PDA

Visualizza versione completa : Tutti a dieta !!

Albachiara
04-09-2003, 16.42.46
Obesità, nasce la commissione taglia porzioni

Un gruppo di esperti, chiamati dal ministro della Salute Sirchia, studierà nuove indicazioni nutrizionali che impongano a mense, bar e ristoranti di modificare la qualità e la quantità del cibo offerto.

ROMA – Bimbi obesi e adulti perennemente in lite con la bilancia. Dopo la battaglia contro il fumo il ministro della salute Sirchia ha un nuovo obiettivo: la linea degli italiani. E se le campagne educative nelle scuole e i consigli dei medici non sono sufficienti sarà la legge a intervenire. Nasce a questo scopo la “commissione taglia porzioni, composta da esperti nel settore dell’educazione alimentare. Il ministro della salute l’ha creata per decreto e le ha imposto di presentare entro il prossimo 30 giugno una relazione con nuove indicazioni nutrizionali. In sostanza il pool di esperti dovrà stabilire cosa e quanto dovrà essere servito da mense, bar e ristoranti agli italiani.

“Gli esperti – si legge nel decreto - dovranno elaborare i nuovi criteri scientifici anche alla luce degli obiettivi nutrizionali definiti a livello comunitario nell' ambito del progetto Eurodiet 2001, il tipo di dieta verso cui indirizzare il cittadino, consigliando le opportune variazioni".

Ma all’ordine del giorno ci sono anche altri importanti argomenti: la promozione della dieta mediterranea, e la battaglia ai “fuori pasto”.

Il gruppo è composto dagli esperti Michele Carruba, Giorgio Calabrese, Giovanni Spera, Carlo Cannella e Giuseppe Stefano Morino, e sarà presieduto dal direttore generale della Direzione generale della comunicazione e relazioni istituzionali Roberto Iadicicco.

(4 SETTEMBRE 2003, ORE 14.07

Principio giusto (Y) Metodo... :S (W) :anger: :mad:

JMass
04-09-2003, 17.29.20
Cucina mediterranea? Recentemente ho cucinato per cena:
l'altro ieri minestrone di fagioli freschi con farro integrale e verdurine, ieri minestrone di verdura, stasera cus-cus integrale al vapore con melanzane grigliate (non congelate!) alle erbe e lenticchie al pomodoro, aglio e peperoncino, domani pesce al forno con patatine... e chi ha bisogno della dieta?
:p

Dinfra
04-09-2003, 18.20.13
Originariamente inviato da JMass
Cucina mediterranea? Recentemente ho cucinato per cena:
l'altro ieri minestrone di fagioli freschi con farro integrale e verdurine, ieri minestrone di verdura, stasera cus-cus integrale al vapore con melanzane grigliate (non congelate!) alle erbe e lenticchie al pomodoro, aglio e peperoncino, domani pesce al forno con patatine... e chi ha bisogno della dieta?
:p

:eek:

Ti tratti bene

Mi hai fatto venire fame.

:)

andrea70
04-09-2003, 18.36.31
Purtroppo l'obesita'è in costante crescita ed è una delle malattie più temute . Colpa dei fattori genetici, non solo, ma anche di quelle alimentari non equilibrate e mantenute nel tempo.
L'obesità va combattutra oltre che con diete ipocaloriche, anchge con esercizi mirati e un supporto psicologico.
Il primo consiglio è sempre quello di prevenire con una certa educazione alimentare sin dall'infanzia..
Il primo errore chi si fa, è non dare importanza al peso, e credere che i chili di troppo siano solo un problema estetico. Il secondo errore è quello di mangiare con troppi sughi e salse, e quindi c'è un eccesso di grassi soprattutto animali, tutto accompagnato da una carenza di frutta e verdura.
Si dovrà mangiare correttamente, e a fare la spesa nel modo giusto, cosa mettere in abbondanza nel carrello e cosa, invece, limitare senza proibire. Mettere un po' di ordine tra un pasto e l'altro
I chili in più non sono solo un problema davanti allo specchio e abiti che non entrano, ma l'obesità porta altri disturbi e malattie, come il diabete, i disturbi cardiovascolari, l'ipertensione etc. e fino al tumore.
In generale per tutti è bene mangiare abitualmente cibi ricchi di amido, come la pasta, il pane, il riso, i legumi; in grado di svolgere un'azione protettiva nei confronti delle malattie cardiovascolari e dei vari tumori. Va tenuto sotto controllo il consumo di cibi e bevande dolci, agli alimenti ricchi di sale.

afterhours
04-09-2003, 18.39.54
Originariamente inviato da andrea70
Purtroppo l'obesita'è in costante crescita ed è una delle malattie più temute . Colpa dei fattori genetici, non solo, ma anche di quelle alimentari non equilibrate e mantenute nel tempo.
L'obesità va combattutra oltre che con diete ipocaloriche, anchge con esercizi mirati e un supporto psicologico.
Il primo consiglio è sempre quello di prevenire con una certa educazione alimentare sin dall'infanzia..
Il primo errore chi si fa, è non dare importanza al peso, e credere che i chili di troppo siano solo un problema estetico. Il secondo errore è quello di mangiare con troppi sughi e salse, e quindi c'è un eccesso di grassi soprattutto animali, tutto accompagnato da una carenza di frutta e verdura.
Si dovrà mangiare correttamente, e a fare la spesa nel modo giusto, cosa mettere in abbondanza nel carrello e cosa, invece, limitare senza proibire. Mettere un po' di ordine tra un pasto e l'altro
I chili in più non sono solo un problema davanti allo specchio e abiti che non entrano, ma l'obesità porta altri disturbi e malattie, come il diabete, i disturbi cardiovascolari, l'ipertensione etc. e fino al tumore.
In generale per tutti è bene mangiare abitualmente cibi ricchi di amido, come la pasta, il pane, il riso, i legumi; in grado di svolgere un'azione protettiva nei confronti delle malattie cardiovascolari e dei vari tumori. Va tenuto sotto controllo il consumo di cibi e bevande dolci, agli alimenti ricchi di sale.

condivido dalla prima all'ultima parola...Benvenuto Andrea70 (B) :)

TyDany
04-09-2003, 19.29.45
Benvenuto Andrea ;)

Io non ho di questi problemi cmq... peso 55kg :eek::cool:

Lionsquid
04-09-2003, 20.04.23
Originariamente inviato da TyDany
Benvenuto Andrea ;)

azzz!!

un'acciuga..rossa! :p

Lu(a
04-09-2003, 20.13.16
Originariamente inviato da Lionsquid

azzz!!

...che gira in moto!

:D

Marco Redaelli
04-09-2003, 20.15.49
Benvenuto Andrea ;)

altezza?

è comodo dire di pesare 55Kg quando si è "alti" 1,30m :D

Eccomi
04-09-2003, 20.17.34
:wall:

A costo di diventare noioso... Ci sono già abbastanza giornalisti, qui. :S
Che io sappia, questo è l'unico "off-topic" che assomiglia al televideo. :rolleyes:
So che non tutti saranno d'accordo, ma a volte "pescare" un thread "normale" in mezzo ai notiziari diventa un lavoro da investigatori. :eek:
Georgius (ciao!) ha organizzato le notizie in modo da non renderle troppo invadenti [Notizie flash], dividendole per argomento e aggiornandole di volta in volta, ma non tutti lo sanno...
...tantomeno Albachiara che è comunque
:) Benvenuto in Off Topic! :)

Albachiara
04-09-2003, 20.47.40
Lontana da me l'intenzione di essere ivandente.. Desolata se questa è stata l'impressione. Non ho messo la notizia nell'ambito delle cronache di proposito. La vera intenzione era di sollevare la mia stessa perplessita.. E' neccessario che sia il governo a dirci quello che dobbiamo o non dobbiamo mangiare ? Fino a che punto è giusto che debba essere il governo dettare legge ? E' giusto ivadere un campo che dovrebbe essere regolato solo dalla giusta informazione e dal buon senso ?
Ci sono madri , tanto per fare un piccolo esempio, che per far tacere i bambini che sono troppo "vivaci" non ci mettono molto a riempiergli la bocca di merendine e schifezze varie . Una volta si usava pane e burro o pane e cioccolata.. Mia madre nei suoi racconti di infanzia mi parla spesso di pane ed uva. Insomma.. Ci vuole tanto a rieducare le persone ? Abbiamo bisogno di una legge che ce lo imponga ?
E il prossimo passo quale sarà ? Il modo di vestirsi ? La lunghezza delle gonne ? Il colore dei capelli ? Il colore della pelle ? Ricorda nulla tutto questo ?
Certi dubbi vengono solo a me o ci limitiamo tutti solo all'aspetto esteriore della notizia ?
Ripeto .. Non era mia entenzione essere invadente con una notizia banale e futile. Era mia intenzione cercare di portare alla vostra attenzione una perplessità che mi è venuta.
Desolata del disturbo arrecato chiedo scusa

andrea70
04-09-2003, 20.50.44
su non prendertela piu' di tanto.
L'argomento (obesita')e' interessante, la "politica" NO!
Ciao

Albachiara
04-09-2003, 20.51.41
Dimenticavo.. Senza alcun rancore Eccomi. E grazie per il benvenuto

(F)

Eccomi
04-09-2003, 20.55.42
Un tempo non troppo lontano, :rolleyes: il governo stabiliva anche da quale lato della strada dovevi scendere, e da quale risalire...
Chissà perchè quello che dici mi ha fatto pensare subito a "quel governo"... :(
Spero di sbagliarmi.
Disturbo? Ma che dici? E' un piacere incontrare nuovi iscritti come te... :)
Sono io che sono allergico ai notiziari... Ne ho già abbastanza del giornale, del radiogiornale e del telegiornale, e non mi piace trovarne altri qui... Ma come ho detto prima, sono decisamente in minoranza... :crying:
Agli altri piacciono! :(

Eccomi
04-09-2003, 20.59.26
Originariamente inviato da Albachiara
Dimenticavo.. Senza alcun rancore Eccomi. E grazie per il benvenuto

(F)

Oooops! Un'altra figuraccia! Scusami!
(F)BenvenutA in Off Topic! (F)

Albachiara
04-09-2003, 20.59.37
Considerati baciato (K) :)

tisifone
04-09-2003, 21.03.43
Benvenuto Andrea ;)

Ma quanto diavolo sei alto?:eek:

Eccomi
04-09-2003, 21.07.27

E adesso vai a spiegare questo a mia moglie... :eek:
Speriamo che legga tutto il thread... :D

sarahkerrigan
04-09-2003, 21.11.50
...anche questa dell'alimentazione corretta, è una cosa che richiede fatica, impegno e la gente, la maggior parte, è diventata indolente ;)

Ciao Albachiara, benvenuta :)(F)

P.S.: sono cresciuta di un cm :p

Eccomi
04-09-2003, 21.17.10
Ciao, Sarah!!! :)

Veramente le figuracce sono due...:(
Sono l'unico che non ha ancora salutato Andrea70... :eek:

:)Benvenuto in Off Topic! :)

TyDany
04-09-2003, 21.22.25
Originariamente inviato da Lionsquid

azzz!!

è una razza in estinzione molto pregiata :o ...

Originariamente inviato da Lu(a

...che gira in moto!

:D

... duttile ed intelligente... provate voi a guidare una moto senza gambe e braccia :o :eek::D

TyDany
04-09-2003, 21.22.52
Originariamente inviato da Marco Redaelli

altezza?

è comodo dire di pesare 55Kg quando si è "alti" 1,30m :D

Originariamente inviato da tisifone

Ma quanto diavolo sei alto?:eek:

1,75 :o

http://www.statgfx.com/statgfx/ud/?&userid=TyDany&teamid=WinTricks.it%20Italian%20Team&border=255,255,0&custom=255,128,0&label=64,0,128&header=255,128,0&trans=yes&.jpg (http://windows.zdnet.it/folding.html)

crop circles
04-09-2003, 21.26.49
Lontana da me l'intenzione di essere ivandente.. Desolata se questa è stata l'impressione. Non ho messo la notizia nell'ambito delle cronache di proposito. La vera intenzione era di sollevare la mia stessa perplessita.. E' neccessario che sia il governo a dirci quello che dobbiamo o non dobbiamo mangiare ? Fino a che punto è giusto che debba essere il governo dettare legge ? E' giusto ivadere un campo che dovrebbe essere regolato solo dalla giusta informazione e dal buon senso ?

Probabilmente il governo se ne occupa perchè le conseguenze che comporta l'obesità gravano pesantemente sui costi sociali :rolleyes:

sarahkerrigan
04-09-2003, 21.57.18
Originariamente inviato da Eccomi
Ciao, Sarah!!! :)

Veramente le figuracce sono due...:(
Sono l'unico che non ha ancora salutato Andrea70... :eek:

:)Benvenuto in Off Topic! :)

Ciao Eccomi :)

...caspita, hai ragione!...mi accodo anch'io e saluto Andrea70 con un (D) :)

Lu(a
04-09-2003, 21.58.53
http://digilander.libero.it/jurada2003/welcome.gifAndrea70!

sarahkerrigan
04-09-2003, 21.59.28

1,75 :o

http://www.statgfx.com/statgfx/ud/?&userid=TyDany&teamid=WinTricks.it%20Italian%20Team&border=255,255,0&custom=255,128,0&label=64,0,128&header=255,128,0&trans=yes&.jpg (http://windows.zdnet.it/folding.html)

...eppure, da quel che ho letto, mangi anche le gambe dei tavoli! :eek: ...due, tre gelati ...etc...pensavo fossi alto 160 per quel peso...bello asciutto eh? ;)

TyDany
04-09-2003, 22.05.43
Originariamente inviato da sarahkerrigan

...eppure, da quel che ho letto, mangi anche le gambe dei tavoli! :eek: ...due, tre gelati ...etc...pensavo fossi alto 160 per quel peso...bello asciutto eh? ;)

Già, in parte è metabolismo... in altra parte è merito di un lavoro dinamico, dell'incapacità di stare fermo e anche motlo della bici, nell'ultimo anno da quando ci ho date dentro con i pedali ho perso qualche chilo... non che prima fossi grasso :p

Lu(a
04-09-2003, 22.08.24
C'ho un metabolismo io che è una chiavica.......:rolleyes:

Skorpios
04-09-2003, 22.28.28

Ciao Albachiara... benvenuta...! (F)

Ed un benvenuto pure ad andrea70 che ha detto molte cose assolutamente condivisibili... (Y) (B)

La frase che ho quotato, o meglio quel modo di esprimere un concetto, mi ha colpito... perchè è un modo che ha sempre usato Sarah (che saluto con un (K)) e che a me piace particolarmente... in ogni caso, non credo ci siano nè problemi di alcun tipo nè il copyright :p... ma soltanto una mia sensibilità particolare, forse... e spero non te ne avrai a male se ho desiderato esternarlo... (D) :)

Un vecchio adagio diceva che siamo ciò che mangiamo... beh, io sono perfettamente d'accordo... e una dieta (che non significa mangiar poco, ma soltanto di cosa è composto il nostro nutrimento quotidiano...:o) equilibrata è sempre associata ad uno stato di buona salute... :cool:

A proposito del pensare di risolvere i problemi alimentari di sanità pubblica degli italiani per decreto legge... :S

Eccomi
04-09-2003, 22.30.23
Originariamente inviato da Lu(a
C'ho un metabolismo io che è una chiavica.......:rolleyes:

E ti lamenti? :eek:
Il mio ci transita...:crying:

carletto
05-09-2003, 00.57.51

Un gruppo di esperti, chiamati dal ministro della Salute Sirchia, studierà nuove indicazioni nutrizionali che impongano a mense, bar e ristoranti di modificare la qualità e la quantità del cibo offerto.

Non solo, ma l'idea è anche di imporre ai produttori di bevande, patatine, merendine, ecc. di ridurre la quantità nelle confezioni.

L'iniziativa èstata sommersa da una eccezionale ondata di entusiasmo da parte dei produttori e dei fornitori di cibi e bevande.

A tutti loro brilla già nell'occhio una lacrima di commozione al pensiero "meno merce a prezzo invariato".
Che pacchia!

jannaz
05-09-2003, 08.34.08
Riporto la risposta di una lettrice su un quotidiano:

Caro Ministro Sirchia e' inutile che cerchi di imporre la dieta agli Italiani che tanto con quello che costano gli alimentari (n continuo aumento) la dieta gia' la stiamo facendo)

-------

E non ha mica tutti i torti

Mi domandavo a quando le purghe obbligatorie per dissidenti della dieta....

JaNnAz

carletto
05-09-2003, 21.57.16
Originariamente inviato da jannaz

Mi domandavo a quando le purghe obbligatorie per dissidenti della dieta....

JaNnAz

Non preoccuparti, di questo passo presto l'olio di ricino, ai didssidenti, non gli lo leva proprio nessuno!

Anzi, lo consegneranno anche a domicilio.

JMass
05-09-2003, 22.07.04
Dolcetto o scherzetto? :D

Albachiara
06-09-2003, 00.53.44
Originariamente inviato da carletto

Non preoccuparti, di questo passo presto l'olio di ricino, ai didssidenti, non gli lo leva proprio nessuno!

Anzi, lo consegneranno anche a domicilio.

:anger: :anger: :anger: :anger: :anger: lo detesto !!!
Non potrebbero torturarci con della cioccolata calda ? :p

Daniela
06-09-2003, 11.00.18
Non mi sono esposta mai più di tanto politicamente parlando ma... stavolta... mi viene così.

SIRCHIA...MA CHE C@##O VUOI? MA VAFF#####O!!!

:mad:

Dio Mio passasse in fretta sta legislatura... (N)

andrea70
06-09-2003, 11.42.37
La faccenda non va letta sotto un punto di vista "politico"...

Lo scopo principale dell'intervento del Ministro Sirchia e' di di elaborare delle linee guida per consigliare agli italiani uno stile nutrizionale sano, in accordo con gli obiettivi europei, riscoprendo i benefici della dieta mediterranea, riducendo le quantità di cibo e bevande, limitando i “fuori pasto”.
Uno studio di una commissione "ad hoc", a conclusione della Conferenza sugli stili di vita salutari che si è svolta a Milano ha evidenziato dati preoccupanti sulla crescente obesità nel nostro Paese, fenomeno che coinvolge soprattutto i bambini, considerati i più "ciccioni" in Europa.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha evidenziato che circa il 50% delle patologie maschili e il 25% di quelle femminili, in Europa, sono legate a stili di vita non salutari. Una dieta scorretta e sbilanciata, l’abitudine al fumo di tabacco, il consumo eccessivo e inappropriato di bevande alcoliche e un’attività motoria insufficiente costituiscono importanti fattori di rischio per numerose patologie, come l’infarto cardiaco, l’ictus cerebrale, alcuni tipi di tumore, il diabete mellito tipo 2, l’ipertensione arteriosa, l’osteoporosi.
L' obiettivo prioritario è la promozione di stili di vita salutari attraverso una politica basata su informazione, educazione e comunicazione pubblica per favorire il benessere di una popolazione, contrastare i comportamenti a rischio e ridurre in maniera significativa i costi economici e sociali dell’assistenza sanitaria.
Teniamo inoltre presente che lo Stato italiano spende circa 60 miliardi di euro l'anno per i danni diretti ed indiretti che derivano da abitudini alimentari non corrette.

Eccomi
06-09-2003, 14.54.01
Originariamente inviato da Daniela

Dio Mio passasse in fretta sta legislatura... (N)

Amen! (Y)

andrea70
08-09-2003, 09.52.59
Alcuni ricercatori inglesi hanno individuato nell'ormone PYY la capacita'di ridurre l'appetito senza produrre effetti collaterali. Potremmo essere ad un punto di svolta significativo. Un gruppo di pazienti, testati, con il suddetto ormone ha avuto una diminuzione dell'appetito di circa il 30%.
Negli Stati Uniti l'obesità sta raggiungendo il fumo nella triste graduatoria delle principali cause di morte e le cure a base di medicinali hanno dimostrato di non essere sufficienti.

Albachiara
08-09-2003, 11.14.43
Originariamente inviato da andrea70
Alcuni ricercatori inglesi hanno individuato nell'ormone PYY la capacita'di ridurre l'appetito senza produrre effetti collaterali. Potremmo essere ad un punto di svolta significativo. Un gruppo di pazienti, testati, con il suddetto ormone ha avuto una diminuzione dell'appetito di circa il 30%.
Negli Stati Uniti l'obesità sta raggiungendo il fumo nella triste graduatoria delle principali cause di morte e le cure a base di medicinali hanno dimostrato di non essere sufficienti.

mah.. L'appetito cosi come l'inappetenza sono sintomi naturali del corpo e servono ad indicarci uno stato di necessità del proprio organismo. Non mi sembra una grande idea quella di soffocare questi sintomi.. Insisto nella balorda convinzione di educare le persone.. :D :D :D

Dinfra
09-09-2003, 10.01.01

ROMA – Bimbi obesi e adulti perennemente in lite con la bilancia. Dopo la battaglia contro il fumo il ministro della salute Sirchia ha un nuovo obiettivo: la linea degli italiani. E se le campagne educative nelle scuole e i consigli dei medici non sono sufficienti sarà la legge a intervenire. Nasce a questo scopo la “commissione taglia porzioni, composta da esperti nel settore dell’educazione alimentare. Il ministro della salute l’ha creata per decreto e le ha imposto di presentare entro il prossimo 30 giugno una relazione con nuove indicazioni nutrizionali. In sostanza il pool di esperti dovrà stabilire cosa e quanto dovrà essere servito da mense, bar e ristoranti agli italiani.

“Gli esperti – si legge nel decreto - dovranno elaborare i nuovi criteri scientifici anche alla luce degli obiettivi nutrizionali definiti a livello comunitario nell' ambito del progetto Eurodiet 2001, il tipo di dieta verso cui indirizzare il cittadino, consigliando le opportune variazioni".

Ma all’ordine del giorno ci sono anche altri importanti argomenti: la promozione della dieta mediterranea, e la battaglia ai “fuori pasto”.

Il gruppo è composto dagli esperti Michele Carruba, Giorgio Calabrese, Giovanni Spera, Carlo Cannella e Giuseppe Stefano Morino, e sarà presieduto dal direttore generale della Direzione generale della comunicazione e relazioni istituzionali Roberto Iadicicco.

(4 SETTEMBRE 2003, ORE 14.07

Principio giusto (Y) Metodo... :S (W) :anger: :mad:

No basta con le diete... :)