PDA

Visualizza versione completa : Quando una lettera pesa 20.0313 grammi

Stalker
09-09-2003, 09.44.13
Ci va uno o due francobolli ??? :confused:

Sono lettere di lavoro, e sono pure tante e, tutte, pesano 20.0qualcosa..... (in laboratorio abbiamo una bilancia molto precisa :cool: ).

Che faccio ???
Quando le lettere sono tante due francobolli voglion dire...

E se poi invece le lettere non arrivano a destinazione ?

Qualcuno che lavora o ha lavorato alle poste e mi sa dire con quale tolleranza si misurano i 20 grammi ???? :)

Stalker
09-09-2003, 10.08.55
Mi rispondo da solo: da 21 grammi in poi ci vuole un francobollo da 0.77 (e non due bolli come ritenevo io). Quindi io dovrei essere dentro alla fascia del 0.41... :cool:

Daniela
09-09-2003, 16.09.35
Ti rispondo io (pure se sono in ferie! :p)

E' vero il limite è 20 grammi, ma in genere (almeno dove lavoro io) fino a 25 grammi le facciamo passare ;) a meno che il capoturno decida di essere più severo. Il fatto è che noi, che le smistiamo, per andare a controllare il peso dobbiamo insospettirci o vediamo che per un solo francobollo è palesemente fuori formato.

Per evitare dubbi quindi bisogna far pesare sempre la lettera prima di spedirla come dice Stalker :) (Y) e se supera i 20gr mettere un francobollo da 77 centesimi.

PS: il francobollo normale, quello da 41 centesimi tra l'altro è utilizzabile solo per il formato normale, quindi occhio quando spedite cartoline o bigliettini strani dalla forma un po' diversa dovete mettere quello da 77, così come per le buste più grandi!

Stalker
09-09-2003, 18.45.19
Originariamente inviato da Daniela
Ti rispondo io (pure se sono in ferie! :p)
PS: il francobollo normale, quello da 41 centesimi tra l'altro è utilizzabile solo per il formato normale, quindi occhio quando spedite cartoline o bigliettini strani dalla forma un po' diversa dovete mettere quello da 77, così come per le buste più grandi!

Grazie Daniela. ;)
Ma... una cosa, io mando via le buste quelle lunghe con lo strip.... quelle rientrano nel formato "normale" ? :eek: