PDA

Visualizza versione completa : Hard disk lenti e DMA


ClaudioC
14-08-2003, 13.19.39
Ciao a tutti.
Oggi stavo "testando" :wall: il mio PC con Sandra, quando ad un certo punto lei mi dice che i dischi fissi (ne ho 2) le sembrano un po' lenti e mi chiede se, per caso, non è disbilitata la funzione DMA per entrambi. (S)
Io vado a controllare ed effettivamente è proprio così. Decido di mettere la spunta sulla vocina DMA per il disco C: che è quello con il sistema operativo (Win ME) ( mentre lascio senza DMA il D: )e faccio ripartire il tutto: ovvio che il PC non ha apprezzato minimamente, e ha mostrato, in sequenza:
- desktop senza icone, mouse bloccato :confused:
- icone senza sfondo, come sopra :anger:
- schermata blu ecc... :(
- righe colorate incomprensibili :crying:
La procedura con cui è ripartito regolarmente è stata: Modalità provvisoria, Riavvia, Tutto ok. :)
Ovvio che ho disabilitato la DMA. Adesso va tutto bene.

CHIEDO: sono destinato ad avere due dischi rigidi e lenti?
Cos'ho: Win ME, AMD Duron 750, 128 Mb RAM, 2 generic ide disk type 47 ( uno da 10, l'altro da 30 Gb ), Mobo Gigabyte GA-7ZMM, Chipset VIA KM133, boh? Serve altro?

Ringrazio per qualsiasi risposta.
Ciao a tutti.

ClaudioC
14-08-2003, 17.51.34
Scusate se riscrivo, ma voglio essere più chiaro, perchè ho paura di aver postato nel posto sbagliato.
Gli hard disk (che forse sono NEC) sono visti dal sistema come "generic type-47" e sono abbastanza sicuro che supportino il DMA.
Quindi abilito il DMA, il S.O. viene caricato, ma all'ultimo istante va in crash in svariati modi: la schermata blu, in particolare, mi mostra:

ERRORE: 06: 0497: 00008694

Se invece vado in Modalità Provvisoria e poi riavvio, parte tutto perfettamente, con una performance cui non ero abituato e mi pare di avere un supercomputer (in realtà mi ero abituato ad una schifezza...)

I driver del chipset sono aggiornati (pensavo fossero loro il problema: invece nell'installazione loro abilitano il DMA, da cui tutto il resto) mentre il BIOS non è mai stato aggiornato; ma non credo dipenda da questo.

Qualcuno può aiutarmi? :(

Grazie.

Marco Redaelli
14-08-2003, 20.06.34
che, probabilmente i tuoi dischi nn supportano la DMA.

nei sistemi operativin Win9x ed ME, quando abiliti la funzione DMA costringi il disco a lavorare con la nuova modalità anke se nn la supporta.

questo bug è stato risolto in XP e nel 2k, dove invece ke forzare la DMA, puoi scegliere l'opzione "DMA se possibile", così, se i dischi la supportano, useranno la DMA, sennò utilizzeranno il metodo precedente.

ClaudioC
14-08-2003, 20.53.44
Grazie, Marco!

Cioè, la notizia è brutta, ma solo perchè la verità fa male!
Grazie ancora.

Poseidon
15-08-2003, 12.33.40
Claudio per vedere se i tuoi dischi supportano il dma comunque basta che, quando accendi il pc a freddo, aspetti la seconda schermata (quella dopo il testo della ram per intenderci, subito prima del caricamento del sistema operativo) e lì ti dice exattamente che tipo di supporto hanno i tuoi Hdd ;) Lba, udam33, 66, 100, 133 ecc ecc :D

Eccomi
15-08-2003, 13.47.50
Claudio, (ciao! :) ) prendi seriamente in considerazione la possibilità di installare Win Xp Pro; se i tuoi HD supportano il DMA, li riconoscerà sicuramente...

ClaudioC
15-08-2003, 20.59.10
Per Poseidon: grazie della dritta!!! A quanto pare era un problema di Bios (proprio perchè avevo detto che non lo era... che farlocco che sono!!!); l'ho aggiornato e ora il DMA è abilitato su entrambi gli HD e su CD-ROM e masterizzatore.

Per Eccomi: non solo prendo in considerazione di mettere Xp ma anche di cambiare (in un futuro spero prossimo) scheda madre, processore e scheda video... il mio PC è vecchio di 2 anni e già ne dimostra 80.

GRAZIE delle risposte. Ciao a tutti.

Marco Redaelli
16-08-2003, 10.14.04
XP girerebbe bene (nn benissimo, non voglio illuderti), ma il processore è buono, la RAM è un po' pochina (ma se ne metti ankora 256Mb andrebbe alla grande), la MoBo e gli altri componenti andrebbero bene.

e poi, se XP andasse bene su tutti i PC, a cosa servirebe WT? :D

ClaudioC
16-08-2003, 13.06.46
Cavolo, Marco, mi stai facendo venire voglia di cambiare S.O. da ...oggi!
No, prima finisco la tesi, poi farò gli esperimenti... sennò neanche Win Tricks mi risolve i problemi... :)

Marco Redaelli
16-08-2003, 20.02.36
giusto.

tesi di?

ClaudioC
17-08-2003, 10.41.26
Ehm... va bè, tanto non è un segreto (semmai è off-topic. Ci uccideranno?): ingegneria civile.
Ma tanto credo di non essere l'unico studente di ingegneria del forum...
La tesi è qualcosa sulla dinamica veicolare, le strade, l'aderenza in curva... bell'estate dimmer*a mi sto facendo.

Ciao :)

ymarti
20-08-2003, 13.35.30
dai che è finita!