PDA

Visualizza versione completa : Allora.....mi sono deciso!!!

millovanillo
12-08-2003, 09.52.54
Ciao a tutti...

ora che mi sono procurato tre distro, Red Hat 9.2A, Mandrake 9.1 e Debian 3.0 r1 (una settimana di download con ADSL per le ultime due...sgrunt!!!) avrei intenzione di installarne una sul pc.
Pensavo la Mandrake, giusto per iniziare. Sbaglio?

In un altro thread ho letto che bisogna deselezionare da Bios l'opzione PnP OS per evitare di ripartire sempre con Winzozz.

Ora...il mio problema è questo...ho dato un'occhiata al Bios del mio pc (Compaq Presario 5Wv287) e di quest'opzione non c'è nessuna traccia.
In realtà la schermata del Bios proprietario Compaq permette ben poco :( .

Dato che ho due hard disk volevo installare la distro sul secondo, quello che normalmente uso per i dati, così evito di partizionare (visto che non l'ho mai fatto e non saprei da che parte iniziare..).

Posso, in queste condizioni, installare tranquillamente ed aspettarmi che poi non vengano fuori casini tra Winzozz e Linux quando accendo il pc??

Il sistema è configurato così:

processore AMD Athlon 900Mhz
memoria 512Mb 133mhz
scheda madre Compaq
bios Compaq (credo)
scheda audio incorporata su scheda madre (i driver sono quelli della SoundMax Digital)
scheda video nVidia RIVA TNT2 Model64 Agp 4x ram 32Mb
monitor 17" (non ricordo la marca)
disco fisso 40Gb Maxtor
disco fisso 20Gb Maxtor
dvd-rom Compaq SD 612B
cd-rw Philips CD 4801
scheda di rete Digital 10/100
modem interno ISDN
modem interno Conexant HCF V90 integrato
modem esterno su seriale 3Com-US Robotics Sportster 56K Voice fax
scanner Mustek Paragon 6000P su parallela
stampante multifunzione Epson CX5200 su usb

Corro il rischio che il pinguino non mi veda qualcosa??:confused:

Grassie a tutti! :D :D :D :D :D

ANDY CAPS
12-08-2003, 10.12.40
:p metti la mandrake nel secondo disco

avrai problemi forse con con il modem isdn interno

di casini credo che non ne succedano
io pnp l'ho attivo e non ho mai un problema
il problema forse lo avrai installando debian o redhat sul secondo disco perche dovrai farle partire molto facilmente da floppy

:p comunque la cosa migliore è installare ti levi tuti i dubbi :p
windows nemmeno si accorge di linux

millovanillo
12-08-2003, 10.20.52
Ok...

ma allora scusa una domanda....come faccio poi a scegliere se partire con Winzozz o col Pinguino??

Viene automatica sta cosa??

(Scusa ma non ci capisco, ehm.., una cippa) :rolleyes: :rolleyes:

Fra l'altro...sul secondo HD ho già dei dati (che fra l'altro sono fondamentali x lavoro).Mica mi succede qualcosa se ci chiedo (gentilmente,eh) di far spazio al nuovo arrivato??

Ho liberi circa 10Gb.

Graaazziee....:D :D :D

ANDY CAPS
12-08-2003, 10.48.27
se fai spazio al nuovo arrivato con molta attenzione non dovrebbe succedere niente di grave

linux pero' per installarsi deve convertire la sua partizione in filesystem ext3 e distruggere tutti i dati della usa partizione
la mandrake ti da la possiilità di ridimenzionare le partizioni (anche se il pericolo di perdita dati sussiste sempre)
se la partizione dati è in fat32 non corri grossi rischi se fosse ntfs il pericolo aumenta

fai un bel defrag accurato della partizione e all'avvio della installazione scegli il petodo esperto che ti permette di scegliere accuratamente cosa partizionare
http://doc.mandrakelinux.com/MandrakeLinux/91/it/Quick-Startup-Plus.html/

dai un occhiata alla guida(con figure) all'installazione specie alla parte del partizionamento

se hai partition magic creagli una partizione (anche fat) precedentemente
e comunque fai un minimo di beckup dei dati importantissimi

:p la prima volta non è difficile fare casini:D