PDA

Visualizza versione completa : knoppix - NTFS

Cucciolo
19-08-2003, 20.41.31
Ciao Amici!!
e' possobile con knoppix scrivere su una partizione NTFS?
ora vi spiego meglio...
ho fatto errorino ed ho eliminato winlogon.exe nella cartella Windows\system32 e ho una copia del file. Senza questo file xp nn si avvia. Quando provo a ripristinarlo con Knoppix esce una finestrella e dice che nn si puo' :mad:
cosa posso fare?

azriel
20-08-2003, 13.29.11
Il supporto in scrittura su NTFS sotto linux Ŕ molto sperimentale ed Ŕ fortemente sconsigliato scrivere su partizioni NTFS sotto linux perchŔ si corre il rischio di perdere tutti i dati dell' hard disk su cui si scrive.
Comuque il tuo problema dovrebbe essere dato dai settaggi dei permessi sulle unitÓ. Per cambiarli dovresti essere root ma su knoppix non so come fare (dovresti conoscere la password)
Comunque per risolvere il tuo problema hai provato ad avviare il pc con il cd di XP ed usare la consolle di ripristino?

Gergio
21-08-2003, 11.01.17
Comuque il tuo problema dovrebbe essere dato dai settaggi dei permessi sulle unitÓ. Per cambiarli dovresti essere root ma su knoppix non so come fare (dovresti conoscere la password)

per accedere come root:
Kmenu -> KNOPPIX -> Root Shell

oppure, da console, digita:

sudo -s

davlak
21-08-2003, 11.20.48
il problema non sarebbe nemmeno knoppix: il problema Ú XP che non ti permette di accedere in scrittura.

Credo ti convenga avviare da cd, entrare in console e fare un

copy c:\windows\system32\dllcache\winlogon.exe c:\windows\system32

(nella speranza che tu non abbia svuotato la dllcache)

se da console ti da accesso negato, prima di fare il copy fai:

SET AllowAllPaths = TRUE

(mi raccomando scritto con questa esatta sintassi).

Prova: hai visto mai che funziona?

Cucciolo
21-08-2003, 12.28.51
infatti il problema era con l'xp ma l'ho risolto con la console di ripristino, xo' mi sono chiesto xche linux mandrake 9.0 non rilevave le partizioni in ntfs e knoppix le rilevava senza poterci scrivere

JMass
21-08-2003, 12.40.24
PerchŔ o il kernel di default di Mandrake non contiene il supporto NTFS e bisogna ricompilarlo, oppure la partizione non viene montata automaticamente e bisogna farlo a mano con il comando mount, previa creazione directory apposita in /mnt. Esempio
mkdir /mnt/winxp
mount -t ntfs /dev/hda1 /mnt/winxp.
Normalmente il supporto in scrittura non viene attivato perchŔ Ŕ sperimentale e puo rovinarti la partizione al punto di non poterci pi¨ accedere.

Cucciolo
21-08-2003, 13.49.30
Normalmente il supporto in scrittura non viene attivato perchŔ Ŕ sperimentale e puo rovinarti la partizione al punto di non poterci pi¨ accedere.
allora e' meglio lasciare stare...
grazie x il vostro aiuto:)

Argosoft
22-08-2003, 16.21.56
A me il Mandrake ha montato la partizione NTFS come niente fosse durante l'installazione...:confused:

Cucciolo
22-08-2003, 16.52.27
a me no :confused: