PDA

Visualizza versione completa : Collegare un Portatile e un computer in Rete


Razor
22-08-2003, 20.46.45
Ciao a tutti,

ho la necessità di collegare in modo diretto due computer in Rete.
Uno è un portatile l'altro un computer normale.

Sul portatile c'è Windows 98 con una scheda di Rete PMCIA sull'altro Windows XP con una scheda di rete integrata sulla Motherboard (mi pare sia Realtech).

Cosa devo comprare per collegare in modo diretto questi due computer ?
E quanto costa su x giù ?

Grazie :)

Razor

Anaconda
22-08-2003, 22.17.55
Beh... se la PCMCIA ha la solita presa di rete te la cavi con un cavo di rete cross che ti fai costruire della lunghezza che ti serve e quindi un paio di euro e passa la paura...

Doomboy
23-08-2003, 17.59.20
Ciao

non è difficile quello che vuoi fare.

Anzitutto, accertati di avere a disposizione un cavetto di rete di tipo incrociato (crossed), che dovrai usare per collegare le due schede di rete.

Poi quello che dovrai fare, sarà configurare il protocollo TCP/IP dei due Pc, perchè le macchine possano "dialogare" tra loro.

Assegna ai due pc due indirizzi IP della classe:

192.168.0.xxx <-(dove xxx è un numero compreso tra 0 e 255)

ovviamente la quarta terzina dovrà differire tra i due PC, ovvero:

1° pc: 192.168.0.1
2° pc: 192.168.0.2

La subnet mask che imposterai sui due pc è: 255.255.255.0

Come gateway predefinito, usa l'IP del pc connesso ad internet, ammesso che uno dei due lo sia.


Poi sul pc col 98 attiva la condivisione di files, condividi le risorse che vuoi rendere visibili in rete e il gioco dovrebbe essere fatto.

I settaggi del tcp-ip li trovi nelle proprietà di rete.


Mmm ho scordato nulla? Mi pare di no...fammi sapere :)



PS: In ogni caso, tramite la funzione di ricerca del forum, puoi trovare altri svariati thread che parlano dello stesso problema ;)

Razor
24-08-2003, 00.57.48
Grazie mille :)

Lunedi compro il cavetto e ti faccio sapere :D

Ancora grazie

Razor
25-08-2003, 12.58.14
HO RISOLTO !!!!

Sono riuscito a collegare i due computer in rete e attivare la condivisione della connessione ad internet ! :)

Ancora grazie a tutti :) :) :)