PDA

Visualizza versione completa : La denuncia degli animalisti: 125mila abbandoni in 2 mesi

veleno
29-07-2003, 18.30.46
500mila firme per la legge a tutela degli animali
Oggi pomeriggio si saprà se chi maltratta cani e gatti potrà rischiare l'arresto già entro l'estate. Cruciali i voti della

ROMA - L'estate 2003 segna un nuovo record in fatto di abbandono di animali: nei due mesi di giugno e luglio sono già 125mila, tra cani e gatti, quelli lasciati al proprio destino. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno l'incremento è del 15%. La denuncia viene dall'associazione Animalisti Italiani, che questa mattina ha consegnato al presidente della Commissione Giustizia della Camera, Gaetano Pecorella, le oltre 500mila firme raccolte per sollecitare il Parlamento al varo definitivo della nuova legge che punisce anche con il carcere l'abbandono e il maltrattamento degli animali. La legge è già passata al Senato (abbassata nei toni, come sottolineano molti parlamentari) e un eventuale via libera direttamente in Commissione Giustizia la renderebbe da subito in vigore. La Commissione si riunisce oggi pomeriggio: l'ultima chance perché la legge sia operativa entro l'estate. Se quattro quinti dei membri decidessero di dare parere positivo sarebbe vita dura per chi lascia il prorio cane sull'autostrada. Lo schieramento a favore del provvedimento è numeroso e trasversale (da Forza Italia ai Ds, passando per Verdi e Margherita), ma c'è uno zoccolo duro rappresentanto dalla Lega che potrebbe rallentare, praticamente fino al dopo estate, il varo della legge. Proprio per accelerare l'iter dell'approvazione, oggi gli animalisti italiani-peta hanno consegnato 500 mila firme al presidente della commissione giustizia della Camera Gaetano Pecorella.

LE NOVITA' - La petizione è stata consegnata nel corso di una manifestazione che ha visto anche la presenza di diversi parlamentari appartenenti a forze politiche differenti, sia della maggioranza che dell'opposizione. Attualmente, chi abbandona un animale è sanzionato solo con una multa di poche migliaia di euro. Con la nuova legge chi sottopone a maltrattamenti, uccide o promuove combattimenti, potrà rischiare l'arresto fino
a 3 anni e multe fino a 160mila euro

SEMPRE TROPPO POCHE
:S (W) :mad:

Nothatkind
29-07-2003, 18.34.46
Almeno ci andassero per davvero in galera, non solo multe! :mad: :S :S

X-5
29-07-2003, 20.17.58
Vorrei sapere dove trovano il coraggio di fare certe cose... (W)

Alef
29-07-2003, 20.48.11
Con lo stesso coraggio che si usa per mettere un mobile accanto al cassonetto della spazzatura :anger:
Lessi tempo fa che un criminale, senza offesa per i criminali, impacchettò il cane e lo mise in uno scatolone vicino ai cassonetti.

:anger: :anger: :anger:

Alef

Brunok
30-07-2003, 02.40.10
Bastardi! Ovviamente chi abbandona i miei fratelli cani!

(W) :S :mad: :anger: (W)

Paco
30-07-2003, 07.48.58
Davvero non so cosa pensare. Anzi ho paura di ascoltare i miei pensieri. :(