PDA

Visualizza versione completa : Tombola Excel


papillon
18-08-2003, 12.30.33
Ciao a tutti, c’è qualcuno che può aiutarmi?
Vorrei realizzare una tombola in Excel, e siccome non conosco il VBA, stò cercando di realizzare il tutto con le funzioni a disposizione (Se) e controlli vari di celle; bene, mi sono arenato.
In una cella qualsiasi (es. A1), ho inserito la funzione che mi dà i numeri casuali, e il numero estratto mi và automaticamente in un tabellone da 1 a 90 dove in ogni cella ho inserito la funzione “Se” che và a controllare il contenuto della cella A1. Fino a qui tutto ok ma poi quanto vado ad estrarre un altro numero, e questi si inserisce nel tabellone, sul tabellone stesso mi scompare (è ovvio) il numero precedentemente estratto. Ho provato con delle macro a salvare in qualche modo il tabellone con l’estrazione precedente, ma poi non so più come fare per aggiornarlo con i nuovi numeri; non esiste un copia/incolla che trasferisca i dati solo sulle celle vuote, tralasciando quindi quelle già occupate dai numeri estratti?
Vi prego datemi una soluzione, la più semplice possibile, vi ringrazio anticipatamente.
:confused:

ale_pelly
18-08-2003, 13.13.27
che io sappia non c'è modo di farlo se non attraverso le macro. Inoltre mi sembra che tu stia trascurando la possibilità delle possibili estrazioni doppie. Come fai a sapere che il generatore di numeri casuali non ti dia lo stesso numero due volte?

L'unico modo sarebbe quello di scrivere una macro con un ciclo della durata massima di 90 iterazioni; ad ogni iterazione la macro dovrà generare il numero casuale e preoccuparsi di generare l'insieme dei numeri restanti dal quale pescare durante l'iterazione successiva..... insomma: è fattibile ma non è semplicissimo

Se mi viene lo schizzo di farlo e se trovo una mezzora libera lo faccio e te lo mando

ciao

papillon
18-08-2003, 13.15.55
Grazie Ale_Pelly, spero poi di capirci qualcosa.

ale_pelly
20-08-2003, 17.11.18
dagli un'occhiata e dimmi se ti piace

ciao

papillon
21-08-2003, 09.26.37
Ciao ale_pelly e buongiorno, ho scaricato il file ma quando clicco su "ESTRAI" mi da':
"errore di runtime 13"
"tipo non corrispondente."
L' errore è in modulo 1 dove si fà riferimento al Foglio1.
Ho notato che in Foglio1 alla riga 4, c'è una formula che richiama la funzione RANDBETWEEN, e questa funzione io non ce l'ho sul mio Excel (Office 97 pro), é forse questo il motivo dell'errore? Ti ringrazio.

ale_pelly
21-08-2003, 10.40.46
per motivi che non ti sto a spiegare alcune funzioni del mio excel sono in inglese, tu avrai CASUALE.TRA al posto di RANDBETWEEN. Sostituisci tutti i RANDBETWEEN con CASUALE.TRA

Assicurati di attivare l'aggiunta "strumenti di analisi" e ovviamente lancia le macro usando i pulsanti del foglio 2

ciao

papillon
21-08-2003, 11.17.07
Adesso funziona, l' unico problema ora è cercare di capirci qualcosa;
mi sà che qualche volta mi toccherà scocciarti, per ora comincerò a studiare un pò di VBA, ciao di nuovo e grazie.

Gabry
21-08-2003, 16.59.55
WAAAAHHHHUUUUUU!!!!!!

Forte la tua tombola!

Posso venderla?:D :D :D :D :D :D :D

Fifti...Fifti!!!!

Gabry
21-08-2003, 17.05.19
Qualche modificuccia....

ale_pelly
21-08-2003, 17.06.34
No non puoi.... Bill Gates l'ha trovata talmente fantastica che mi ha chiesto i diritti per inserirla come Uovo di Pasqua nella prossime versione di Office :D:D:D:D

Gabry
21-08-2003, 17.08.02
Sai che io di soldini ne ho più di Billy... trattiamo....

Gabry
21-08-2003, 17.11.10
Originariamente inviato da Gabry
Sai che io di soldini ne ho più di Billy... trattiamo....


MMMMIIIIII.... il mio naso.... sapessi quanto si é allungato!!!

papillon
22-08-2003, 09.25.57
Grazie anche a te Gabry, ho ristampato i listati delle macro e studio,
ciao.
p.s.
Come si fà ad allegare un file su queste pagine del Forum? Con Copia/Incolla non funziona.

ale_pelly
22-08-2003, 10.38.54
quando posti, sotto al riquadro dove scrivi, ce n'è uno che si chiama "file allegato" con il relativo pulsante "sfoglia"

papillon
22-08-2003, 12.19.16
E' vero, grazie, bastava usare la finestra che esce cliccando su "Rispondi", io mi incaponivo invece sulla finestra della "Risposta veloce".
Ciao e di nuovo grazie