PDA

Visualizza versione completa : Cosa è un VCD?


pippuzzo
07-08-2003, 14.36.06
Cercando di masterizzare un Divx che ho su disco fisso, ho visto che con Nero 6 esiste la voce "Crea VCD" oppure "Crea SVCD".Questi due comandi a che cosa servono?
Per quale motivo, dandogli VCD impiega moltissimo tempo, con la voce Codifica Video.
Perchè?

pone
07-08-2003, 14.40.12
Originariamente inviato da pippuzzo
Cercando di masterizzare un Divx che ho su disco fisso, ho visto che con Nero 6 esiste la voce "Crea VCD" oppure "Crea SVCD".Questi due comandi a che cosa servono?
Per quale motivo, dandogli VCD impiega moltissimo tempo, con la voce Codifica Video.
Perchè? il vcd è mpeg1 mentre svcd è mpeg2. entrambi i formati possono essere visualizzati sul lettore dvd stand alone. il 2° è megliodel 1° ma più laborioso. il passaggio da DivX a mpeg richede molto tempo per la codifica di conversione.

pippuzzo
07-08-2003, 14.55.56
Originariamente inviato da pone
il vcd è mpeg1 mentre svcd è mpeg2. entrambi i formati possono essere visualizzati sul lettore dvd stand alone. il 2° è megliodel 1° ma più laborioso. il passaggio da DivX a mpeg richede molto tempo per la codifica di conversione.

Quindi masterizzando in questo modo, posso poi vedere il film con il lettore DVD? (che non legge i Divx)

PS Cosa vuol dire stand alone?

Alhazred
07-08-2003, 14.59.47
Sì, in questo modo puoi vedere il film col lettore DVD (ma la qualità decade un po' rispetto ai DivX)
Stand alone sono i DVD per la TV.

pippuzzo
07-08-2003, 15.05.22
grazie 1000

Ancora una domanda:è possibile che trascorsi 58 minuti il Nero sia solo al 25% come codifica video? (in pratica non ha neppure iniziato la scrittura)

Alhazred
07-08-2003, 16.10.33
Possibilissimo, come già detto la conversione richiede moooolto tempo e dipende anche dal processore che hai sul PC (ovviamente).

pone
08-08-2003, 00.05.43
per il vcd la qualità è uno standard (sto parlando di bitrate), mentre il svcd lascia un po' di margine per quanto riguarda la scelta del suddetto... quindi mantenendosi entro i 50 minuti a cd (un cd s/cvd = 790MB) si ha praticamente la qualità dvd (se si parte da dvd) ma differentement da questo non si hanno i menù interattivi (si possono cmq mettere 2 audio e lasciare i capitoli...).
il svcd è molto pesante (da elaborare) e comincia a dare i primi buoni risultati con 2 passate... 3 sarebbero preferibili (passate di codifica e quindi di elaborazione). il vcd è paragonabile ad una appena sufficiente videocassetta. spero di non aver sparato troppe cavolate :p

RNicoletto
08-08-2003, 09.46.36
Per maggiori info tecniche sulle caratteristiche dei vai formati e la loro comparazione fai sempre riferimento a http://www.dvdrhelp.com/comparison (Y) :cool:


SALUDOS Y BESOS !!!

ckmb
12-08-2003, 16.13.24
certo