PDA

Visualizza versione completa : problema installazione windows

berto
03-08-2003, 18.02.14
Allora come da oggetto, ho provato l'installazione di winxp, win2000 (che mi hanno gentilmente prestato per provare), che mi danno un errore software o hardware , winme mi dice che non pu copiare i file sull'hd, win98 si installa ma durante la configurazione del sistema da una schermata bl con scritto ...errore irreversibile 0E in 0028:C0005338di VXD VMM(01) + 00004338. l'applicazione verr terminata...

Ho provato a cambiare HD, scheda video, lettore cd, tolto il modem e aggiunto scheda di rete, tolto porta seriale che non mi serviva, aggiunto un banco di ram da 64 mb e tolto quello vecchio.

Il pc era di un amico che me lo ha dato in regalo perch appunto gli dava la stessa schermata bl , il pc un athlon k6-400 MHz, 64 mb di ram, hd prima da 8.5 poi da 3.5.

Dimenticavo, xp mi diceva di disabilitare la cache da bios, ho provato (credo), niente.
Che cos'altro mi rimane da fare?
Stasera sera vado al mare per un 15 giorni , spero che al mio ritorno qualche buon anima mi sia venuta in aiuto.

Ciao e buone ferie a tutti.

P.S.
dimenticavo ho provato a ripristinare un'immagine che avevo con ghost, ma non parte il programma sia da partizione che da floppy.

Semi.genius
03-08-2003, 18.38.57
Sicuramente sar qualke impostanzione da BIOS... controlla di non avere attivo Plug & Play OS attivato nel men del bios...

berto
03-08-2003, 19.10.17
L'unica chiamata che ho somigliante "PNP OS Installed" ed su yes, quella?

berto
03-08-2003, 19.31.42
comunque ho provato non era quello il problema :(

Semi.genius
03-08-2003, 20.20.51
La ram non dannneggiata?

Poseidon
05-08-2003, 15.52.00
aspetta... vorresti far girare win2000 o peggio ancora winxp con soli 64mb di Ram??

Semi.genius
05-08-2003, 15.54.37
Windows XP per funzionare al meglio ha bisogno di 512 MB di Ram, minimo 256 MB di Ram.

Poseidon
05-08-2003, 15.56.16
con 256 sdr va mucho lentino ^__________^

Semi.genius
05-08-2003, 15.58.06
512 DDR Ram e mi va lento lo stesso! :eek:

Giorgius
05-08-2003, 18.06.51
Forse hai l'Antivirus su Bios abilitato? ;)

Gabry
05-08-2003, 19.51.19
Originariamente inviato da Semi.genius
Sicuramente sar qualke impostanzione da BIOS... controlla di non avere attivo Plug & Play OS attivato nel men del bios...

Questo suggerimento non mi sembra molto corretto.
Solitamente se usi Win NT, o WIN 95, sono gli unici sistemi operativi ancora in circolazione che non fanno il Plug and Play, e quindi al bios gli devi disabilitare l'impostazione PNP OS.
Mentre tutti gli altri sistemi operativi hanno la caratteristica PNP, quindi va abilitata al Bios l'opzione PNP OS.
Forse un problema di interpretazione del comando.

Il Bios solitamente chiede se il SO un sistema PNP, cio se riconosce automaticamente hardware collegato al PC, il sistema operativo si occupa dei settaggi automatici degli IRQ, se montiamo un sistema operativo che non integra il PNP,allora al BIOS va data l'informazione che il PNP lo deve fare lui in quanto il SO non si occupa di questo.

Quindi Berto che ci ha descritto di voler installare Win ME, Win 98 e come gi avete detto voi mglio che Win2000 e XP non lo installi per carenza di RAM, ma comunque al bios gli deve dire di abilitare l'impostazione PNP OS, altrimenti sia il Bios che il SO automatizzano tale impostazione litigando tra di loro per le definizioni degli IRQ, mandando in tilt il PC.

Semi.genius
05-08-2003, 19.56.14
Originariamente inviato da Gabry

Questo suggerimento non mi sembra molto corretto.
Solitamente se usi Win NT, o WIN 95, sono gli unici sistemi operativi ancora in circolazione che non fanno il Plug and Play, e quindi al bios gli devi disabilitare l'impostazione PNP OS.
Mentre tutti gli altri sistemi operativi hanno la caratteristica PNP, quindi va abilitata al Bios l'opzione PNP OS.
Forse un problema di interpretazione del comando.

Il Bios solitamente chiede se il SO un sistema PNP, cio se riconosce automaticamente hardware collegato al PC, il sistema operativo si occupa dei settaggi automatici degli IRQ, se montiamo un sistema operativo che non integra il PNP,allora al BIOS va data l'informazione che il PNP lo deve fare lui in quanto il SO non si occupa di questo.

Quindi Berto che ci ha descritto di voler installare Win ME, Win 98 e come gi avete detto voi mglio che Win2000 e XP non lo installi per carenza di RAM, ma comunque al bios gli deve dire di abilitare l'impostazione PNP OS, altrimenti sia il Bios che il SO automatizzano tale impostazione litigando tra di loro per le definizioni degli IRQ, mandando in tilt il PC.

Ho gia kiesto per questo problema: guarda qua: http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&threadid=54069

Gabry
05-08-2003, 20.12.57
Si l'ho letto, mi sembra in linea con quello che ho detto.
Lascia fare al Bios se hai un SO scarno, ma lascialo fare al SO se uno dell'ultima generazione (32BIT).

Semi.genius
05-08-2003, 20.18.41
No! A quanto detto, sembra che va attivata solo su OS/2!

Gabry
06-08-2003, 00.41.55
Direi propio di no.

Ho gi avuto modo di sperimentare su Win2000 un'impostazone con BIOS con PNP OS disabilitato. Videocamera, Scanner e altro non riuscivano a configurarle, mandando in TILT l'intero sistema. stato chiesto il mio intervento , ho attivato l'opzione in questione e lasciando fare tutto a WIN2000 con le periferiche non ci sono pi stati problemi.

Semi.genius
06-08-2003, 11.26.15
Ma su sistemi NT non andrebbe disattivato?

Gabry
06-08-2003, 14.16.16
Come ho gi citato in precedenza l'unico sistema che non fa il PNP NT4, da win2000 in poi il PNP stato integrato.

berto
19-08-2003, 01.26.40
Originariamente inviato da Poseidon
aspetta... vorresti far girare win2000 o peggio ancora winxp con soli 64mb di Ram??

Sono tornato, e grazie delle risposte, beh non che volessi fare girare il 2000 o xp, ma solo vedere se riusciva l'installazione, il pc lo vorrei usare come server e a me andrebbe bene il 98 che mi hanno dato con il computer, la ram l'ho controllata, e funziona su altri pc, anche l'antivirus del bios l'ho controllato e non ,

litigando tra di loro per le definizioni degli IRQ, mandando in tilt il PC.

come dice Gabry l'errore che mi ha dato xp per mi ricorda qualcosa sugli irq, di cui non ne capisco molto per non dire nulla. :rolleyes: