PDA

Visualizza versione completa : [GATTI] Come fare?


Lucavettu
09-08-2003, 12.38.16
è arrivata una gatta a casa mia... l'altro ieri...

le ho dato da mangiare e da bere, e ormai è diventata la gatta di casa...

tiene sempre la testa un po' inclinata a destra poverina, chissà cosa le è successo...

cosa devo tenere presente ora che l'ho adottata? cosa le piace? cosa non le piace? a cosa devo stare attento?

grazie GATtrickers :)

Lucavettu
09-08-2003, 12.38.56
ah...


l'ho chiamata cioccolatina :D.... e le piace :)

Doomboy
09-08-2003, 12.49.02
Allora, non devi tenere particolari attenzioni, ma tieni presente che:

1) Il gatto è un animale indipendente e non è legato al padrone come il cane. Non lo devi opprimere o sperare che ti stia sempre attorno. Il gatto viene da te quando gli và, e a differenza del cane che ti ritiene il suo padrone, il gatto SI ritiene il tuo padrone ;)

2) Il gatto è un cacciatore, specie se è vissuto per strada, perciò occhio al cibo che lasci in giro, specie carni o pesci lasciati incautamente (classico esempio: la bistecca lasciata a scongelare sul davanzale del balcone), perchè il gatto arriva e Zackete...

3) Il gatto è cacciatore e se ti dovesse portare in casa delle prede (topolini, lucertole, uccellini o simili) e li dovesse lasciare ai tuoi piedi, non ti ci incazzare MAI! Consideralo un privilegio perchè in quel caso il gatto ti stà facendo un dono, e quindi ti stà offrendo il suo rispetto.

4) Il gatto ama moooolto le fusa, tienilo presente ;)

5) Il gatto và in calore più volte all'anno, questo può rompere le scatole, ma se è tua intenzione sterilizzarlo, imho è meglio che lo lasci libero...trovo questa pratica disumana.

6) Il gatto NON sporca, se le insegni subito ad usare la lettiera, stai tranquillo che lo farà sempre, purchè tu ti impegni a tenerla sufficentemente pulita.

Se mi viene in mente altro, te lo scrivo, cmq, come sempre:

GATTO RULEZ ;)

Eccomi
09-08-2003, 12.51.26
Luca... non posso risponderti subito, perchè sto uscendo. Tra qualche ora ti dico tutto... Solo attento a non dargli niente che contenga del limone, che gli fa male. Ciao, e complimenti!
Gatti......(K) (K) (K)

Doomboy
09-08-2003, 12.59.00
Originariamente inviato da Eccomi
Luca... non posso risponderti subito, perchè sto uscendo. Tra qualche ora ti dico tutto... Solo attento a non dargli niente che contenga del limone, che gli fa male. Ciao, e complimenti!
Gatti......(K) (K) (K)

Vero, il limone è velenoso per i gatti!

LoryOne
09-08-2003, 13.04.11
Per sapere cos'ha dovresti portarla dal veterinario.
Magari non ha nulla è solo fatta così o magari...beh il veterinario saprà essere più preciso. ;)

Allora, cosa piace ai gatti ?
Doomboy ha fatto un sunto perfetto di come trattare un gatto nel migliore dei modi.
Posso aggiungere questo:

Le fusa possono essere sia manifestazioni di piacere, sia di scocciatura.
Quando un gatto fa le fusa, ha i baffi che puntano verso il basso ed ha gli occhi socchiusi è in estasi da coccole. (gatte e ragazze sono moooolto simili :D :D :D ;))
Quando fa le fusa, ha i baffi dritti e le orecchie un po all'indietro è meglio lasciarlo stare. Semplicemente non ne ha voglia.

Quando lo accarezzi se è maschio
- mai sulle cosce
- si sul petto e sulla pancia, ma mai esagerare
- si sulla schiena, dietro le orecchie, sotto il muso

se è femmina:
- si sulle cosce ma non esagerare
- si sul petto e sulla pancia
- si sulla schiena, dietro le orecchie, sotto il muso
Le gatte sono più coccolone e pazienti dei gatti.

Entrambi i sessi hanno bisogno del contatto fisico, quindi d'inverno saranno felici di accoccolarsi sulle tue gambe o dormire vicino ai piedi del letto.

Non picchiarli mai (non intendo botte da orbi ma qualche patta sul fondo schiena), limitati a sgridarli con voce ferma ed autoritaria.
Il gatto è molto intelligente e capisce al volo, se lo picchi ti terrà il muso per giorni. ;)

Ah, ancora una cosa:
Lasciagli spazio, lui fa cio che vuole quando vuole e con chi vuole ma saprà farti capire al momento giusto quanto conti per lui ;)

TyDany
09-08-2003, 13.26.21
Originariamente inviato da Doomboy


Vero, il limone è velenoso per i gatti!

Questo non lo sapevo :eek:

http://www.statgfx.com/statgfx/ud/?&userid=TyDany&teamid=WinTricks.it%20Italian%20Team&border=255,255,0&custom=255,128,0&label=64,0,128&header=255,128,0&trans=yes&.jpg (http://windows.zdnet.it/folding.html)

TyDany
09-08-2003, 13.34.27
Aggiungo una cosa, i gatti sono molto testardi, se gli prepari una cuccia confortevole, fagli capire che c'è ma non mettercelo dentro tu! Se lo metti dentro tu nel migliore dei casi esce e rientra da solo, nel peggiore esce e non entra per un pò... non devi rimanerci male se capita, è il loro modo per farti capire che entrano perchè lo vogliono loro e non perchè glielo dici tu ;)

Importante è poi farli giocare, se sono gatti che vivono principalmente in casa e fanno quindi poca attività fisica, procurati degli oggetti, trova quelli che gli piaciono di più e falla giocare.... basta poco, le mie giocano con palline di stagnola, bastoncini di legno, ecc ;)

Non so poi se il tuo vive solo in casa o esce, cmq sarebbe il caso di portarlo dal veterinario per un controllo e per le vaccinazioni del caso ;)

Altra cosa, le mie micie vivono solo in appartamento, non escono mai, una cosa che ho trovato indispensabile è il collarino con il campanellino, i gatti sono tremendi, molto silenziosi e hanno la capacità di nascondersi in modo incredibile, senza campanellini diventavano introvabili e oppure a volta ce li trovavamo tra i piedi senza accorcerci e risciavamo di calpestarli..... insomma, così li sienti arrivare ;)

Altra cosa, non dare nulla per scontato, sono velocissimi e furbissimi, non puoi, ad esempio, lasciare una bistecca sul tavolo pensando "tanto mi giro solo un secondo" quel secondo potrebbe bastare per non trovarla più ;)

Attenzione alla lorò curiosità, sono curiosissimi e tendono ad infilarsi ovunque, scatole, sacchetti, borse, valigie, ecc

Fëanor
09-08-2003, 13.38.36
oddio tydany, il campanello no!!!!!!!!!!!!

il gatto è un cacciatore, non puoi mettergli quell'affare al collo! anche se non escono mai, non hanno perso l'istinto per la caccia e non possono più fare agguati con quel rumore che precede ogni loro mossa.

a parte che secondo me diventano pazzi col campanellino.

p.s. se diventano introvabili vuol dire che vogliono stare soli :(

TyDany
09-08-2003, 13.48.13
Fea i miei vivono in appartamento, il massimo che cacciano è qualche mosca ;)

Più che introvabili il problema è sentirli arrivare per evitare che scappino fuori di casa o cose del genere ;) .... e poi non è un campanaccio da vacca :D quando "camminano" non fa il minimo rumore, se sente solo quando corrono... appunto la situazione in cui cercano di fregari per scappare fuori o infilarsi dove non devono ;)

Fëanor
09-08-2003, 13.53.15
boh non lo so. mi sono sempre immaginato il gatto che si incazza come un toro perché ha quel rumorino nel cervello :D

Lucavettu
09-08-2003, 13.58.16
grazie innanzitutto dei vostri preziosi consigli :)

la mia è una gatta, ho un giardino molto grande e si è adattata moltisimo... si nasconde fra le piante, ozia tutto il giorno e appena mi vede non stenta ad avvicinarsi e strusciarsi tra le gambe... ;)

appena mi vede arrivare con la pappa fa di quegli scatti che manco te li sogni...

per il momento vive all'aperto molto volentieri visto che lo spazio e le distrazioni non le mancano.. le ho già prepapato una lettiera e l'ha già scavata ;)

magari quando farà più freddo potrò magari tenerla in casa.... vedremo...

per il veterinario, appena i miei hanno tempo ce la portiamo di sicuro. :)

altri consigli?

grazie ancora

TyDany
09-08-2003, 13.58.23
Originariamente inviato da Fëanor
boh non lo so. mi sono sempre immaginato il gatto che si incazza come un toro perché ha quel rumorino nel cervello :D

ROTFL :D Boh, le mie forse perchè li hanno avuti fin da piccole.... all'inizio glieli abbiamo messi perchè le avevamo sempre in mezzo ai piedi, erano due cuccioline e avevamo paura di calpestarle... non glieli abbiamo più tolti e giuro che tornano utili... anzi, poi abbiamo aggiunto un piccolo bussolotto con dentro arrtolato un foglietto con l'indirizzo, in modo che se cadono dal balcone o scappano e qualcuno le trova...;)

http://www.statgfx.com/statgfx/ud/?&userid=TyDany&teamid=WinTricks.it%20Italian%20Team&border=255,255,0&custom=255,128,0&label=64,0,128&header=255,128,0&trans=yes&.jpg (http://windows.zdnet.it/folding.html)

Eccomi
09-08-2003, 14.03.29
Uhm... non mi hanno lasciato quasi niente! :crying:

Ma nessuno si è ricordato del "tiragraffi", indispensabile se non vuoi trovarti tutta la casa (parati e mobili) graffiata...
http://www.pippotirillo.it/grattatoio1.gif

(comincio a seccarmi del fatto che non posso scaricare le immagini direttamente dal mio HD )

Per la lettiera cerca di usare gli "agglomeranti" (quelli che fanno la palla :rolleyes: )

Almeno una volta a settimana, dagli un tuorlo d'uovo, che è prezioso nella sua alimentazione.

Per non rovinargli i denti, evita quasi completamente le scatolette, opta per i croccantini. Se vuoi dargli carne, meglio una bistecca che una scatoletta. (N) :anger: (N)

Ah... Non crederci troppo, al "un gatto non è come un cane"... Se si affeziona a te, non te la toglierai mai di torno... Si inca..erà quando esci di casa e... la troverai dietro la porta/finestra/balcone quando rientri... :)

Daniela
09-08-2003, 14.05.19
Originariamente inviato da Fëanor
boh non lo so. mi sono sempre immaginato il gatto che si incazza come un toro perché ha quel rumorino nel cervello :D


:D In effetti il mio l'ha sempre odiato e ha fatto in modo di "perderselo" (leggi "se l'è staccato a zampate" :eek: ) non appena ho provato a metterglielo! :D

TyDany
09-08-2003, 14.06.11
Con le mie le ho provate tutte ma il tiragraffi manco se lo c@gavano, ne ho presi di vari tipi ma nulla :S ... alla fine ho scoperto che adorano i tappetini, quelli che si mettono all'ingresso... così compro quelli :)

Eccomi
09-08-2003, 14.09.46
Sì, anche i tappetini [specie in fibra di cocco (Daniela... questo mi ricorda qualcosa...:rolleyes: )]vanno benissimo... a condizione che non li scambino per la lettiera... :eek:

Topov
09-08-2003, 14.53.14
Altrimenti il divano in pelle conciata o le tovaglie con i ricami di pizzo vanno più che bene ;)

Lucavettu
09-08-2003, 15.08.22
Originariamente inviato da Topov
Altrimenti il divano in pelle conciata o le tovaglie con i ricami di pizzo vanno più che bene ;)

:S ;)

Topov
09-08-2003, 15.12.42
Se hai una vecchia cartella di scuola, quelle con il retro di spugna tipo "Seven", puoi lasciargliela i miei gatti ce ne vanno pazzi! :)

..scherzi a parte, guarda che funziona, soprattutto il divano... :o

Eccomi
09-08-2003, 15.17.47
Come dare torto a Topov? Purtroppo la pelle (e similpelle) dei divani è un'attrazione fatale...:rolleyes:
Ma in commercio ci sono degli innoqui spray "allontanagatto" per proteggere quello che non vogliamo fargli danneggiare...:)

Vietatissime, invece queste altre due soluzioni:
(W) :S

TyDany
09-08-2003, 16.08.43
Che coccola la mia micetta, mi ha riempito di bacini oggi :)(L)

bebop
09-08-2003, 17.57.13
Originariamente inviato da Eccomi
Uhm... non mi hanno lasciato quasi niente! :crying:



Per non rovinargli i denti, evita quasi completamente le scatolette, opta per i croccantini. Se vuoi dargli carne, meglio una bistecca che una scatoletta. (N) :anger: (N)

Ah... Non crederci troppo, al "un gatto non è come un cane"... Se si affeziona a te, non te la toglierai mai di torno... Si inca..erà quando esci di casa e... la troverai dietro la porta/finestra/balcone quando rientri... :)

scusa se l'ho tagliato... la mia miciona mangia di tutto tranne scatolette, per quanto riguarda le bistecche impazzirei se dovessi preparargliene una tutti i giorni....

Lucavettu
09-08-2003, 18.53.35
io ho la mia mammina :D che prepara minestrone, bistecche... insomma di tutto.... e tutto quello ceh abbonda lo diamo a lei, senza esagerare, per non farla diventare una palla di lardo... non devo farci i salamini ;)

ah, e i pasti? qual'è l'orario giusto?

Giorgius
09-08-2003, 19.16.56
http://www.agabi.net/images/paw-walk.gif

... Prendersi cura preventivamente e costantemente del proprio gatto risulta meno costoso a lungo andare.

Se non potete permettervi le cure veterinarie per un gatto non dovete prenderne uno. Non pensate di poter prendere un gatto e non vedere mai il veterinario. Vaccinazioni e visite annuali sono un dovere per mantenere il vostro gatto in salute; certe vaccinazioni sono richieste dalla legge in diversi stati (in USA, ndt) ...
http://www.smiao.it/gatto.htm

Vaccinazioni:
http://www.cyberdogsmagazine.com/veterina.htm

http://www.agabi.net/images/gatto_animato.gif


Fallo controllare dopo le feste se non lo hai già fatto.

Il veterinario potrebbe anche spiegarti xchè tiene le testa in quel modo.

Lucavettu
09-08-2003, 20.08.50
sisi ok... entro qualche giorno lo porto comunque dal veterinario...


:)

oggi mi ha fato troppa tenerezza mi si è struscicata addosso non so quante volte... ha troppa voglia di coccole :)

Lucavettu
09-08-2003, 20.13.15
e poi, anche se non è di razza, anche se non ha il pelo griffato...

...le voglio bene lo stesso :p

afterhours
09-08-2003, 21.20.36
Originariamente inviato da lucavettu
e poi, anche se non è di razza, anche se non ha il pelo griffato...

...le voglio bene lo stesso :p


Ben detto!!!

(Y) (B) :)

Eccomi
09-08-2003, 21.51.40
Originariamente inviato da lucavettu
e poi, anche se non è di razza, anche se non ha il pelo griffato...

...le voglio bene lo stesso :p

Grande!!! (Y) (Y)

Ah... Una delle migliori terapie è: coccole, coccole, coccole...
La "pappa" deve sempre essere a disposizione: gli orari li deciderà lei... :p
Acqua fresca, mai ghiacciata, cambiata spesso...:)

Daniela
09-08-2003, 21.52.52
Ho provato stasera a dargli il tuorlo d'uovo, manco l'ha assaggiato :rolleyes: :mad:

Topov
09-08-2003, 21.56.34
Originariamente inviato da lucavettu
e poi, anche se non è di razza, anche se non ha il pelo griffato...

...le voglio bene lo stesso :p


Personalmente odio quelle persone che forzano gli animali in maniere oscene, per dar vita a "purosangue di razza"....

...è sempre una bestiola, con il pelo caldo, che può regalare amore!

Eccomi
09-08-2003, 21.57.39
Originariamente inviato da Daniela
Ho provato stasera a dargli il tuorlo d'uovo, manco l'ha assaggiato :rolleyes: :mad:

Strano... Di solito ne vanno matti! Si vede che non ne ha bisogno, perchè già gli/le dai un'alimentazione equilibrata... :)

Eccomi
09-08-2003, 22.00.32
Originariamente inviato da Topov



Personalmente odio quelle persone che forzano gli animali in maniere oscene, per dar vita a "purosangue di razza"....

...è sempre una bestiola, con il pelo caldo, che può regalare amore!

Comincio a commuovermi... :crying: :crying: :crying:
Ma com'è che non l'ho scoperto prima, stò forum?:wall:

Topov
09-08-2003, 22.04.05
Originariamente inviato da lucavettu
io ho la mia mammina :D che prepara minestrone, bistecche... insomma di tutto.... e tutto quello ceh abbonda lo diamo a lei, senza esagerare, per non farla diventare una palla di lardo... non devo farci i salamini ;)

ah, e i pasti? qual'è l'orario giusto?

Riguardo ai pasti ti consiglio di usare il seguente metodo, sperimentato sui miei mici, di generazione in generazione.

Ciotola con doppio vano per croccantini e carne, acqua fresca lontana dal cibo.

Mattina, quando fai colazione o vai a scuola RIEMPI un vano della ciotola di croccantini, così ne mangià subito un po' e ne ha per il resto della giornata. Riempi la ciotola dell'acqua.

Pranzo, prima di sederti a tavola metti nella ciotola una porzione di carne, assicurati che abbia sempre un'po di croccantini.

Cena, magari non tutte le sere alterna, croccantini e carne, così li avrà a disposizione per tutta la notte.

Prima di andare a dormire riempi sempre la ciotola di acqua fresca.

Consiglio, non darle i Friskies o robe così perchè sono solo palline "gonfiate" e colorate", ma piuttosto dalle i croccantini della Royal Canin che sono molto più sani, energetici e le mantengono il pelo bello lucido.
Infine, ti consiglio di utilizzare sempre per la lettiera una sabbia antiodore.

Marko
09-08-2003, 23.13.38
Io ho 10 gatti, tutti indipendenti.

Ce ne è una però che viene sempre in casa e da quello che hai detto che ha la tua gatta, sembra avere lo stesso problema della mia.

L'ho chiamata Stefania, l'ho presa da una mia professoressa, che aveva trovato che dei bambini la lanciavano in aria e si divertivano a vederla cadere che si faceva male :mad: :mad: :mad:

Poi non so cosa le abbiano fatto ma non ci vede completamente da un occhio e fa la stessa cosa che hai detto che fa la tua.

Cammina con la testa rivolta verso destra perchè non ci vede.

Ieri mi ha fatto troppo pena, c'era la porta aperta (non tanto) e lei non riusciva a passare perchè non ci vedeva.

Ho dovuto aprirle tutta la porta se no non passava :(

Se vuoi un consiglio portala subito dal veterinario primo per le vaccinazioni e secondo scopri come mai cammina in quel modo.

Questa è l'unica gatta che viene ancora in casa, gli altri 9 ormai fanno parte del "branco" capitanato dal maschio più grande che si chiama Golia (come il Gargoyle).

Ieri ho visto su MT Channel il documentario sui gatti del colosseo e vedo che i mie gatti si comportano allo stesso modo.

Ah, poi è vero, se ti porta in casa una preda MAI inkazzarsi e mandarla fuori perchè vuol dire che ti fa un dono.

TyDany
09-08-2003, 23.27.51
In fatto di cibo le mie gatte sono una l'opposto dell'altra, una mangia solo cibo per gatti (croccantini ecc), l'altra invece li schifa... sembra un cane, mangia tutti i nostri avanzi, qualsiasi cosa, adora il formaggio, mangia perfino le zucchine :eek: dobbiamo nascondere le caramelle alla menta altrimenti cerca di scrtarle e le lecca :eek: .... è una specie di spazzatura... ho il dubbio che sia modificata geneticamente :p

JMass
10-08-2003, 00.15.26
Io adoro i gatti. Ho una stupenda micia tricolore che si chiama Sissi ed è, appunto, una vera principessa. Posso assicurare che i gatti non si affezionano solo alla casa ma anche al "padrone" (messo tra virgolette perchè chi comanda, spesso, è il felino!). Il rito giornaliero della pappa prevede, per Sissi, croccantini alla mattina (compero quelli della Hill's) poi pranzo e cena a base di pollo o pesce lesso con aggiunte (poco gradite) di pasta o riso o verdure cotte. Scatolette poche volte, proprio quando siamo di corsa. Alla sera, prima di dormire, razione di croccantini. Se appena viene sfiorata dall'idea che il papà (io) e la mamma (mia moglie) ceneranno a base di pesce, mangia metà ciotola finchè non vede cos'abbiamo in piatto e ne mangia una buona parte (va matta per branzino, orata e scorfano, pesce azzurro meno! Mica scema, la ragazza!), poi finisce la ciotola. Dove lavoro, invece, porto scatolette ed avanzi a due gatte che mangiano di tutto e sono "leggermente" meno viziate.

Daniela
10-08-2003, 03.29.35
Originariamente inviato da Eccomi


Comincio a commuovermi... :crying: :crying: :crying:
Ma com'è che non l'ho scoperto prima, stò forum?:wall:


Forse perchè non ti si era ancora crashato Win di brutto? :p

Lucavettu
10-08-2003, 11.47.10
grazie di tutti questi consigli!!!!

@Marko
ma la mia penso che abbia preso qualche botta o qualcosa di simile, perchè ci vede benissimo e fa di quei scatti paurosi... credo proprio ci veda bene...

...oggi è domenica, ma nei prossimi giorni ce la porterò sicuramente la mia cioccolatina :p dal veterinario

Eccomi
10-08-2003, 12.41.58
Originariamente inviato da Daniela

Forse perchè non ti si era ancora crashato Win di brutto? :p

No, ero su un altro forum... E quando mi è sparira l'anteprima di Xp, nessuno sapeva che fare... Sono passato di qui, ho chiesto... Darkchild mi ha risolto il problema... Ho piantato le tende... Ma credo proprio che prenderò un appartamento... Non me ne vado più! (e non piangete, adesso... a tutto c'è rimedio!):D


Originariamente inviato da lucavettu
grazie di tutti questi consigli!!!!

@Marko
ma la mia penso che abbia preso qualche botta o qualcosa di simile, perchè ci vede benissimo e fa di quei scatti paurosi... credo proprio ci veda bene...

...oggi è domenica, ma nei prossimi giorni ce la porterò sicuramente la mia cioccolatina :p dal veterinario

Ora che ci penso, ho avuto anche io una gattina con la testa un pò storta; è vissuta quasi vent'anni...
:) :p :D

TyDany
10-08-2003, 13.11.48
Eccomi... :mad:... giù le mani da bimbAnerA :mad: DarcucciA è miA :o:eek::D

;)

LoryOne
10-08-2003, 13.21.32
Originariamente inviato da Daniela
Ho provato stasera a dargli il tuorlo d'uovo, manco l'ha assaggiato :rolleyes: :mad:

Non c'è nulla di strano, anche loro hanno i loro gusti ed in più sono schizzinosi.
Sono molto attenti a quello che mangiano e se il cibo non è fresco non c'è verso di fargileo mangiare, piuttosto se lo vanno a procacciare in giro.

In fatto di gusti, io avevo un gatto che mangiava le olive e sputava gli ossi :D

Eccomi
10-08-2003, 14.26.11
Originariamente inviato da TyDany
Eccomi... :mad:... giù le mani da bimbAnerA :mad: DarcucciA è miA :o:eek::D

;)

Contento lui...:p

Eccomi
10-08-2003, 14.26.52
Originariamente inviato da LoryOne


In fatto di gusti, io avevo un gatto che mangiava le olive e sputava gli ossi :D

Gatti... Sono fantastici!!! (K) (K) (K) (K) (K)

Geppetto56
10-08-2003, 14.55.42
Originariamente inviato da LoryOne


Non c'è nulla di strano, anche loro hanno i loro gusti ed in più sono schizzinosi.
Sono molto attenti a quello che mangiano e se il cibo non è fresco non c'è verso di fargileo mangiare, piuttosto se lo vanno a procacciare in giro.

In fatto di gusti, io avevo un gatto che mangiava le olive e sputava gli ossi :D
Confermo sono mooolto schizzinosi mangiano solo quello che gli va :anger: alla mia una scatoletta da 100 g la mangia in 2 volte e nn + di 2 volte di seguito costringendoci a comprare un assortimento di scatole inpossibile e a capire quello che nn gli piace o che la fa inpazzire una cosa da neuro.:S
Il gatto che sputa i noccioli mi ricorda una papera che avevo anni fa golosissima di amarene,quando ne prendeva una nel becco riusciva a mangiarla sputando il nocciolo :eek:

Doomboy
10-08-2003, 21.23.20
Originariamente inviato da Fëanor
oddio tydany, il campanello no!!!!!!!!!!!!

il gatto è un cacciatore, non puoi mettergli quell'affare al collo! anche se non escono mai, non hanno perso l'istinto per la caccia e non possono più fare agguati con quel rumore che precede ogni loro mossa.

a parte che secondo me diventano pazzi col campanellino.

p.s. se diventano introvabili vuol dire che vogliono stare soli :(


(Y)

Esatto, quando il gatto scuote la testa, diventa scemo perchè il suono ce l'ha vicino alle orecchie lui, non il padrone. Alla lunga si abitua pure, ma è come mettere la museruola al cane.

Mica è una mucca da pascolo, è un GATTO :)

Topov
11-08-2003, 13.36.54
Originariamente inviato da Doomboy



(Y)

Esatto, quando il gatto scuote la testa, diventa scemo perchè il suono ce l'ha vicino alle orecchie lui, non il padrone. Alla lunga si abitua pure, ma è come mettere la museruola al cane.

Mica è una mucca da pascolo, è un GATTO :)

E poi non gli fa male alle orecchie? non diventa sordo? :rolleyes:

Doomboy
11-08-2003, 13.39.33
Originariamente inviato da Topov


E poi non gli fa male alle orecchie? non diventa sordo? :rolleyes:

Diciamo che non diventa sordo, ma mettere un campanello ad un animale che nell'udito ha uno dei suoi punti di forza è da matti.

Addirittura i gatti usano l'udito in combinazione con le vibrisse per "gestire" il loro proverbiale equilibrio.

Io il campanellino lo toglierei dal collo del mio gatto di corsa, se qualcuno ce l'avesse messo.

e' vero che da piccolini rischi di pestargli le zampette quasi in continuazione, ma convivendoci ti abitui a farci attenzione.

lilith
11-08-2003, 14.10.34
ciau!

Saetta, la mia miciotta compie 14 anni a settembre :) ed è una pazza..come le padrone (me e la mamy :p)

è una tortura darle da mangiare...xché come altri si stufa subito...vogliono un pasto variabile..coem se fossero liberi
la carne che mangiamo noi per anni l'ha snobbata..potevi lasciarla fresca sul tavolo..che so mentre si prepara da mangiare e poi squilla il telefono..e là restava intatta.. adesso la ruba dalla pentola!!

è stata cacciatrice perché abbiam abitato anche in campagna dove suo fratello è voluto restare..lei invece si infilava nelle valige e negli scatoloni...e per questo ti dico che non è vero che i gatti si affezionano alla casa e non al padrone...lei a volte è peggio di un cane..
quando si era in campagna ci seguiva nell'orto e quando li si chiamava per tornare a casa..lei e suo fratello... di corsa in mezzo ai piedi o poco più avanti ..

i gatti te li trovi sotto i piedi anche quando son cresciuti...io devo fare lo slalom certe volte..perché lei passa a zig zag in mezzo ai miei piedi ..:rolleyes:
ah...tre anni fa ha perso al volo un passerotto attraverso la rete che abbiam messo alla ringhiera del balcone...che altriemnti si penzola giù per curiosare..e poi ohp! casca..una volta l'ho acchiappata x la coda...!:eek:

fa i dispetti quando resta sola...si offende e piscia nel letto o sul divano...ggrrr nel caso noi mettiam un telo di nylon pesante sotto il copriletto o copritutto ...così lavi solo quello.. ;)

il limone lo puoi usare coem deterrente x toglierle cattive abitudini aggiungendolo all'acqua e con uno "spruzzino" spargerlo in giro; va bene anche se gatti randagi la fanno sui muri di casa e puzzano tutto intorno ... ;)

giocarci insieme e accudirla x bene sono le uniche cose che puoi fare per lei ovviamente a volerle bene, lei farà altrettanto :)

x il modo di portare la testa..potrebbe essere coem detto un problema di vista..ma potrebbe essere dato anche da un problema all'orecchio verso cui pende , dà anche problemi all'equilibrio..coem a noi..se ci fai caso anche noi tendiamo a girare la testa verso l'orecchio che ci fa male...qaundo abbiam preso freddo..o altro.. ;) prova a vedere che sia pulito..magari ha dentro un furasacco...o quacosa che la disturba...anche solo cerume..scuro
per pulirglielo non devi andare a fondo..altriemnti arrivi al cervello..devi fare solo il padiglione auricolare..quello che si muove per inderederci...
puoi usare un panno umido tiepido..passandolo col pollice a mano a mano il calore farà sciogliere la sporcizia e verrà via...sul panno
mia nonna lo faceva anche ai conigli :)

adesso stacco...
una grattatina a cioccolatina e un salutone a tutti i gattofili :D (K)

Lucavettu
12-08-2003, 14.58.02
ciao lilith e grazie anche a te :)