PDA

Visualizza versione completa : Consiglio

Sultano
20-08-2003, 04.23.33
Salve a tutti.

Ho la necessità di creare un catalogo ( articolo, foto, descrizione, prezzo, etc.) con la possibilità di ricerca per voce specifica e vorrei sapere che tipo di software usare, se esiste qualcosa di freeware (Il mio é un uso strettamente personale) etc.

Grazie.

RNicoletto
20-08-2003, 12.07.47
Ci sarebbe questo (http://www.multimedia-software.net/ita/) ma costa 150 € :(...

SALUDOS Y BESOS !!!

Gabry
20-08-2003, 15.29.12
Se hai Ecxel, ha funzioni di database molto buoni:
Filtro autoimatico, Formule database....

Eccomi
20-08-2003, 19.01.49
Uè, n'atu paisano! Ciao! :) Ottimo consiglio, Gabry! (Y)
Ci sono tante applicazioni, ma excell in questo caso è la migliore.
Ci smanetti un pò e dopo un paio di giorni ci lavori tranquillamente.:p

Sultano
20-08-2003, 20.04.43
Eh, lo sò che posso farlo con Excel, il problema é che dovrei prima imparare ad usarlo. Sì, direte voi, ormai lo usano cani e porci ma purtroppo non sono né l'uno e nell'altro.
Ecco perché cercavo un software già pronto, praticamente immettevo i dati che mi servivano con la possibilità di poter fare ricerca per articoli e anche per fasce di categorie, prezzo, etc., una specie di software per magazzino.
Ad ogni modo, grazie per i consigli e spero ne abbiate altri.

Cià Compà.

Gabry
20-08-2003, 20.07.20
Senti compà... se mi dici pressappoco come lo vuoi strutturare, ti mando un file di esempio.

Un qualsiasi altro programma già pronto come dici tu, anche quello comunque prima devi impararlo ad usare.

Sultano
20-08-2003, 20.12.21
Svizzero?

Categoria, descrizione, misure, peso, quantità, prezzo, valore totale.

Sultano
20-08-2003, 20.18.17
Scusa, dimenticavo, per ogni voce dovrei avere anche l'immagine disponibile, per questo ho pensato ad un software per cataloghi.

Grazie per la disponibilità.

Gabry
20-08-2003, 22.53.17
Ti ho velocemente creato un file di esempio molto semplice, in cui puoi creare un lista di indirizzi per i clienti, un catalogo dei prodotti e la possibilità di fatturare le tue vendite. Il tutto in modo estremamente semplice, utilizzando le funzioni più elementari di Excel.

Brevemente ti spiego come l'ho impostato:

Nella cartella Fattura, scegli il codice cliente, e il codice prodotto nelle celle in giallo.
Per vedere le formule vai sul cursore nelle varie celle e vedi nella barra di stato come sono strutturate le formule.

Nella cartella Clienti e Articoli, ti ho impostato il filtro automativo, per la ricerca veloce delle voci. Funziona in questo modo:
Nella prima riganoterai in ogni cella un piccolo bottone grigio con al suo interno una freccia che guarda verso il basso, ci clicchi sopra e scegli la voce da filtrare, automaticamente tutte le righe che non rientrano nei criteri vengono nascoste.

Se hai problemi chiedi pure.

Ciao Compà

Gabry
20-08-2003, 22.55.38
Dimenticavo di dire, che il file Excel é stato creato con la versione 2000. Non so se hai versioni più vecchie se il fle funzionerà correttamente. Forse fino alla versione 97 non dovrebbero esserci problemi, le più vecchie probabilmente non hanno il filtro automatico, e anche le macro probabilmente non funzionano.

Eccomi
21-08-2003, 02.10.12
Grande, Gabry! (Y)
Indovina chi è l'altro che ha scaricato il tuo file? :rolleyes:

Gabry
21-08-2003, 13.23.44
Originariamente inviato da Eccomi
Grande, Gabry! (Y)
Indovina chi è l'altro che ha scaricato il tuo file? :rolleyes:

Nù Napolitano?

Gabry
21-08-2003, 13.24.26
[QUOTE]Originariamente inviato da Gabry
[B]

Nù Napulitano?

Come si scrive?

Eccomi
21-08-2003, 15.17.35
Scritto perfettamente...:)

E pure la risposta al quiz è esatta!!! :p

Gabry
21-08-2003, 15.20.40
Cosa ho vinto?

Sultano
21-08-2003, 21.09.28
Scusatemi se rispondo solo adesso.
Oggi ho provato la tabella fatta da Gabry e lo ringrazio della sua disponibilità. Nessun problema per la versione di Office, ho installato Office XP.
Si, é più o meno quello che volevo. Ho cancellato i fogli clienti e fatture perché, come dicevo, mi serve solo per uso personale.
Ancora domande:
Come faccio a eliminare la freccetta dei sottomenu?
Alcuni sono comodi, tipo quello per categoria, altri no.
Ho dato un'occhiata alla guida in linea, ma non trovo riferimenti o meglio, dipenderà sicuramente da me.
Visto che ho iniziato ad inserire gli articoli con i relativi codici identificativi in maniera casuale, se ne ho bisogno, Excel me li farà visionare in maniera sequenziale (da 1 a 100 p.e.)?

Ancora grazie.

Gabry
21-08-2003, 22.37.19
Non capisco a quale freccetta dei sottomenu ti riferisci.

Per l'ordine sequenziale, devi accedere a menu "Dati->Ordina e nella relativa finestra cge ti si apre, specifichi a quale colonna fare riferimento per ordinare i dati in modo crescente o decrescente. Puoi ordinarli, come noterai, con una colonna primaria, una secondaria oltre che specificare una terza colonna come parametro di riferimento.

Eccomi
21-08-2003, 23.01.09
Originariamente inviato da Gabry
Cosa ho vinto?

Niente... Dovresti sapere che "Gratis est Amore Deo"...:)

Gabry
21-08-2003, 23.07.58
Dal latino...???????

Sultano
21-08-2003, 23.13.21
Mi riferivo al menu a cascata che c'é, per esempio, nella cella Immagine o Descrizione.

Gabry
21-08-2003, 23.41.47
Ho capito, ti riferisci al filtro automatico.
No, le freccette del filtro automatico viene collocato automaticamente in ogni colonna in cui vi sono inseriti dati.

Per l'ordinazione cronologica ti allego un esempio con delle macro per l'ordinamento a tua scelta tra le categorie proposte.