PDA

Visualizza versione completa : LILO e dintorni...

millovanillo
25-08-2003, 09.23.04
Ciao a tutti...

ho creato la partizione necessaria per far spazio a Linux (5 Gb...son mica pochi???) tramite Partition Magic.Fra l'altro l'ho creata FAT32 xchè non sapevo se era il caso di farla EXT2 (preferisco farla riformattare direttamente da Linux).

Ora però mi chiedevo:

E' il caso di far "maneggiare" l'MBR da Partition, con Boot Magic, oppure è meglio procedere direttamente con l'installazione di Mandrake 9.1 e far modificare l'MBR da qui???

Cosa è meglio usare come bootloader, Lilo oppure Grub??

Il computer è un Compaq e non ha la possibilità da bios di disabilitare OS PnP.

Grazie a chi ha la pazienza di rispondermi :p :p

wolverin
25-08-2003, 12.05.47
Io ho sempre lasciato fare alla MDK 9.1 con lilo installato sull'mbr e non ho mai avuto problemi nell'avviare i vari s.o.
Boot magic non l'ho mai provato quindi non ti so dire se abbia controindicazioni.

Se proprio non vuoi che lilo ti maneggi l'mbr lo salvi su dischetto ed hai risolto i problemi.

ciao

resia
25-08-2003, 12.59.19
al limite lo installi nella partizione linux ... e lo fai caricare direttamente da win xp ( funziona solo con xp win2k e winNT)... cosi facendo lasci invariato l'mbr!

millovanillo
25-08-2003, 13.31.23
Scusate...mi sono dimenticato di indicare il mio attuale sistema operativo che è W98SE.

Quindi posso azzardare la scrittura del Lilo direttamente nell'MBR lasciandola fare a Mandrake 9.1, se ho ben capito.

E riguardo al bootloader, quale è meglio usare,Grub o Lilo?

Mi sembra di notare che voi preferite Lilo....

:) :) :)

ANDY CAPS
25-08-2003, 13.55.54
lilo va benissimo con la mandrake