PDA

Visualizza versione completa : diritto di recesso negato?!?


alepav
10-09-2003, 20.51.43
una domanda: se compero un elettrodomestico, ad es un condizionatore d'aria... come posso esercitare il diritto di recesso? cioè... posso avere i soldi indietro, se riporto due gg dopo la roba integra, con tutti gli imballaggi e incartamenti originali...
lo chiedo perchè nel giro di 2 settimane lo stesso negozio (e parlo di una grossa catena, nn di un negozietto xy) nn mi ha reso i soldi, bensì mi ha fatto un buono spesa per il valore dell'acquisto, costringendomi quindi a rispendere la somma presso di loro. in un caso si trattava di un ripensamento, ma nell'altro era un cordless che secondo me era difettoso, avendo un ronzio all'interno.
ma è giusto fare i buoni spesa o dovrebbero rendere i soldi?!?

Brunok
10-09-2003, 21.30.04
Non è giusto, ma è già tanto se lo fanno.... oggi come oggi purtroppo è la norma a causa anche del sistema fiscale che qualcuno da tempo si è inventato...

The Riddle
11-09-2003, 00.04.15
Qui (http://www.studioconsult.it/dirittorecesso.html) trovi alcuni consigli utili.
Devono restituirti i soldi se restituisci la merce entro 10 giorni lavorativi, quidi a te avrebbero dovuto ridarli mi pare...

Bico Bico
11-09-2003, 00.19.04
A me una volta presso una nota catena di elettrodomestici avevo acquistato un impianto stereo nuovo da regalare a mio padre; peccato che nella parte frontale era rovinato :eek: alla fine sono tornato li e dopo un pò di storie li ho costretti a ridarmi i soldi... mi avevano proposto anche a me 'sta storia del buono, però mi sono rifiutato, sono libero di comprare un'altro impianto stereo dove mi pare, e siccome la legge in teoria lo prevede :rolleyes:

però ammetto di essere stato fortunato, nella quasi totalità dei negozi è già tanto se ti danno il buono, il che è vergognoso :mad:

Lillo
11-09-2003, 03.08.49
Originariamente inviato da The Riddle

Perdonami la correzione The Riddle, ma il diritto di recesso vale per gli acquisti effettuati fuori dai locali commerciali. Lo stesso sito da te citato riporta questa indicazione normativa nel suo incipit, che riporto per correttezza:

Se dopo aver acquistato [B]qualcosa fuori da un locale commerciale, per strada per esempio, o a casa vostra in occasione di una vendita "porta a porta", avete la possibilità di annullare il contratto di acquisto entro 10 giorni dalla data di ricevimento della merce.

La legge che regolamenta tale diritto di recesso è il D.Lgs n. 50 del 15/01/1992 e le successive modifiche apportate in merito dall’art. 5 del Decreto Legislativo n. 185 del 22/05/99

Gli acquisti in negozio non godono di questa possibilità poiché in quel caso si ha la possibilità di visionare e valutare più accuratamente la merce.

Se il prodotto che si acquista è difettoso, e il difetto lo si scopre in un tempo ragionevolmente breve (talvolta stabilito dal negozio o centro commerciale), è possibile che venga sostituito direttamente in negozio, diversamente ci si deve riferire alla garanzia prevista dal produttore per quel bene (il che sarebbe la prassi regolare).

Circa la non soddisfazione per l'acquisto e la possibilità di riavere indietro i propri soldi, purtroppo è tutto a discrezione del negozio ove si acquista la merce.

Spero di aver fatto chiarezza. :)

Dinfra
11-09-2003, 12.23.24
Anch'io so che il diritto di recesso vale per gli acquisti fuori da locali commerciali, come quelli per corrispondenza.

Ma riguardo il cordless difettoso puoi fartelo cambiare con uno funzionante, se nel negozio non c'è lo stesso modello da te acquistato hai diritto a farti restituire i soldi. A me è capitato una volta con l'acquisto di un telefono.

Provaci. :)