PDA

Visualizza versione completa : arrendersi o combattere?


boogan
28-01-2001, 16.43.38
Uso un PC PII 300MHz, con Win98... da alcuni giorni è diventato impossibile: una lentezza spaventosa all'accensione, circa dieci-quindici secondi di attesa per aprire una paginetta in Word, ecc.
Inoltre fa spesso capricci con Explorer (che si blocca sospendendo l'Active Desktop).
La cosa curiosa è che da un mese cerco di avviare il Defrag, pensando che il lavoro della testina dell'HD in qualche modo rallentasse la lettura di dati e programmi, senza successo? Si ferma a 10% e poi riparte da capo. l'ultima volta il PC è stato a lavorare per cinque ore consecutive senza superare il 10%!!!!
No, i programmi non c'entrano, perchè prima di avviare il Defrag ho provveduto a chiudere TUTTE le applicazioni, una ad una, con crtl+alt+canc (fatta eccezione, ovviamente x explorer!).
Ora sono indeciso:
1) tentare di ripulire registro, HD, ecc.
2) riscrivere Win98 su quello esistente
3) formattare tutto e ricominciare da capo
Unica nota dolente: ho una gran quantità di dati e programmi importanti che non vorrei perdere... i dati li porto su CD, ma i programmi?
Quale scelta mi consigliate??? Ciao!

Eteria
28-01-2001, 17.42.57
Io credo che le devi provare tutte partendo appunto dalla prima perchè giustamente ti conviene tentare di ripristinare il tutto senza andarlo a sovrascrivere dibbrutto... e poi giustamente così facendo ti rendi anche conto di come ti dovrai comportarese ti dovesse risuccedere...

The Riddle
28-01-2001, 19.02.05
Concordo con Eteria, dai una bella ripulita al registro e (se non l'hai già fatto) scaricati il defrag del ME. http://www.wintricks.it/faq/w98-extreme.html

CIA:)

ymarti
28-01-2001, 22.08.33
Ma se ti rimane qualche dubbio fatti il backup di tutto ciò che ti interessa e fai un bel formaggione! I programmi qualcuno te li avrà dati, no?
ciao

boogan
29-01-2001, 03.36.46
Grazie a tutti... ho iniziato col registro e poi si vedrà. Comunqu vi informerò.
una domanda: vi risulta un sito o una sezione su Wintriks dove è comunque descritta la procedura di formattaziane/installazione? Grazie.

pablo
29-01-2001, 10.26.23
Un ulteriore cosa che puoi fare prima del formattone è provare ad eliminare le librerie dinamiche inutili che programmi che hai disinstallato hanno lasciato in c\windows\system: per farlo usa il dustbuster di casper.
(c'è anche un articolo in wintricks, nella sezione faq mi sembra, che spiega come eliminare le dll inutili).
:)

Antares
29-01-2001, 16.07.15
Originally posted by boogan
...una domanda: vi risulta un sito o una sezione su Wintriks dove è comunque descritta la procedura di formattaziane/installazione? Grazie.

http://www.wintricks.it/faq/install_win98.html ;)