PDA

Visualizza versione completa : Strani rallentamenti all'avvio...


Eccomi
23-08-2003, 01.45.44
Adesso che ho fatto un pò di pulizia nell'haccadì, liberandone metà dello spazio, il sistema va decisamente bene...
Quello che mi preoccupa (prevenire è meglio che curare) è che, mentre per spegnersi ci mette pochi secondi, l'avvio si è allungato...
i quadretti blù avanzano lentamente, e si fermano dopo il secondo giro, mentre prima ne facevano quattro o cinque.
A questo punto il monitor si oscura per una trentina di secondi, poi appare la scritta azzurra, altra trentina di secondi... Desktop e musichetta. Problemi con i files di avvio? Sintomi di malfunzionamento? Può entrarci qualcosa la cartella Prefecth dove probabilmente ci sono ancora i collegamenti alle applicazioni eliminate?
Grazie, valorosi wintrickers! :)

Gabry
23-08-2003, 03.14.34
Suppongo che aver liberato metà dello spazio, tu lo abbia ottenuto che disinstallazioni di programmi inutili, e cancellazioni di file e cartelle che non ti interessavano più.
Avrai sicuramente deframmentato il disco...

Hai anche ripulito e compattato il file di registro?

Eccomi
23-08-2003, 11.10.59
Uhm... A deframmentare ci ho provato subito, ma dice che non ce n'è bisogno; la pulizia del registo l'ho fatta con il vecchio MSRegClean e con RegWak (easy mode). La procedura di compattazione per me è ancora un oggetto misterioso...:rolleyes:

Gabry
23-08-2003, 12.59.01
Originariamente inviato da Eccomi
Uhm... A deframmentare ci ho provato subito, ma dice che non ce n'è bisogno; la pulizia del registo l'ho fatta con il vecchio MSRegClean e con RegWak (easy mode). La procedura di compattazione per me è ancora un oggetto misterioso...:rolleyes:

Dopo aver ripulito il registro, si creano dei "buchi" nel registro, motivo per cui la compattazzione, come deducibile: ti compatta il registro togliendo questi "buchi" e riducendotelo quindi in dimensione....

Dopo la pulizia del registro puoi utilizzare REGCOMPACT (http://www.wintricks.it/software/regcompact.html) .

ciao

Eccomi
23-08-2003, 13.29.00
Tank You! :)

invernomuto
23-08-2003, 20.53.11
I "buchi" nel Registry non dovrebbero rallentare l'avvio. Certo...toglierli è sempre meglio, anche se al posto di Regcompact su un sistema NT consiglerei NTRegOpt.
Il contenuto della cartella Prefetch andrebbe cancellato di tanto in tanto. Io uso un programmillo che oltre a cancellare appunto la cartella dai suoi files mi tiene quelli indispensabili e mi evita che Win me ne crei altri. Darei anche una deframmentata ai files d'avvio e una passata con BootVis...
Ciao..here I am..:)

Marco Redaelli
23-08-2003, 21.10.39
deframmentazione o formattazione. :D

Gabry
23-08-2003, 21.23.12
Originariamente inviato da invernomuto
I "buchi" nel Registry non dovrebbero rallentare l'avvio. Certo...toglierli è sempre meglio, anche se al posto di Regcompact su un sistema NT consiglerei NTRegOpt.
Il contenuto della cartella Prefetch andrebbe cancellato di tanto in tanto. Io uso un programmillo che oltre a cancellare appunto la cartella dai suoi files mi tiene quelli indispensabili e mi evita che Win me ne crei altri. Darei anche una deframmentata ai files d'avvio e una passata con BootVis...
Ciao..here I am..:)

Ho provato BootVis, non lo conoscevo,come prima impressione sembra faccia un gran bel lavoro. Poi vediamo come si comporterà nei prossimi giorni.

Eccomi
24-08-2003, 01.22.30
Originariamente inviato da invernomuto

Ciao..here I am..:)

:D :D :D

Dark!
24-08-2003, 11.51.30
Originariamente inviato da invernomuto

Il contenuto della cartella Prefetch andrebbe cancellato di tanto in tanto. Io uso un programmillo che oltre a cancellare appunto la cartella dai suoi files mi tiene quelli indispensabili e mi evita che Win me ne crei altri.


E qual'è questo programmillo? :D :D


Dark!

invernomuto
24-08-2003, 12.58.30
Originariamente inviato da Dark!


E qual'è questo programmillo? :D :D


Dark! Si chiama WinXP Prefetch Clean/Control, è un programma freeware di soli 24kb che non necessita di installazione. Lo puoi trovare qui (http://www.jester2k.pwp.blueyonder.co.uk/jester2ksoftware.htm). Io lo uso da un pò di tempo e per me rientra tra gli indispensabili per chi usa XP...quasi al livello di XPAntispy..;)

Eccomi
24-08-2003, 17.02.20
Anche questo buono a sapersi... ;)

Dark!
24-08-2003, 18.28.16
Preso, provato, e approvato! :D :D :D

Tnx, Inverno (Y)


Dark!

Eccomi
26-08-2003, 16.22.23
Incredibile...:eek: Anzi normale, visto che è Microsoft...:p
Dopo averle provate tutte...:) era rimasto tutto come prima. http://www.pippotirillo.it/ahia.gif
Oggi (vista la pioggia e il notevole rinfrescamento dell'aria) ho richiuso il case che l'eccessiva temperatura mi aveva consigliato di lasciare aperto... :rolleyes:
E l'avvio è tornato normale!!! http://digilander.libero.it/tydany/xforum/smile/headscratch.gif
I "quadretti" non si inceppano più, fanno quattro o cinque giri ed esce la schermata azzurra di Xp che è seguita (dopo qualche secondo) da musichetta e desktop... :D

Ma... Forse che si vergonava di essere nudo? http://www.pippotirillo.it/arrossire.gif

Dark!
26-08-2003, 17.52.30
Che scheda madre e che chassis hai? O.ò Hai per caso integrato nell'hardware un sensore d'allarme per l'apertura del case? Non è una cazzata, la mia scheda madre lo supporta..

Dark!

Eccomi
26-08-2003, 19.29.41
ATX 845 Pro4 (Msi)... Ma il problema era saltato fuori negli ultimi giorni, non quando avevo lasciato aperto il case (che non è neanche adatto per un P4, è del tipo
"TuttosigillatoNonfacciopassareneancheunfilodiaria"...:S ) al quale in precedenza avevo praticato due aperture (una davanti, in basso e l'altra lateralmente all'altezza del processore)

Tutto sommato credo che il problema si sia manifestato dopo aver disinstallato una decina di programmi "pesanti"... Ma, come già detto, è tornato a posto da solo... boh... ci sarà stato un topolino...

http://www.pippotirillo.it/sorcio.gif

invernomuto
26-08-2003, 20.52.09
Tutto è bene quel che finisce bene...:)
Ci si potrebbe scrivere un trattato in 20 volumi sulle "stranezze" di Windows. Te ne dico una recente? Ieri accendo il pc..mi collego...lancio MagicMail da un link in avvio veloce e Win mi dice che non riesce a trovare l'eseguibile. Riprovo...nada. Apro Esplora Risorse e vado a cercare la cartella del programma...sparita.
E adesso? Con il "cerca" riesco a trovarla...dentro alla cartella "immagini". Io sono sicuro di non avercela messa. L'unica cosa "strana" che ho fatto prima di questo episodio è stata di disattivare il fw per fare una serie di test online....boh?!?!
Scusate l'OT..;)

Eccomi
26-08-2003, 21.16.37
Quale OT? E' perfettamente in tema... ;)

Marco Redaelli
26-08-2003, 21.38.14
misteri dell'informatica...