby Magic, coinvolta nell'incidente marittimo di questa sera nelle acque tra Toscana e Sardegna, trasportava in tutto 165 persone, tutte tratte in salvo: 85 passeggeri e 80 membri dell'equipaggio. Si ipotizza che la nave abbia toccato il fondo in una zona di secca: l'urto avrebbe provocato una falla in sala macchine. (Agr)


12 set 00:34 Sardegna: affonda traghetto, Capitaneria di Olbia apre un'inchiesta

ROMA - Un'indagine e' stata avviata dalla Capitaneria di Olbia per chiarire cause e dinamica dell'incidente occorso ieri sera alla nave Moby Magic, che ha rischiato l'affondamento in un braccio di mare tra Toscana e Sardegna. E' stato accertato che la falla che ha fatto imbarcare acqua si e' aperta nella sala macchine. (Agr)

Lionsquid
12-09-2003, 01.34.57
Originariamente inviato da Giorgius
...cut...

Si ipotizza che la nave abbia toccato il fondo in una zona di secca: l'urto avrebbe provocato una falla in sala macchine. (Agr) [/B]

questo è rilevabile con facilità, conoscendo la posizione stimata all'ora dell'incidente e riportandola sulla carta per verificarne l'area di probabile posizione e la relativa profondità del mare in quell'area...

un corpo immerso che crea una falla tale da pregiudicarne il galleggiamento... :eek:.. e che roba era???

molte navi, nell'area relativa alla sala macchine non hanno doppio fondo... per cui il rischio di falla fatale è alto, anche per la enorme volumetria della sala...ma le paratie stagne hanno funzionato?? :rolleyes:

mi sa che si raccontano pallllllleeeeee.

è molto + probabile l'ipotesi della secca (quella si che crea falle notevoli per estensione)
meno probabile l'esplosione che sfondi lo scafo
remota la possibilità di un corpo immerso così grande e duro da fare tali danni

al solito, aspettiamoci un valzer di ipotesi strampalate...e nessuna verità!

ciao

Giorgius
12-09-2003, 01.44.10
Già ;)

TyDany
12-09-2003, 09.39.55
:eek: io penso a quando sono andato in Sardegna io... se affondava la nave affondava anche la mia macchina assieme :eek: pensa ai passeggeri che hanno perso le loro cose :(

torakiki78
12-09-2003, 10.16.57
Ma che siano assicurati??? Anche io ho preso quella nave un mese e mezzo fa...

Giorgius
12-09-2003, 11.20.18
SARDEGNA: MOBY MAGIC, EVITATO L'AFFONDAMENTO DEL TRAGHETTO
ERRORE DI MANOVRA FORSE L'ORIGINE DELL'INCIDENTE, MAGISTRATURA INDAGA

Cagliari, 12 set. - (Adnkronos) - E' andato alla deriva solo per qualche ora il traghetto Moby Magic della compagnia Moby Lines, evacuato nella serata di ieri dopo l'apertura di una falla nella sala macchine, quando si trovava a sole tre miglia dalla costa nord-orientale della Sardegna. La nave, che si era inclinata di sette gradi e nonostante le condizioni del mare non ottimali per il vento di libeccio, e' stata agganciata, infatti, da due rimorchiatori della stessa compagnia Moby e trainata fino al porto di Golfo Aranci (Ss).
(Mas/Zn/Adnkronos)


SARDEGNA: MOBY MAGIC - MASALA, SU SICUREZZA DOBBIAMO TUTTI VIGILARE

Cagliari, 12 set. - (Adnkronos) - ''Spero che quanto e' accaduto ieri sera al largo di Olbia sia frutto di fatalita' e non di distrazione, negligenza o incuria da parte degli addetti a bordo del traghetto Moby Magic''. Il presidente della Giunta regionale della Sardegna Italo Masala cosi' commenta la notizia dell'incidente avvenuto ieri sera sul traghetto della compagnia Moby Lines e che ha portato all'evacuazione di 160 persone tra passeggeri e membri dell'equipaggio. ''Io parlo piu' come cittadino che da presidente della Regione - sottolinea Masala - Questi sono fatti che colpiscono tutti e si rimane senza parole. Auspico che si faccia subito luce sulla vicenda per garantire la massima sicurezza a bordo delle navi. Dobbiamo tutti essere vigili perche' la vita di ciascuno di noi non ha prezzo e non la si puo' mettere a rischio per una eventuale trascuratezza, sempre che questa sia stata la causa dell'incidente''.
(Mas/Zn/Adnkronos)

Kate
12-09-2003, 11.23.54
:eek: :eek: :eek:
Io l'ho presa non so quante volte x andare in sardegna!!!:(

Dinfra
12-09-2003, 12.06.39
Per fortuna tutti salvi.

Variac
12-09-2003, 14.20.05
Vincenzo Onorato è meglio che si faccia vedè meno alla televisione e che spenda + soldi per le navi...
Le conosco le navi della sua flotta, le prendo sempre per tornare a casa mia all'elba... dentro so tutte belle e tutte nove, ma lo scafo c'ha cent'anni... fanno prima ad affondare che a galleggiare.

Lu(a
12-09-2003, 14.22.00
si, ma capita eh!

Variac
12-09-2003, 17.16.21
Anche il Moby Prince è capitato...