PDA

Visualizza versione completa : Problema col file di paginazione, help!

Bico Bico
08-09-2003, 23.09.33
Ho appena effettuato una deframmentazione del pagefile.sys di Windows 2000 utilizzando l'apposita utility della Sysinternals chiamata System File Defragmenter 2.21; la deframmentazione va avanti, solo che al successivo riavvio del sistema mi appare un messaggio di errore che mi avvisa che il file di paginazione ha avuto dei problemi e che per il momento il sistema sta funzionando senza un file di paginazione ( :eek ). Di qui il mio stupore, dato che avevo letto che questo strumento della Sysinternals era appositazmente studiato per Windows 2000 e NT ed era una "mano santa".
Sono andato in Pannello di controllo, sistema, avanzate, opzioni prestazioni per poter riconfigurare il file di paginazione, però un msg mi informa che per il momento si sta usando un file di paginazione di emergenza di 20 MB...

Come faccio a ripristinare il pagefile alle sue dimensioni originarie di 780 MB? Vi prego, help :crying:

grazie in anticipo,
bye

Bico Bico
08-09-2003, 23.15.10
ecco l'immagine del pagefile:

Bico Bico
08-09-2003, 23.28.03
Ops, scusate, dopo vari riavvii pare che si sia risolto.

Ho letto che il pagefile, comunque, deve essere equivalente alla RAM x 2 fisso. Quindi io che ho 512 MB di RAM ho impostato 1024 di pagefile (sia minimo che massimo). Va bene o è troppo?

bye ;)

Krakatau
09-09-2003, 09.02.58
Sul pagefile c'è un controverso dibattito...

qualcuno ritiene che + ram hai + puoi gestire un pagefile grande...
altri ritengono che + ram hai - swap ti serve...

In effetti nessuno dei due ha torto...

Indicativamante ti consiglio ti testare la quantità di ram utilizzata dal tuo PC (anche col taskmanager di windows)... durante l'utilizzo normale del PC... quindi impostare una dimensione che si aggiri + o - intorno a quei valori... (prima però dai allo swap una dimensione di 2 Mega Fissi)...

Oppure puoi basarti su una tabellina tipo questa

http://www.wintricks.it/forum/attachment.php?postid=458593

che è dedicata a utenti che utilizzano programmi abbastanza onerosi...

La formula per calcolarla è impostata facendo una media dei 3 "pensieri" base:

1] Windows
2] Proporzionale
3] Inversamente proporzionale

ponendo come limite massimo 2 Giga (perchè la formula è stata studiata per sistemi con partizione dedicata...)

The_Prof
09-09-2003, 11.08.07
Per Win2000 ti conviene lasciare le impostazioni suggerite.

Inoltre, se il file di paging e' allocato in uno spazio contiguo con dimensioni fisse, non necessita di deframmentazione.

Ciao :)

Bico Bico
09-09-2003, 13.51.55
Bene, allora la prossima volta evito di deframmentarlo (Y)

Però ho notato che anche se è di dimensioni fisse ed è allocato in uno spazio contiguo, è posto lontano dagli altri file (più o meno a metà disco). Va bene posizionato in quel modo? :confused:

The_Prof
09-09-2003, 16.09.58
Non c'è alcun problema.
Perfect Disk sposta verso il centro anche tutti i files di sistema.

Ciao :)