PDA

Visualizza versione completa : Gprs

Luigi Salerni
12-08-2003, 13.34.27
Salve a tutti,
volevo fornire il mio portatile di connessione GPRS; purtroppo non ho l'interfaccia infrarossi quindi dovrò fare con un cavetto USB...
Volevo chiedervi: Come funziona di preciso il GPRS? E' vero che la velocità di connessione varia da modello a modello (di cellulare)? Ho sentito che i telefoni Nokia non sono molto veloci, mentre i Siemens sono tra i più veloci... Siccome non sono esperto in materia volevo chiedervi lumi...:)

Keyfaiv
20-08-2003, 19.26.55
Originariamente inviato da Luigi Salerni
Salve a tutti,
volevo fornire il mio portatile di connessione GPRS; purtroppo non ho l'interfaccia infrarossi quindi dovrò fare con un cavetto USB...
Volevo chiedervi: Come funziona di preciso il GPRS? E' vero che la velocità di connessione varia da modello a modello (di cellulare)? Ho sentito che i telefoni Nokia non sono molto veloci, mentre i Siemens sono tra i più veloci... Siccome non sono esperto in materia volevo chiedervi lumi...:)

Allora, ti dico solo che io sto usando, grazie ad una promozione,
il gprs e la qualita' della connessione, da casa mia, e' buona...
ho un segnale abbastanza stabile e il telefono non e' malaccio...
La velocita' massima e' quella che dipende dal cellulare e da alcuni
parametri di rete, quindi non credere di poter scaricare molto +
veloce di un modem a 56kbps... si, in teoria raggiunge i 115kbps,
ma stiamo parlando di condizioni ideali... io sono arrivato anche
a 14 Kbyte al secondo reali, ma non e' cosi' semplice...
quindi non ti preoccupare e prova ;-)
Ciao, K.

kiriku
20-08-2003, 23.01.43
in alternativa al collegamento col cell, c'è l'opzione ricevitore gprs in pc-card. ti fai il tuo bell'abbonamento (sono circa 20 euri al mese) e di solito la card è in comodato d'uso (se la devi comprare sono circa 400 euri). così sei connesso d'avvero dovunque. le velocità sono come ha già detto Key attorno a quelle di un comune 56k. comunque meglio delle estenuanti attese del gsm :)))

ciao

erdaniele
21-08-2003, 12.28.41
Confermo le valutazioni puntuali di Keyfaiv e
Kiriku.
La velocita' e' paragonabile a un buon 56k tuttavia mi sembra di aver letto da qualche parte che i samsung ( il mio ha concordato 115K ma reali erano molti di meno ) siano i piu' veloci perche' i modem sono in classe 8 ma non so di preciso cosa voglia dire.
Nooooo! collegarsi in GSM e' impossibile ( provato di persona ) la vel max e' 9600 la prima pagina di repubblica ci vogliono 3-4 minuti buoni se poi esce un popup la connessione praticamente si ferma !
Pero' come offerta commerciale e' un bel po' caro secondo me e tra l'altro il telefonino sotto GPRS si mangia letteralmente le batterie.