PDA

Visualizza versione completa : essere licenziati dall'oggi al domani.........


Jotaro
25-01-2001, 18.39.16
Ciao a tout,
vorrei chiedervi una parere, secondo voi è possibile che una ditta dopo due anni, decida senza alcun motivo logico a licenziare così su due piedi un dipendente?

Ci sarà qualcosa che possa fare per far scoppiare tutto l'ufficio? vabbè scherzi a parte ho chiamato anche i sindacati ma l'unica cosa che mi hanni consigliato e di rivolgermi ad un legale, cosa credo abbastanza costo per me ora.

Infine, sarebbe possibile fargliela pagare a questi qua? con questo non voglio che qualcuno di voi mi scriva "hey aspetta adesso ti spiego come fare per buttargli giù un server" però provate a mettervi nei miei panni e poi fatemi almeno sapere come reagireste......

scusate il thread forse un pò troppo OT

Jotaro
25-01-2001, 21.02.14
grazie dell'info comunque la ditta conta ad oggi circa 150 persone che lavorano presso le sedi di Firenze e Milano, la ditta in oggetto è "www.answers.it" ci ho lavorato per circa due anni, tra cui un anno presso la sede di Firenze ed un'altro anno da casa "assistenza online via e-mails" però adesso senza un'apparente motivo mi hanno buttato letteralmente fuori senza comunicarmi il motivo di questa decisione........

Jotaro
25-01-2001, 22.59.35
ti verrà da ridere se ti dico che non ho un contratto, nel lontano 09/1999 sono stato assunto da questa ditta a tempo indeterminato ed il contratto prevedeva l'assunzione come libero professionista quindi sono in possesso di regolare P.Iva pago le tasse e tutto il resto..., poi sono dovuto tornare a casa mia per alcuni motivi e quindi mi sono licenziato, fin qui tutto bene nel mese di febbraio 2000 leggo un'articolo su happy web che descrive un pò il telelavoro e come si svolge con tanto di intervista a persone che già svolgono questo nuovo tipo di attività, detto fatto mando una e-mail all'Answers di Firenze e gli propondo una sorta di telelavoro cioè farmi rispondere alle e-mails da casa mia e non direttamente dalla sede, loro apparvero subito entusiasti di questa mia proposta e subito iniziammo la nuova avventura, andata bene fino ad oggi tanto che ci sono diverse persone che telelavorano per la sudetta ditta, il contratto però dall'ultima lettera di licenziamento dell'anno 99 non è stato + rinnovato e quindi sono pure senza contratto, l'ho fatto presente più volte a loro ma senza avere un cenno di riscontro.....

bluesleep
25-01-2001, 23.26.46
in pratica hai lavorato in black per un'anno!
non è semplice...
quando hai "iniziato la nuova avventura..." hai ricevuto una lettera di assunzione?
un giudice del lavoro potrebbe farti riconoscere una situazione di fatto(hai comunque svolto le mansioni tipiche di una collaborazione coordinata e continuativa) e quindi farti avere un indennità per mancato preavviso di licenziamento (visto il numero dei dipendenti).
ripeto non è semplice, è sicuramente è lungo e costoso.
Se ti appoggi a qualcuno, come suggerisce Rostor, non è detto che non possa farcela.

Jotaro
25-01-2001, 23.32.13
non sarebbe un'idea malvagia :D

Jotaro
25-01-2001, 23.59.23
per Bluesleep

quando è iniziata la nuova avventura del telelavoro il contratto non è stato rinnovato quindi io sono rimansto senza, anche se + volte gli ho detto che il contratto doveva esistere! ma questi forse pensano che la gente sia come delle macchine, quando ti serve la accendi e fai i tuoi comodi, quanto non ti serve + perchè è obsoleta o non sò cos'altro la spengono e basta, e no! non è così che va il mondo (almeno credo).....




[Edited by Jotaro on 26-01-2001 at 00:04]

Antares
26-01-2001, 01.30.53
Originally posted by Jotaro
[CUT] ma questi forse pensano che la gente sia come delle macchine, quando ti serve la accendi e fai i tuoi comodi, quanto non ti serve + perchè è obsoleta o non sò cos'altro la spengono e basta, e no! non è così che va il mondo (almeno credo).....

Il mondo *ancora* non va così, ma c'è aria di cambiamento. :(
Mi dispiace che ti abbiano licenziato.

fabionapoli
26-01-2001, 07.03.48
Ascolta un consiglio, non andare di fretta!

Hai almeno un anno o più per intraprendere una qualsiasi azione legale nei confronti della ditta, ovviamente devi preventivamente rivolgerti ad un legale, anche per un semplice consulto, in modo tale da ricevere le giuste informazioni sul da farsi.

Se ti rivolgi ad un avvocato in prima istanza questo potrebbe raccogliere per te materiale e poi decidere di interpellare direttamente la ditta chiedendo, pena una denuncia al tribunale del lavoro, la tua riassunzione ed il versamento delle somme dovute.

In base alla risposta della ditta potrete decidere se procedere o meno.
Consodera poi che una vertenza lavorativa non fa piacere a nessuno e pertanto la ditta potrebbe decidere anche di mollare.

Nel frattempo inizia a trovare un nuovo lavoro.

p.s. Ci sono documenti comprovanti che tu hai percepito somme di denaro da questa ditta per l'attività svolta?

A presto
Fabionapoli

Jotaro
26-01-2001, 11.44.44
Ciao Fabio,
grazie del consiglio, io non vado tanto di fretta a rompere l'anima a stà gente qua ma sai nella mia situazione chiunque si sarebbe innervosito un pochino, comunque da quanto ho potuto capire l'intervento di un legale è quasi necessario anche se per il momento non ho troppi soldi da spendere per spese legali, quindi vorrei almeno rendere nota la faccenda a qualche rivista e/o autorità per sputtanare un pò questa ditta, anche perchè sai un mio amico che adesso si accupa di fare il sys admin lì, ha contattato un ditta esterna per far ricablare da capo tutta la rete LAN dell'azienda, e quando sono venuti gli interessati a fare una verifica per poi stilare un preventivo, si sono messi a piangere nel senso che non hanno i cablaggi a norma 626 e/o altre certificazioni che occorrono per tenere aperta un'attività del genere e gli hanno detto "hey ma sei tu che ti occupi di fare assistenza alle macchine qui? e il mio amico sì certo e loro ma sai che se vengono a fare una verifica qui quelli del servizio sanitario vi chiudono in due giorni?"

Detto questo come documenti comprovanti ho sia tutte le mails alle quali ho risposto io per loro, (circa 30,000) e le fatture che io ho fatto a loro mensilmente, nonchè una copia del vecchio contratto mai rinnovato...........

fabionapoli
26-01-2001, 15.45.38
Perfetto, dovresti farcela, stai soltanto attento a non fare troppa pubblicità negativa a questa gente, potrebbero anche citarti.

La vendetta è una minestra che va servita fredda!

Ciao
Fabionapoli

Billow
27-01-2001, 11.25.51
Se ti tira su di morale....

E' capitato anche a me.....
in un NOTISSIMO gruppo assicurativo Triestino...

dopo alcuni mesi torno nel mio ufficio...
e chi ci trovo ????

ma , il figlio dell'economista.,....

che sia sintomatico ????? :(

Jotaro
27-01-2001, 16.58.07
Seguiranno aggiornamenti in merito alla vicenda, per ora sono a Firenze però il bastardo non è in sede! :mad: è all'internet Expo a Milano che rabbia !!:mad:

grazie a tutti per i consigli ;)

Giorgiogg
27-01-2001, 20.29.17
Come a Billow è successo anche a me, ma nel mio ufficio ho trovato il figlio dell'amante del proprietario dell'azienda, credo che sia moralmente anche peggio :(
Comunque mi dispiace tantissimo per jotaro e tutto ciò spero serva a far capire che andare verso la "flessibilità" e assolutamente sbagliato proprio perchè i soli che ci rimetteranno saranno proprio i lavoratori che avranno sempre meno mezzi di tutela. Ci basti l'esempio delle grandi aziende della Silicon Valley (senza fare nomi) il cui personale all'80% e preso presso agenzie di lavoro temporameno in modo da poterli scaricare in qualsiasi momento.

Jotaro
29-01-2001, 10.20.50
Riciao!
ecco le ultime novità del caso....sono stato a Firenze in ufficio per incontrare il presidente della ditta e chiarire le cose che si stanno verificando, quindi entro in ufficio e aspetto, come al solito mi connetto alla rete dell'ufficio e mi metto a navigare nell'attesa che il soggetto arrivi.. ma! tutto ad un tratto viene un collega (talpa al 100%) e mi dice "ah sai Andrea il responsabile dei sistemi si è accorto che ti sei connesso alla rete e quindi mi ha ordinato di farti staccate il cavo di rete" io penso "ma come c**o hanno fatto a vedermi" poi ripensandoci mi accorgo che il collega fa il doppio gioco perchè gli squilla in continuazione il cellulare e si allontanava per rispondere, vabbè detto questo dopo 15min il boia ritorna e dice senti ha ritelefonato il responsabile e dice che devo lasciare immediatamente l'ufficio!
io per non creare casino ho fatto tutto quello che mi era stato ordinato ed ho lasciato l'ufficio senza fare tante storie, poi torno a casa e telefono a questo responsabile dei sistemi, per sapere cosa cavolo stesse succedendo e lui mi dice senti il primo che arriva non può attaccarsi alla rete e fare i suoi comodi, dico ma io non sono il primo che arriva fino ad una settimana fa lavoravo come un cane per voi! e lui no ma adesso le cose sono cambiate e quindi non è + come una volta ! azz vabbuò chiedo info circa la situazione del mio lavoro e dello stipendio di dicembre ancora ricevuto e lui ovviamente dice di non saper niente ! ma và manco lo sapevo che avesse risposto così! telefono allora al presidente che mi chiude il telefono in faccia! e solo dopo avre disabilitato l'invio del numero ad altri terminali non vedendo il numero di chi lo chiamasse ha risposto ! tra tanto bla.bla ecc mi dice che lui è molto arrabbiato per il mio comportamento (ho mandato una mail e una raccomandata AR chiedendo i motivi entro un termine di tempo, su quanto si stava verificando, ovviamente senza ricevere risposta)per non allungare troppo il thread chiudo con dirvi cos'altro ho scoperto ! che questi hanno due sedi Milano e Firenze con circa 250 computer e non hanno nemmeno una licenza !!!! windows 2000 server client win98 ecc senza nemmeno una licenza, che dite faccio una telefonata alla M$ Italia???

seguiranno altre notizie adesso rivado in ufficio x combattere con il tipo dell'amministrazione circa lo stipendo non pervenuto.

bye bye e grazie x l'attenzione

Giorgiogg
29-01-2001, 12.54.30
Veranemte scandaloso, se le aziende di questo tipo sono le prime a non pagare le licenze ovviamente a noi aumenta il prezzo dei prg. telefona

fabionapoli
29-01-2001, 18.17.13
Solito consiglio!
Stai calmo e non farti prendere dalla sete di giustizia, non ti compromettere e stai attento che i volponi fanno di tutto per metterti in errore.
Quindi vai dal tuo avvocato e fai partire la tua bella causa.

Jotaro
29-01-2001, 19.44.35
ok cercherò di stare calmo speriamo solo che Mr. Gates non abbia letto questo thread :D e poi se telefono mica mi chiedono dati personali? vorrei rimanere anonimo in qualche modo perchè vista la situazione subito che si è creata penserebbero che sia stato io.....

ciaooo




[Edited by Jotaro on 29-01-2001 at 19:48]

Jotaro
02-02-2001, 10.18.38
Ultimissime!!

sono riuscito a recuperare lo stipendio del mese di dicembre per fortuna :D ma il lavoro è andato.....
poco male tanto non avrei accettato comunque vista la situazione, e la poca serietà di questa azienda, ma non mancherò di fargliela pagare cara, ovviamente non subito sennò penserebbero subito a me.

Grazie ancora per il supporto morale i consigli e tutto quanto siete mitici ;)

bye bye

bEAsT666fc
02-02-2001, 21.02.11
'azz Jotaro mi spiace!
Ho letto solo ora il thread e ti consiglio anch'io di fargliela pagare! ormai... perso per perso...;)
Peccato mi sembravi soddisfatto del tuo telelavoro...

b666

pepiton
03-02-2001, 18.44.31
Capisco benissimo come ti senti perche' non a me, ma alla mia ragazza, e' suvccessa una cosa analoga.
Ti risparmio i particolari, alcuni te li voglio raccontare pero'.
Il suo capo, visto che faceva la segretaria, gliel'ha mandato a dire da un altro e trall'altro a meta' giornata dopo averla fata lavorare la mattina.
Ti assicuro che lei si e' sempre ben comportata e arrivava non solo in anticipo ma anche prima.
Lei e' laureata, ha fatto corsi di specializzazione e ora e' disoccupata a 29 anni e fa ogni tanto lavoretti tipo call-center o promoter ai supermercati.
Il mio istinto il giorno del licenziamento era di incappucciarmi e andare con una spranga a rompere la testa a quello stronzo.O spaccargli la macchina(una macchina enorme da riccone naturalmente).Ovviamente non feci nulla di tutto cio' ma si ando' da mio cognato(avvocato) a chiedere cosa si poteva fare. Ebbene,alla fine non si pote' fare nulla.
Si erano ben parati il culo.
E' incredibile come possa esistere gente senza scrupoli che tratta la genete come oggetti.
Ti auguro tutta la fortuna possibile e un pronto ritorno nel mondo del lavoro.

Jotaro
03-02-2001, 21.38.48
Salve !!
ringrazio bEAsT666fc e pepiton e ovviamente tutti i forumisti di Wintricks per i consigli e il supporto morale che mi state dando ;) (sembra strano, ma gli amici virtuali, sono meglio di quelli veri!!!)

Avrei anch'io avuto voglia di rompere il muso a quel bastardo del presidente ed a tutta la sua truppa di spioni e lecchini, ma non ho fatto niente :o però!! come già suggerito da molte persone la vendetta è un piatto che va servito freddo (e speriamo che si raffreddi presto :D) in modo che in un modo o nell'altro alla fine anch'io avrò la mia soddisfazione..... vi lascio immaginare cosa portà succedere :D:D:D:D

nel frattempo sono alla ricerca di un nuovo impiego e spero di trovarlo abbastanza presto...

bye bye

Jotaro
24-02-2001, 21.37.59
saludos a todos! ;)
eccomi a riportare in vita questo triste thread ma stavolta per farvi fare due risatine :eek::eek: (e sembra strano visto l'oggetto) comunque bando alle chiacchiere dopo l'ultimo contatto con quegli inetti dell'answers tutto è rimasto in silenzio fino ad oggi!! giorno in cui, visto che nella lista dei contatti del mio ICQ c'è anche quello della ragazza che convive con il presidente dell'answers, e oggi era online e ho deciso di attaccare discorso :D:D il resto lo posto com'è di sana pianta preso dalla mia history :D lascio a voi le conclusioni io ho già steso un velo pietoso sulla storia :cool: amen :cool:


jotaro® 24/02/01 12.51 Ciao Pintabona

marcella 24/02/01 12.52 chi sei?

jotaro® 24/02/01 12.52 babbo natale chi vuoi che sia

marcella 24/02/01 12.52 sono un altro pc e non ho tutti i nomi utenti

jotaro® 24/02/01 12.53 ah ok perdonata Scarano di dice niente?

marcella 24/02/01 12.53 ciao, come stai?

jotaro® 24/02/01 12.53 benone e tu? qui piove oggi!

marcella 24/02/01 12.53 qui a firenze e' grigissimo

jotaro® 24/02/01 12.54 si prepara sempre x il fine settinama sto
tempaccio

marcella 24/02/01 12.54 come sta anna?

jotaro® 24/02/01 12.55 bene grazie anche il bunny e vivo e vegeto

marcella 24/02/01 12.56 il bunny?

jotaro® 24/02/01 12.56 il mio coniglietto nano

marcella 24/02/01 12.56 carino...

jotaro® 24/02/01 12.56 sì sembra un peluche

marcella 24/02/01 12.57 fai tanti saluti ad anna

jotaro® 24/02/01 12.58 ok stai tranqui lo farò salutami anche SL anche
se non lo meriterebbe

marcella 24/02/01 13.00 perche'?

jotaro® 24/02/01 13.00 doveva telefonarmi x via del fatto che non mi
mandavano e-mails ma non si è fatto + sentire

marcella 24/02/01 13.01 come siete rimasti quindi?

jotaro® 24/02/01 13.02 io sono rimasto senza lavoro, e lui senza
telefonarmi +

marcella 24/02/01 13.03 hai provato a risentirlo o a scrivergli?

jotaro® 24/02/01 13.03 no

jotaro® 24/02/01 13.03 anche xchè lui è sempre impegnato e dall'ultima
volta che l'ho sentito non sapeva niente di
quanto stava succedendo

marcella 24/02/01 13.04 come la vedi questa cosa? tu un po' lo conosci,
ti sarai fatto un'idea...

marcella 24/02/01 13.04 pensi sia responsabilita' di qualcun altro?

marcella 24/02/01 13.04 come vedi anch'io so poco e niente...

jotaro® 24/02/01 13.05 io la vedo strana mi hanno trattato di cacca
tutti sono stato a FI circa un mese fa e mi hanno
buttato fuori dall'ufficio come un'estraneo

marcella 24/02/01 13.07 ma come e' potuto succedere?

jotaro® 24/02/01 13.08 forse qualcuno mi avrà fatto una cattiva
pubblicità in answers e quindi avranno deciso di
tagliarmi fuori almeno credo che sia così

marcella 24/02/01 13.09 quello che so io e' che tu hai scritto una
letteraccia... che mi dici di questo?

jotaro® 24/02/01 13.11 ma scusa dopo essere rimansto senza lavoro x una
settimana senza ricevere nessuna spiegazione da
nessuno dei miei colleghi o presunti responsabili
cosa avrei dovuto fare ringraziare qualcuno x
avermi lasciato senza lavoro e senza info in
merito?

marcella 24/02/01 13.13 si, ma tu per primo stai dicendo che sal non sa +
molto di quanto succede..... capisci che se
scrivi a lui ci resta anche molto male
personalmente e per il ruolo che ha e' costretto
a tenerne conto nei confronti degli altri in
azienda

jotaro® 24/02/01 13.16 si vabbè sarà anche così ma non credo di aver
fatto qualcosa di tanto anormale

marcella 24/02/01 13.18 bisognerebbe cercare di chiarire

jotaro® 24/02/01 13.19 appunto io aspettavo un telefonata ma visto che
questa non è arrivata ho inteso che ormai sono
diventato inutile x l'azienda

marcella 24/02/01 13.21 pero' l'azienda potrebbe pensare che anche tu non
sia molto ineteressatoa continuare...

marcella 24/02/01 13.22 voglio dire che essere orgogliosi a volte non
paga... c'e' sempre uno che si deve piegare un
paio di volte piu' dell'altro

jotaro® 24/02/01 13.22 dici?

jotaro® 24/02/01 13.22 mah non saprei

marcella 24/02/01 13.23 penso proprio di si... come in un qualsiasi
rapporto... magari ci tengono tutti e due ma
nessuno si muove e a volte e' un peccato

jotaro® 24/02/01 13.24 vabbè ma è stata l'answers a non mandarmi + le
mails e io sono stato + di 10gg appresso a questa
faccenda sono stato a FI x cercare di risolvere
il problema ma sono stato completamete ignorato

marcella 24/02/01 13.27 posso aiutarti in qualche modo?

jotaro® 24/02/01 13.27 non credo ormai la frittata è fatta

marcella 24/02/01 13.28 provo a parlare con sl?...

marcella 24/02/01 13.28 devi darmi un motivo pero'.....

jotaro® 24/02/01 13.30 non credo cambi nulla, cmq io ormai sono deciso a
cambiare lavoro se tu dici che SL ci è rimasto
male, dovresti vedere io! sono stato trattato da
vero delinquente non mi sarei mai aspettato tanto
dall'answers

marcella 24/02/01 13.31 allora ti auguro buona fortuna... mi dispiace
comunque per quello che e' successo

jotaro® 24/02/01 13.31 oki grazie anche a voi

marcella 24/02/01 13.31 ora ti saluto... vado a preparare qualcosa da
mangiare... ci sentiamo

marcella 24/02/01 13.32 ciao!

jotaro® 24/02/01 13.32 ciao e buon appetito