PDA

Visualizza versione completa : Installazioni multiple di Win98


Argosoft
16-08-2003, 22.34.22
Se po' fà? forse si ma sul computer mio proprio NO ! :mad: :wall:
Correntemente uso PartitionMagic 8... ecco fino ad adesso cosa riesco ad ottenere:
- con i dischetti di emergenza CANCELLO tutte le partizioni dal disco - risultato : 18 GB circa Unallocated
- formatto i primi 3 GB come Fat32, creando una partizione primaria
- riavvio
- inserisco il cd di win98
*win98 si installa*

- reinstallo PartitionMagic
- uso l'opzione "Install another OS" che in pratica nasconde la prima partizione, ne crea un'altra e la rende attiva
- mi fa riavviare
- inserisco il cd di win98
- vuole formattare la partizione perché riconosce un formato non valido (PERCHE' ??????? FAT32 NON TE STA BENE?????)
- e formatta sta partizione
- 0%......50%....99%....
- "si è verificato un errore durante la formattazione- premere invio per uscire"
- :mad: :mad: :mad: :mad: !!!!!
- con windows ME = stessa storia

CHE CACCHIO C'E' CHE NON VA ????????? :(

ps: per il boot non ho problemi, ho BootMagic

Grazie!

simone73
16-08-2003, 22.53.52
Prova a controllare che la seconda partizione non vada oltre il 1024° cilindro....

Argosoft
16-08-2003, 22.57.51
No...

davlak
16-08-2003, 23.13.15
Originariamente inviato da Argosoft

- vuole formattare la partizione perché riconosce un formato non valido (PERCHE' ??????? FAT32 NON TE STA BENE?????)
Grazie!
Perchè la tabella delle partizioni non é corretta.
fdisk /mbr da floppy.
Per accertartene lancia PM > Verifica sulla partizione appena creata (clic destro) e vedrai che molto probabilmente ti dice le copie della fat non sono identiche.

Ma poi mi chiedo: perchè non fai un ghost della prima installazione e lo appiccichi nello spazio non allocato (le dimensioni gliele dai in fase di ghostaggio).

Poi metti su XOSL come bootmanager e fai il dual-boot.

Oppure: crei una nuova partizione primaria da dos con fdisk, la formatti e installi (sarà D: immagino...quindi la nuova installazione andrà in D:\windows)...e poi metti sempre XOSL (bootmagic io non lo apprezzo molto).
Con XOSL, tra l'altro, avrai visibili entrambe le installazioni, l'una dall'altra.

www.xosl.org

Argosoft
16-08-2003, 23.20.34
Originariamente inviato da davlak

Ma poi mi chiedo: perchè non fai un ghost della prima installazione e lo appiccichi nello spazio non allocato (le dimensioni gliele dai in fase di ghostaggio).


?? Non lo parlo molto il ghostese! :)

che roba è?

Semi.genius
17-08-2003, 00.25.33
Norton Ghost è un programma per fare il backup di una intera partizione...

Eccomi
17-08-2003, 01.02.55
Ciao, Simone, benvenuto sul forum! :)

simone73
17-08-2003, 13.47.14
Originariamente inviato da Eccomi
Ciao, Simone, benvenuto sul forum! :)

Grazzzzieee... :)

davlak
17-08-2003, 13.57.53
Porc....mi viene in mente una cosa!

Ma perchè invece non procedi così?

Installi il primo 98.
Dal prompt dei comandi lanci fdisk, crei una seconda partizione primaria, la formatti da esplora risorse in fat32, verifichi che sia D: la lettera di unità, poi, sempre dal prompt dei comandi lanci:

xcopy c:\ d:\ /s /e /h /c /k /r

dai invio e avrai una copia identica di C:\ su D:\
Perciò due installazioni di 98 identiche.
Poi scompatti questo (http://home.wanadoo.nl/geurt/arch/xosl115/xosl115.zip) file in C:\

Ti creerà 2 cartelle di cui una XOSL

Riavvii in modalità DOS.
Dovresti trovarti in C:\Windows (non ricordo bene il 98)

Comunque, dai il comando

cd\ (invio)

cd xosl (invio)

install (invio)

e fai l'installazione praticamente dando sempre si a tutte le richieste.

Poi ti proporrà lui di fare il reboot.

A questo punto fai il setup di XOSL col comando ADD aggiungi le due voci relative alle installazioni presenti...le puoi nominare come ti pare...poi fai save, close e parti.



:)

Poscritto: unico problema potrebbe nascere dai paths nei file di avvio:

config.sys
msdos.sys
autoexec.bat
system.ini
win.ini (forse)

In questo caso devi solo cambiare le C:\ in D:\ all'interno di ciascuno di questi files.

Ma non credo...ora che ci penso, al riavvio XOSL entra prima del DOS, ergo dovrebbe automaticamente assegnare la C: alla partizione attiva in quel momento, anche se la partizione in DOS ha la lettera di unità D:

Argosoft
17-08-2003, 14.12.57
Azz! oggi pomeriggio ci provo, grazie! (Y)

Argosoft
17-08-2003, 15.03.51
Il formattone è pronto per partire! ma prima... un'ultima cosa... La soluzione che hai scritto vale per un'installazione DOPPIA di windows; io ce ne volevo installare 5 versioni :rolleyes: ... basta cambiare "xcopy c:\ d:\" e "config.sys
msdos.sys
autoexec.bat
system.ini
win.ini" oppure pretendo troppo?

davlak
17-08-2003, 15.11.32
Originariamente inviato da Argosoft
Il formattone è pronto per partire! ma prima... un'ultima cosa... La soluzione che hai scritto vale per un'installazione DOPPIA di windows; io ce ne volevo installare 5 versioni :rolleyes: ... basta cambiare "xcopy c:\ d:\" e "config.sys
msdos.sys
autoexec.bat
system.ini
win.ini" oppure pretendo troppo?

:p 5?????

e quando partirebbero mai 5 primarie sullo stesso HD????

naaaaa....:)

p.s.: non cambiare i paths nei file di avvio se non serve. ;)

Argosoft
17-08-2003, 15.33.10
:( dici di no? se ce la faccio ad allegare un file...

davlak
17-08-2003, 15.42.21
Originariamente inviato da Argosoft
:( dici di no? se ce la faccio ad allegare un file...
Forse non ci siamo capiti:

se tu ti vuoi limitare a copiare il contenuto di una partizione, finanche contenente un sistema operativo, purchè non lo faccia su una primaria ma su una logica, ci metti pure 15 partizioni logiche sul tuo HD, non pretendendo ovviamente che si avvii altro che i sistemi operativi installati su primaria (questo vale per win...per linux é un altro discorso).
La regola é:

4 partizioni primarie MAX

oppure

3 Partizioni primarie + una estesa (che a sua volta può contenere tutte le partizioni logiche che vuoi).

Perciò: tu da quello che ho capito vorresti fare una copia di win98 su un'altra primaria e poi renderle entrambe avviabili...e fin qui tutto OK.

Poi crei una partizione estesa e ci metti dentro tutte le partizioni logiche che desideri e ci copi dentro tutto quello che ti pare, anche una partiz<ione contenente un sistema operativo, purchè tu poi non pretenda che quest'ultimo sia avviabile.

Claro? :)

davlak
17-08-2003, 15.49.54
poscritto:

io credo che tu intenda avere due sistemi operativi win 98 sullo stesso hd.

e fin qui ok, le procedure possibili (alcune tra le tante) le trovi in questo 3d.

poi, una volta fatto questo, e avendo ottenuto il multiboot...vuoi crearti altre partizioni logiche nelle quali salvare i tuoi dati, ho capito bene?

in questo caso devi semplicemente creare le partizioni logiche che desideri, anche usando Partition Magic...fine del discorso.

Poi ci copi dentro quello che vuoi da un qualsiasi sistema operativo che hai installato.

Ho capito bene??? :confused:

Argosoft
17-08-2003, 15.55.58
no, io volevo fare 5 partizioni ognuna con uno win98 (tutte avviabili), e l'ultima per i miei dati.... è che proprio adesso ho trovato questo (http://home.wanadoo.nl/geurt/faqhow/faq.html)... ad un certo punto c'è una tabella con il titolo "Which Operating System needs a logical or an active partition when booted with XOSL?" e lì dice che win98 può partire da una partizione logica... :confused:

davlak
17-08-2003, 16.08.46
Originariamente inviato da Argosoft
no, io volevo fare 5 partizioni ognuna con uno win98 (tutte avviabili), e l'ultima per i miei dati.... è che proprio adesso ho trovato questo (http://home.wanadoo.nl/geurt/faqhow/faq.html)... ad un certo punto c'è una tabella con il titolo "Which Operating System needs a logical or an active partition when booted with XOSL?" e lì dice che win98 può partire da una partizione logica... :confused:
AHHHHH ma allora andiamo sul sofisticato eh? :p

Ho tentato varie volte quella procedura...non c'é mai stato verso di farlo partire su una logica, nessun win9x...se ti vuoi azzardare fai pure.

Io fossi in te partirei dalla base ;)...non ti pare un tantino inopportuno avere 5 sistemi operativi uguali sullo stesso HD???

Boh, vedi tu...poi se hai problemi con la tabella delle partizioni riformatti tutto ex-novo e fai fdisk /mbr.

Ultima cosa che avevo dimenticato: prima di procedere alla copia del win, disattiva la memoria virtuale.

Ciao.

Argosoft
17-08-2003, 16.13.59
:( oh my god, spero di non essere troppo pedante, ma... ehm... come e dove si disattiva? dal bios?

Semi.genius
17-08-2003, 16.54.42
La memoria virtuale si disattiva da Windows...

Argosoft
17-08-2003, 17.06.48
AAAAAAHHH!!! QUELLA LI'..... non mi ricodavo, thanks a tutti! Via al formattone!

Argosoft
17-08-2003, 19.14.49
Damn! :wall:
- ho formattato tutto
- ho installato il primo windows
- con i dischetti di PartitionMagic ho creato un'altra partizione primaria e ho nascosto la prima
- HO INSTALLATO IL SECONDO WINDOWS !!! :eek:
- a quel punto mi sono detto: "e mò chi me ferma più?"
- con PM ho creato la terza partizione primaria e ho nascosto la seconda
- l'installazione di windows riconosce il fs non valido :(
- formattazione... 0%.....50....99%... errore
- e qui mi sono fermato

cacchio però quant'è carino lo xosl! sembra Linux

Argosoft
17-08-2003, 20.35.10
HEHEHEHEHE!! E 3!!! :devil:

Eccomi
18-08-2003, 01.04.19
Originariamente inviato da Argosoft
HEHEHEHEHE!! E 3!!! :devil:

E chi lo ferma piu? :D

Argosoft
18-08-2003, 11.44.23
Originariamente inviato da Eccomi


E chi lo ferma piu? :D

HEHEHEHE!! oggi si tenta il colpo grosso! 5 ! se funziona, sono un dio (oppure ho avuto soltanto una montagna di culo), se non funziona... dovrò rifare tutto da capo! :D

Argosoft
18-08-2003, 21.01.28
Daaii, ma che gran cacata.... + di 4 partizioni primarie non si possono fare, e addirittura dopo ste 4 non si possono fare più neanche partizioni logiche! :mad: che piezzemmierda... E IL 1024° CILINDRO E' PREGATO DI ANDARE A CAGARE PLEASE!! mavvaffff!!!! mò su quello spazio libero ci metto linux, oh! così impara!

xltopk
19-08-2003, 00.41.31
:D :D :D :D

Eccomi
19-08-2003, 12.12.09
Davlak te lo aveva detto... Lo sanno tutti che quattro primarie è il massimo! Le logiche puoi metterne quante vuoi... Ma all'interno di quelle primarie che hai già creato. :) Ma non ti amareggiare....
Tanto tra qualche mese formatti tutto e installi una sola versione di Win Xp Pro... :) Che è tutta un'altra cosa! (e vale x 5) :D

Argosoft
19-08-2003, 14.32.01
He! :) potevo fare così fin dall'inizio, ma ho scelto win98 perché credo che sul mio computer-merdina XP non possa girare molto bene... (Athlon 1000, 128MB ram pci)










comunque






4 primarie sono poche. Fanculo Bill.:mad:

Eccomi
21-08-2003, 00.06.12
Gira bene già su un celeron 500 con 128. Prova! (devi settarlo bene).

Semi.genius
21-08-2003, 00.07.40
Ram PCI????

Eccomi
21-08-2003, 00.41.00
Originariamente inviato da Semi.genius
Ram PCI????
128 Mega pc 133... (Vanno disattivati tutti i fronzoli grafici).

Semi.genius
21-08-2003, 00.43.02
Argsoft aveva detto RAM PCI...

Argosoft
21-08-2003, 11.46.27
pc 133, ha ragione il gatto :)

Eccomi
21-08-2003, 23.03.51
Originariamente inviato da Argosoft
pc 133, ha ragione il gatto :)

Miaaaaaaaooooo!!!:p

Semi.genius
21-08-2003, 23.05.38
Originariamente inviato da Eccomi


Miaaaaaaaooooo!!!:p

Eccomi è Cat-man! :p :p :p