PDA

Visualizza versione completa : rad hat e SB 512 pci

card72
09-09-2003, 15.22.18
ciao a tutti, ieri sera ho appena montato per la prima volta in vita mia un sistema Linux red hat 9.a per la precisione. L'instrallazione Ŕ andata ok, mi ha riconosiuto la stampante(provata ok), lo scanner (non ancora provato), il modem trust 56k(provato ok), ma ho un problema con la scheda audio.
Dunque la mi mobo Ŕ una a7vrm con scheda audio integrata ma disabilitata, ed ho una SB 512 pci per il sonoro. Quando chiedo di rilevare la scheda audi, il sistema mi rileva la scheda intergrata alla mobo che risulta gisutamente disabilitata. Esiste una qualche modo per configurare la mia effettiva SB??.
Grazie.
P.s. secondo voi come considerate redhat rispetto ad altre distribuzioni linux tipo Mandrake o Suse ??.
Byez ;)

JMass
09-09-2003, 16.01.15
Ma l'hai disabilitata dal BIOS? Strano che la rilevi. Per configurarla doivresti caricare i moduli (che sarebbero i driver in ambiente Linux) sound, ac97_codec, emu10k1.
Prova ad aggiungere al file /etc/modules.conf
alias sound-slot-0 emu10k1
post-install sound-slot-0 /bin/aumix-minimal -f /etc/.aumixrc -L >/dev/null 2>&1 || :
pre-remove sound-slot-0 /bin/aumix-minimal -f /etc/.aumixrc -S >/dev/null 2>&1 || :
e riavviare.

Se non sai come editare apri un terminale (se non lo trovi nel menu dai Alt+F2 e inserisci konsole nella finestra Esegui comando che comparirÓ) e digita
su -c 'kwrite /etc/modules.conf'
(scritto pari pari)
dai invio e inserisci la password di root, si aprirÓ un editor di testo.
PS Se ti logghi all'avvio come root (sconsigliato) tutto questo non serve, basta far partire kwrite dal menu.

ANDY CAPS
09-09-2003, 16.08.52
se hai gia provato a configurarla con l'utility che Ŕ nel menu' non so:(

prova ad installare sndconfig dai pacchetti e a caricare qualche modulo tipo

modprobe soundcore
modpobe emu10k1
modprobe ac97_codec
modprobe sb
modprobe sound
poi fare delle prove con qualche file audio su disco

redhat a me piace un po meno delle varie mandrake suse debian anche se quest'ultima sembra andare discretamente
la gestione software delle altre Ŕ decisamente superiore anche se adesso Ŕ possibile migliorarla
e non sono molto daccordo sulla sua politica

JMass
09-09-2003, 16.20.31
Il pacchetto sndconfig Ŕ stato sostituito da redhat-config-soundcard. Se carica i moduli a mano con modprobe deve poi (se usa KDE) riavviare anche arts.

card72
09-09-2003, 17.52.57
Scusa ma sono completamente ignorante in fatto si sitemi linux. Se possibile puoi indicarmi passo passo le operazioni che devo eseguire?
Uso Gnome come interfaccia.
Grazie.

JMass
09-09-2003, 19.32.25
Allora, con GNOME per editare il file /etc/modules.conf con un editor grafico dovresti usare Gedit come root, altrimenti come utente puoi accedere al file solo in lettura. Dovresti quindi o fare il login come root e far partire Gedit dal menu aprendo poi il file con file->apri, oppure devi aprire un terminale (corrispondente grosso modo al prompt del DOS), in questo caso gnome-terminal, e digitare dentro
su -c 'gedit /etc/modules.conf'
dai invio e inserisci la password di root, quando parte il programma con il file giÓ aperto ci aggiungi dentro
alias sound-slot-0 emu10k1
post-install sound-slot-0 /bin/aumix-minimal -f /etc/.aumixrc -L >/dev/null 2>&1 || :
pre-remove sound-slot-0 /bin/aumix-minimal -f /etc/.aumixrc -S >/dev/null 2>&1 || :
magari copiaincollandolo, poi salvi e riavvii il sistema (non occorrerebbe ma per semplicitÓ ti evito la procedura).
PS giÓ che ci sei, prima di modificare il file dai un salva con nome per creare una copia di backup, non si sa mai!
Spero che funzioni perchŔ se al boot Linux trova l'integrata e non la SB...