PDA

Visualizza versione completa : Perchè aggiornare il driver del chipset?

ClaudioC
09-08-2003, 19.20.11
Ciao, buona afa a tutti.

Scusate se sono così ignobile, ma oggi ho scoperto che ci sono anche i driver per il chipset (ok, basta ridere, grazie).
Premesso che ho un Via km 133, su Mobo Gigabyte 7ZMM, perchè dovrei aggiornare il driver?
Cioè non basterebbe buttare via tutto.. no scherzo, non basta quello che c'è già? Ma soprattutto dov'è quello che c'è già? E' tipo il driver del bios, che non è sull'hard disk.
Se qualcuno risponde, grazie, sennò grazie lo stesso.

Bye.

Semi.genius
09-08-2003, 22.07.15
A volte accelerano il sistema! La maggior parte delle volte risolvono problemi di incompabilità e arrichisce di funzioni il sistema...

ClaudioC
10-08-2003, 11.07.42
Oh, :eek: allora ci provo subito! Grazie mille della risposta Semi.genius. :)
Ciao.

Raffaele
10-08-2003, 11.54.25
Quello che c'è già è un driver generico che installa windows, che va bene un pò per tutto, ma non è ottimizzato per il tuo chipset. Lo trovi andando in proprietà del sistema - gestione hardware ed ha vari nomi (ide busmaster, agp driver, usb support ecc...).
Installare il driver appropriato è non solo consigliabile, ma indispensabile, come ti hanno già detto!! (specie per i chipset VIA)

ClaudioC
10-08-2003, 13.31.15
Grazie anche a te Raffaele :)

Semi.genius
10-08-2003, 13.38.53
Meglio un driver specifico che uno generico! :)

ymarti
10-08-2003, 14.01.37
Per vedere se dopo l'installazione dei nuovi driver hai avuto un incremento di prestazioni, puoi monitorare il sistema prima e dopo l'installazione dei driver stessi con un programma di benchmark, tipo PCMark2002. Lo trovi su

www.madonion.com

Ciao

ClaudioC
10-08-2003, 17.30.17
Visto che mi avete risposto, e l'ho apprezzato tantissimo :), vi aggiorno su quello che ho fatto: sono andato sul sito della Gigabyte ho cercato il mio driver e l'ho scaricato (4 in 1).
Ma quando l'ho installato, al riavvio il computer è andato in crash :( (ah...Win Me).
Ho pensato che bè succede, basta riavviare... ed è andato in crash di nuovo :( :( !!!
In pratica arriva a caricare Win fino ad un certo punto, poi, quando ormai il desktop si è materializzato sullo schermo, il Pc si impalla (mouse morto).
Una persona normale si sarebbe inca**ata come una bestia, ma io no, sono in tesi e quindi il computer mi serve funzionante, e appena è andato in crash ero emozionato come un bambino :p : toh, un nuovo problema, che bello...
Alla fine ho fatto un scanreg /RESTORE e ho gettato via i nuovi driver.
Ciò non toglie che vi ringrazio tutti ugualmente per le risposte, sono d'accordo con voi, ma le cose sono sempre più incasinate del previsto... :wall:
Così non mi è neppure servito in benchmark per testare i nuovi limiti del mio PC

Salutoni.

sergio
03-09-2003, 17.15.14
Se hai matrox, disinstalla tutto, video tools e driver, inserisci driver per chipset, poi accertato che tutto funge in vga, puoi rimettere driver e tools video.
Sono sicuro che migliori.
Cia...

ClaudioC
03-09-2003, 20.19.10
Grazie sergio, ma poi ho risolto.
Cioè, ho aggiornato il BIOS e questo ha fatto sì che i miei 2 HD funzionassero con DMA attivata: i driver del chipset infatti attivavano la DMA di default, ma con il vecchio BIOS andava tutto in crash e pensavo fosse colpa dei VIA 4 in 1, invece...
Incredibile! Si è sistemato tutto... :)