PDA

Visualizza versione completa : errore svchost.exe - win 2k


doc_who
17-08-2003, 13.46.48
ciao a tutti mi compare questo messaggio di errore:

svchost.exe ha provocato errori e verrà chiuso. Sarà necessario riavviare il programma

di che si tratta?? come posso eliminare l'errore??

ciao e grazie

Bico Bico
17-08-2003, 14.51.51
mi sa che il worm Blaster/Lovsan ti sta facendo compagnia sul tuo PC :p

apri il task manager e controlla prima di tutto se tra i processi attivi figura il fetido msblast.exe... se c'è, allora il worm è attivo nel tuo PC... comunque per essere sicuro fai subito una scansione con l'apposito removal tool della Symantec, prelevabile da qui (http://securityresponse.symantec.com/avcenter/FixBlast.exe)....

fammi sapere ;)

doc_who
17-08-2003, 16.49.14
Ok ci provo subito - quali sono i rischi che corro ???

eventuale contaminazione altri HD ?? - Perdita di dati ??

doc_who
17-08-2003, 18.34.14
Ho lanciato l'applicativo symantec ma nn lo ha trovato :(

Pedro1973
17-08-2003, 19.51.38
Ho anche io lo stesso problema... (vedi il mio thread poche righe sotto il tuo). Ho lanciato il TaskManager e non trovo msblast o come accidenti si chiama, il tool Symantec da risultato negativo. Ho notato che dopo l'errore su svchost.exe non riesco più a chiudere la connessione internet se non spegnendo il modem che per fortuna è esterno e non riesco nemmeno a fare andare il "cerca" di win 2000. Ho scaricato il file di registro nomsblast.reg il cui link lo trovi nei link che un anima pia ha messo come risposta nel mio thread. Ora ho anche scaricato ma non ancora installato il firewall zoneallarm perchè ho letto che con un firewall acceso il problema sembra non presentarsi più. Adesso sono collegato da circa 30 minuti e, con solo la modifica al registro, non ho ancora visto l'errore bastardo. Fammi sapere. E' bello non sentirsi soli con un problema ignoto...

Bico Bico
17-08-2003, 21.49.18
mmm strano... questo errore però è causato per forza dal blaster, allora può darsi che vi siete presi o la variante B oppure la variante C...

la variante B al posto di msblast.exe ha come file attivo penis32.exe, mentre la variante C ha come file attivo teekids.exe... controllate con il task manager se avete o no questi file come processi attivi... controllate anche con regedit la chaive HKLM/SOFTWARE/Microsoft/Windows/CurrentVersion/Run per vedere se co sono questi files, e comunque installate un firewall, questi errori sono causati proprio da attacchi esterni del worm, magari non è detto che siete stati infettati... (in genere sfruttano la porta 135)

i migliori firewall sono senza dubbio Sygate 5.1, Kerio 2.1.5 o al limite Zone Alarm (che però non è che mi faccia impazzire)...

bye ;)