PDA

Visualizza versione completa : Richiesta informazioni


Digital Boy
07-09-2003, 00.27.56
Un saluto a tutti gli amici del forum.
Sono un nuovo utente e scrivo per chiedere un parere a qualcuno più "navigato" di me per quanto riguarda la sicurezza del proprio PC.
Da qualche giorno a questa parte pare infatti che il mio sistema sia colpito da una serie di attacchi da parte dei trojan NetBus e Back Orifice. Queste informazioni le apprendo dalle Internet Security (2003) della Norton, rigorosamente aggiornate così come del resto il sistema operativo (Windows XP Pro). Ho fatto una scansione dell'hard disk con Norton Antivirus 2003 (aggiornato a oggi), e non è stato rilevato alcun virus sul PC. Tutta la posta indesiderata (uso Outlook XP) è stata eliminata e del resto scarico quasi esclusivamente patch e update vari per i programmi che uso di solito. Non è installato alcun programma di file sharing a parte WinMX (tra l'altro non in esecuzione quando mi sono stati notificati gli attacchi). Utilizzo, se questo può essere d'aiuto, una connessione ADSL.
C'è qualcosa che posso fare (a parte cambiare OS!) per evitare di essere preso di mira da questi simpatici personaggi, oppure si tratta di "normalità", di messaggi che anche voi ricevete con una certa frequenza (nel mio caso 4 in 48 ore)?

Downloader
07-09-2003, 09.59.44
Allora, iniziamo col dire che per la sicurezza un Firewall è imporantissimo, ti consiglio o ZoneAlarm oppure l'ottimo Sygate.
Giustamente tieni sempre aggiornato l'antivirus.
C'è qualcosa che posso fare (a parte cambiare OS!) per evitare di essere preso di mira da questi simpatici personaggi, oppure si tratta di "normalità", di messaggi che anche voi ricevete con una certa frequenza Per lo spam c'erano alcuni programmi trattati gia nel forum, provo a fare una ricerca e poi ti dico...

Leggi qui (http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&threadid=56574&highlight=spam), e pure qua (http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&threadid=56138&highlight=spam)

Dimenticavo...BENVENUTO!!!

Downloader
07-09-2003, 10.20.40
Per essere sicuro di non avere virus della serie MsBlaster vai a questo link (http://www.pandasoftware.it/) (segnalato da Bico Bico che ringrazio) per fare una scansione di tutto il sistema ma che puo far anche la scansione della posta.

Digital Boy
07-09-2003, 11.26.47
Veramente con "simpatici buontemponi" intendevo quelli che tentano di attaccarmi. Non ritengo di aver il worm blast in quanto, dopo aver formattato qualche giorno fa, ho installato l'update di microsoft (non ricordo il numero!) prima della prima connessione ad internet. Il mio dubbio nasceva dal fatto che il mio firewall (a proposito, ho provato anche Outpost 2.0, ma senza rimanerne soddisfatto, mentre del Sygate ho letto che è dedicato a utenti più "professionaaaaaaliiiiiiiiii" del sottoscritto), indica che il tentativo di attacco è stato portato dal trojan NetBus il cui client, da quello che mi sembra di ricordare, dovrebbe essere presente nel mio hard disk per dare la possibilità a chi attacca di prendere il controllo sul pc della vittima. Siccome però vedo che nè il norton antivirus nè tantomeno il panda (ho provato il controllo online, grazie per il suggerimento) rilevano la presenza di virus di qualsiasi sorta, mi chiedevo se questo tipo di attacchi fossero dunque una cosa relativamente comune anche per gli altri utenti (quando usavo la connessione a 56k non mi accadeva spesso), o sono io a essere barricato dietro a una trincea. (W)
A proposito, ieri sera è stato rilevato anche un attacco "nimda_propagation".
Per intanto 22 minuti di connessione e nessun avviso di attacco. Benone!

Grazie per la calorosa accoglienza

claudia1974
07-09-2003, 19.42.48
dunque gli avvisi di attacco che ti dice norton sono delle scansioni che vengono fatte sulle porte che di solito utilizzano i troian stai tranquillo non ai nessun troian altrimenti norton ti avviserebbe.
:) comunque io mi trovo molto bene con il personl firewall del norton anche per tutte le finestre che si aprono durante la navigazione che su dei siti che anno al loro interno foto poco gradibili.:)

Digital Boy
07-09-2003, 20.54.41
Beh,
ti ringrazio per il conforto sul fatto che non abbia cavalli di troia. Tra l'altro oggi non sono stato particolarmente bersagliato. Per quanto riguarda il firewall di norton sono d'accordo sulla sua efficacia contro pop-up e pubblicità varie che si aprono durante la navigazione su vari siti (anche il McAffee se la cava bene, però), non altrettanto sulle foto contenute in qUelle pagine... Molto gradibili, direi!:inn:
Bye