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Visualizza versione completa : Agp


Skipper
08-08-2003, 19.28.08
... la dimensione dell'apertura AGP risulta superiore della meta' del quantitativo di memoria di sistema installato e cio'potrebbe ridurre le prestazioni ( cosi mi dice AIDA32...) Che devo fare? Tanks!(D)

Fat George
08-08-2003, 21.50.46
significa che se hai per esempio 64 mb di ram nel pc e da bios l'apertura e' 128, hai 64 mega che non sanno dove andare e che quindi (in caso di necessitaa') andranno a finire nel pagefile del sistema operativo (degenerando le prestazioni). entra nel bios e metti 64

Skipper
09-08-2003, 13.27.52
...io in effetti ho 128 MB di memoria di sistema (PC100 SDRAM) e 'apertura AGP risulta ( ad AIDA...) di 64MB quindi se entro nel BIOS dovrei modificare a 64 MB che cosa????e dove esattamente?Tanks!

Skipper
10-08-2003, 12.36.16
...toc toc...c'e' nessuno?

The Saint
12-08-2003, 11.05.06
Originariamente inviato da Skipper
...io in effetti ho 128 MB di memoria di sistema (PC100 SDRAM) e 'apertura AGP risulta ( ad AIDA...) di 64MB quindi se entro nel BIOS dovrei modificare a 64 MB che cosa????e dove esattamente?Tanks! Devi trovare l'opzione "AGP Aperture Size" e la diminuisci... in genere si trova nella sezione del BIOS "Advanced Chipset Features" o qualcosa del genere. ;)

Skipper
12-08-2003, 13.44.04
...nel BIOS ho controllato..AGP Aperture size e' 64 ! Quindi non oltre la meta' di 128MB e allora? Dovrei ,che so,portarla a 55?Tanto per far contenta AIDA??????!

The Saint
12-08-2003, 18.37.49
Che scheda video hai? E con quanta RAM?

Skipper
12-08-2003, 19.19.46
Matrox Millennium G400 Dual Head -AGP 2x-4x-uscita TV incorporata-Acceleratore 3D Matrox-Per quanto attiene la RAM e' un particolare che non so dove trovare..( mica sono The Saint!) si fa per scherzare.....!OLA!

The Saint
12-08-2003, 22.41.26
La tua scheda video dovrebbe avere 16 oppure 32MB... x controllare puoi vedere sia nelle propietà dello schermo (impostazioni avanzate), oppure vai su Start -> Esegui e digiti DXDIAG e vai sulla scheda "Schermo", tra le vario info c'è anche la memoria totale della scheda video... oppure usi AIDA stesso (non lo uso, ma credo che sicuramente dia anche questa informazione).

Se hai la versione con 16MB di memoria, lascerei l'apertura dell'AGP su 64MB, altrimenti con 32MB puoi anche impostare 32MB. ;)

davlak
12-08-2003, 22.50.01
AGP Aperture Size (MB)
Opzioni: 4, 8, 16, 32, 64, 128, 256
Questa funzione consente di impostare la dimensione dell'apertura AGP. Con il
termine apertura s'intende un'area della memoria PCI dedicata allo spazio per
l'indirizzo della memoria grafica. Le richieste inoltrate a questo spazio di
memoria vengono indirizzate all'AGP senza bisogno di traslazione. Inoltre,
l'apertura determina la quantità massima di RAM di sistema che può essere
allocata alla scheda grafica per la memorizzazione delle texture.
La dimensione dell'apertura AGP è calcolata dalla formula seguente: (dimensione
massima della memoria AGP utilizzabile x 2) + 12MB; quindi la quantità di
memoria AGP utilizzabile è inferiore della metà rispetto alla dimensione
dell'apertura AGP, poiché il sistema ha bisogno della memoria AGP (non cached),
più una quantità equivalente di memoria write-combined, più 12MB per
l'indirizzamento virtuale. Questo rappresenta lo spazio di indirizzamento e non la
memoria fisica utilizzata. La memoria fisica viene allocata e rilasciata
dinamicamente, solo quando necessaria, ovvero quando l'API Direct3D effettua
una chiamata "create non-local surface".
Windows 95 (utilizzando il file VGARTD.VXD) e Windows 98 utilizzano un "effetto
cascata". Inizialmente le superfici vengono create nella memoria locale. Quando
questa diventa piena, le superfici vengono create nella memoria AGP e,
successivamente, nella memoria di sistema. Quindi, l'utilizzo della memoria è
automaticamente ottimizzato per ciascuna applicazione. La memoria AGP e la
memoria di sistema vengono utilizzate solo quando strettamente necessario.
Spesso si raccomanda di impostare la dimensione dell'apertura AGP pari alla
metà della quantità di RAM installata. Questo è un suggerimento sbagliato, per lo
stesso motivo per cui la dimensione del file di swap non dovrebbe corrispondere
ad 1/4 dell'ammontare della RAM fisica installata nel sistema. La dimensione
dell'apertura AGP è inversamente proporzionale alla quantità di RAM installata
sulla scheda grafica. Poiché la maggior parte delle texture viene memorizzata
direttamente nella scheda grafica, le schede grafiche equipaggiate con 32MB di
memoria (o quantità superiore) richiedono un'apertura AGP inferiore rispetto alla
schede grafiche equipaggiate con meno memoria. Si noti che incrementare la
dimensione dell'apertura AGP non migliora le prestazioni del sistema, perché non
esiste corrispondenza tra apertura AGP e performance.
Si raccomanda di mantenere la dimensione dell'apertura AGP intorno ai 64MB o
128MB. Ora ci si potrebbe domandare perché impostare una dimensione così
grande quando le schede grafiche moderne sono equipaggiate con molta RAM.
Non sarebbe meglio impostare la dimensione dell'apertura AGP al minimo
indispensabile, salvaguardando così la memoria di sistema?
La maggior parte delle schede grafiche richiede un'apertura AGP di almeno 16MB
per funzionare correttamente. Questo probabilmente perché lo spazio per
l'indirizzamento virtuale occupa già 12MB solo lui. Inoltre, molte applicazioni, per
funzionare correttamente, richiedono una dimensione minima per l'apertura AGP che il più delle volte non è specificata. Esistono giochi che usano così tante
texture da richiedere l'uso della memoria AGP, anche utilizzando schede grafiche
equipaggiate con molta RAM (32MB).
Osservando la formula riportata sopra, ci si rende conto che la quantità di
memoria AGP necessaria è maggiore più del doppio rispetto allo spazio richiesto
per immagazzinare le texture. Se ad esempio sono necessari 15MB di spazio
extra per memorizzare le texture, l'applicazione utilizzerà 42MB di RAM di
sistema. Quindi ha senso impostare una grossa dimensione per l'apertura AGP,
poiché ciò consente di soddisfare le esigenze di qualsiasi software.
È importante notare che ridurre la dimensione dell'apertura AGP non incrementa
la quantità di RAM disponibile. Infatti, quando si imposta una determinata
dimensione per l'apertura AGP, semplicemente si limita la quantità di RAM
utilizzabile dal bus AGP. Inoltre, tale quantità non viene utilizzata se non in caso
di assoluto bisogno. Quindi, impostare l'apertura AGP a 64MB non significa che
tale quantità di RAM sarà utilizzata come memoria AGP. In realtà si limita a
64MB la quantità di memoria utilizzabile dal bus AGP (la memoria AGP
attualmente utilizzabile è pari a soli 26MB).
Anche se incrementare l'apertura AGP oltre 128MB non degrada le prestazioni, è
preferibile scegliere valori non superiori a 64MB-128MB. Ciò consente alla tabella
GART di non crescere troppo. Poiché la quantità di memoria installata sulle
schede tende ad essere sempre maggiore e la compressione delle texture è
diventata un'operazione comune, non c'è necessità di impostare l'apertura AGP
oltre 64MB. Si raccomanda pertanto di impostare a 64MB, o al massimo a
128MB, la dimensione dell'apertura AGP.

Chipset features setup.

Skipper
13-08-2003, 00.46.28
TO The Saint: La memoria della mia scheda grafica e' di 32MB,quindi potrei settare a 32 anziche' a 64MB l'AGP senonche' ho letto la particolareggiata "explication" fornita da Davlak e quindi mi sa che resto come sono. Cmq grazie ad entrambi..ho davvero imparato qualcosa d'interessante!