PDA

Visualizza versione completa : A proposito dell'articolo di Davlak sul Dualboot

mao
04-09-2003, 03.43.13
Ciao a tutti,
ho seguito le indicazioni dell'articolo, con non pochi problemi dovuti al fatto che non avevo un floppy originale di avvio di win98, ma l'ho dovuto creare a mano aggiungendo dei file a quello di ripristino, e anche al fatto che il mio Win2k non era su D: ma su G:, ma in ogni modo sono riuscito a crearmi il mo bel dualboot Win98/2k. Adesso per˛ ho una domanda da 1.000.000 di Euro: e se volessi un Trial-boot? E possibile fare tutto dal multi boot di Win2k?

per chiarezza ora ho:
HD1 c:win98 e:dati f:dati
HD2 d:dos(FAT16) g:win2k h:dati

tutte le partizioni sono FAT32, tranne d:

grazie a tutti

davlak
04-09-2003, 09.23.59
http://www.winimage.com/bootpart.htm

How to have both MS-Dos 6.22 and Windows 95 in the NT menu (forget F4 !)

The standard situation for a computer that multiboots to Windows NT, Windows 95, or MS-Dos 6.22 is : the user selects a "Windows 95" entry in NT menu, and, then must press F4 if he wants to boot MS-Dos 6.22. If you don't have this situation (i.e. : you don't have both Win95 and MS-Dos 6.22 on your system, but want to have both), see the next section.

Just enter these BootPart commands :

BOOTPART DOS622 C:\BOOTSECT.622 "MS-Dos 6.22"

BOOTPART WIN95 C:\BOOTSECT.W95 "Windows 95"

BOOTPART REWRITEROOT:C:

The last line (REWRITEROOT:C:) MUST BE EXECUTED UNDER MSDOS, and moves the MS-Dos IO.* and MSDOS.* files to the beginning of the root directory, which is required for successful operation.

You may visit the page : http://www.bcpl.net/~dbryan/directboot.html for obtaining more information on triple booting WinNT/Win95/DOS.

Intanto prova a vedere se con queste indicazioni riesci a far avviare il tuo dos.

Ciao Mao :)

The_Prof
04-09-2003, 11.37.24
Ciao Davlak, approfitto di questo 3D per porti un quesito.

Supponiamo di avere un sistema con preinstallato XP o 2000 OEM
e i CD di ripristino forniti col PC, non sono i CD del sistema operativo, bensi' una copia dell'HD fatta con Ghost o Drive Image.

Avendo a disposizione il CD si win98se, ma non il CD di XP, e' ancora possibile creare il dual boot.

Grazie e ciao :)

davlak
04-09-2003, 13.56.34
Originariamente inviato da The_Prof
Ciao Davlak, approfitto di questo 3D per porti un quesito.

Supponiamo di avere un sistema con preinstallato XP o 2000 OEM
e i CD di ripristino forniti col PC, non sono i CD del sistema operativo, bensi' una copia dell'HD fatta con Ghost o Drive Image.

Avendo a disposizione il CD si win98se, ma non il CD di XP, e' ancora possibile creare il dual boot.

Grazie e ciao :)

:eek: aoh guarda che io a dadi ci gioco eccome eh... :D

Comunque: si, almeno sulla base di una esperienza fatta sul PC di un mio amico, per l'appunto con XP OEM.

In quell'occasione ho usato bootpart...e ha funzionato.
Ma anche col debug del bootsect.dos funzionerebbe.

Inoltre, anche io uso spesso XP, 2000, Millennium e 98 ghostati...e ormai la procedura di ricreare il boot nativo dei sistemi NT la utilizzo di frequente con esito sempre positivo.

Ciao Prof :)

The_Prof
04-09-2003, 15.41.34
Grazie Davlak :)

Non ho capito la faccenda dei dadi :eek:

davlak
04-09-2003, 18.20.41
Originariamente inviato da The_Prof

Non ho capito la faccenda dei dadi :eek:
la tua sign ... :)

mao
05-09-2003, 21.56.56
purtroppo il metodo descritto per il trialboot non funziona, probabilmente perchÚ ho DOS e Win98 su due HD diversi.

In ogni caso, dopo i primi blocchi inaspettati di Win98 (tipo non si spegne) credo che lo far˛ fuori presto.
Penso di lasciare solo DOS e WinXP.

pareri?

Eccomi
06-09-2003, 17.17.19
Sono due mondi lontani... Win xp Ŕ superiore in tutto.
Prima o poi comunque non sapresti pi¨ che farne, di win98.
Fallo fuori.(W)

Tutt'al pi¨ potrebbe essere utile una seconda installazione (minima) di Xp, da tenere "di riserva" in caso di problemi... Ma forse Ŕ superfluo, perchŔ Win Xp si ripara (quasi) da solo...:p

mao
06-09-2003, 17.25.36
in realtÓ io tendo in ogni casdo ad un'installazione "minima", nel senso che vorrei eliminare da XP tutto quello che non mi serve, tipo servizi che un utente normale non sa neanche cosa siano ecc... ma qui ci sono un sacco 3d specifici, appena lo avr˛ installato comincer˛ a spulciare qua e lÓ

Eccomi
07-09-2003, 11.56.07
Originariamente inviato da mao
ma qui ci sono un sacco 3d specifici, appena lo avr˛ installato comincer˛ a spulciare qua e lÓ

Ottima idea... (Y) :)