PDA

Visualizza versione completa : Perfmon.msc e connessione involontaria ?


gidierre
23-08-2003, 22.01.32
Avviando "Prestazioni" cioè Perfmon.msc se chiamo la Guida in linea ( F1 o l'icona sulla barra degli strumenti ) e non sono connesso, inevitabilmente mi parte un non richiesto tentativo di connessione al web.
Se annullo la connessione, la Guida in linea e Perfmon possono andare avanti bene lo stesso, però molto spesso spariscono le icone che si trovano sopra i menu Nascondi\Indietro\Avanti\Opzioni, per riapparire al prossimo riavvio della Guida.

A voi capita lo stesso ?



Non so se questo è un bug o un danneggiamento subito dal file .chm o se è un comportamento normale di WinXP.
A me sembra che prima di installare il SP1 non lo facesse.

In ogni caso, se non siete connessi e lanciate Prestazioni -> F1
capita che WinXP cerchi di connettersi automaticamente anche a voi o no ?

Eccomi
24-08-2003, 00.30.00
No, ma ho disabilitato da "servizi" di Xp l'autoconnessione...:)
Zone alarm ne segnala comunque il tentativo.

diabolik
25-08-2003, 16.42.00
a me non prova a connettersi.
http://papet.supereva.it/image/anidiabolik.gif

gidierre
28-08-2003, 01.20.37
Grazie a entrambi per la risposta.
x Eccomi :
anch'io avevo disabilitato in (dis)services.msc l'autoconnessione, ma non è comunque quella la causa, temo.
Infatti ci sono altri 3 profili utente su questo pc e in essi invece nessuna prova di autoconnessione.

Ho avuto successo solo ieri, dopo aver esaminato senza frutto dentro ai vari file in \Documents and Settings\...
per vedere quale mio settaggio potesse mai essere in causa,
comunque dicevo ho risolto solo ricaricando un precedente punto di ripristino di config. e ha funzionato !

Evidentemente c'era stato nel frattempo qualcosa che aveva interferito. Ho poi reinstallato tutti quei 4 o 5 programmi che erano successivi alla data del punto di ripristino e il problema non si ripresenta più.

Rimane ovviamente misterioso il "colpevole".

gidierre
31-08-2003, 18.38.10
A titolo di cronaca per chi fosse interessato :

penso di aver individuato la causa della non richiesta autoconnessione all'apertura dello help di Prestazioni, e anche di tutti gli altri html help (*.chm) ma solo di quelli MS, cioè non dei file della guida di altri programmi.

Infatti rifacendo il gioco dell'oca (informatica) da qualche casella (leggi punti di ripristino del sistema) indietro e verificando ogni volta la comparsa o no dell'effetto autodial, pare che il responsabile non sia stranamente qualche programma o driver non-Microsoft, ma uno degli update automatici di Windows (ho l'automatic update di WinXP abilitato).
Nonostante abbia nei Servizi il Manager dell'autoconnessione sempre disabilitato come giustamente suggerito da Eccomi, l'update MS KB 823559 è quello che mi fa (ri)apparire il pasticcio !
La sua disinstallazione lo risolve, per cui penso che il sospetto sia fondato.

Ho provato con RegSnap un confronto tra 2 snapshots del Registro, prima e dopo la patch ovviamente, ma è chiaro che essendo decine e decine le chiavi coinvolte, tra quelle eliminate, modificate e create nel passaggio, è problematico trovare una pista.

Non meno curioso è che i 4 profili utente presenti sul pc non si comportano tutti nello stesso modo sotto questo aspetto.
Chiaro che la medesima patch ha effetto diverso in base ai settaggi personalizzati nei vari Documents and Settings e in HKEY_USERS & C.

Questa è però imho una riformulazione del problema più che una soluzione :(

Qualcuno ha qualche idea ?

gidierre
08-09-2003, 14.38.57
Sempre per i pochi ed eventuali interessati al problema :

ho riflettuto che è illogico dare la colpa del tentativo di autoconnessione a un fantomatico bug di un autoupdate di Windows, dal momento che allora un singolo profilo utente difficilmente potrebbe esserne immune, così ho fatto una comparazione sempre usando RegSnap tra 2 snapshot del Registro presi tra 2 utenti "contemporanei" per così dire, il cui comportamento però è diverso riguardo al fatto dell'autodial.

Le differenze sono state sempre tante
chiavi eliminate : 797
chiavi modificate : 1175
chiavi nuove : 17099

ma cercando pazientemente quali potessero essere significative
ho individuato in

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\
CurrentVersion\Internet Settings

la seguente voce :

GlobalUserOffline

che è un REG_DWORD = 1 quindi TRUE per il profilo che si autoconnette, non richiesto, dal file di html help,
ed è = 0 cioè FALSE nell'altro profilo.
Alternando manualmente il valore, l'autodial riproduce immancabilmente il pattern dei due diversi profili.

In services.msc l'AutoConnection Manager, Automatico\Manuale\Disabilitato e\o Arrestato\Avviato che sia, interviene in ogni caso un passo più a valle, regolando sì l'impostazione dell'autoconnessione, ma dopo che il file di help ha "deciso" di connettersi.

Indagando un po', ho scoperto che questo parametro GlobalUserOffline si setta a 0 se l'ultima sessione di Internet Explorer, fosse pure stata un mese fa, è stata chiusa online e 1 se offline.
In seguito aprire p. es. un file htm locale non influisce.

Perciò, e a quanto pare by design, se io ho chiuso IExplorer online e sono rimasto offline dal 2002, sono ancora un utente globale offline = FALSE, cioè "globalmente" online per Windows, e non appena lancio un file chm di una guida in linea MS da un programma come perfmon.msc, è inevitabile che parta un tentativo di aggiornamento da parte del sistema.

Ovviamente se si fa p. es. un offline.reg come questo :

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\
CurrentVersion\Internet Settings]
"GlobalUserOffline"=dword:00000001

è sempre possibile settare il parametro a proprio piacimento.