Visualizza versione completa : cambio pc
nio.lion
27-07-2003, 20.56.01
ciao a tutti, ho un piccolo problema da esporre e che devo risolvere entro martedi...
ora ho un'ecs con celleron 1300, 512 ram dimm e geforce 2 mx 400, ma martedi mi arriva il case nuovo con asus raid, athlon xp 2600 e 512 ram ddr.
2 hd(master 80 gb e slave 40 gb), al quale ne verranno aggiunti altri 2(80 e 10 gb).
mel primario da 80 gb ci sono 3 s.o., 98 se, xp pro ed mdk 9.1 bamboo...
ora per i windows non mi interessa + di tanto perchè al massimo rifaccio il setup, ma a me interessa piuttosto sapere se la mandrake mi riconoscerà il nuovo hardware o se devo fare qualcosa prima del cambio.
chiedo perchè rifarmi tutto il settaggio che mi dura circa 3 ore mi romperebbe un po', allora vorrei prevenire, se possibile, altrimenti mi rimbocco le maniche e mi rimetto all'opera quando sarà tutto montato...
ringrazio in anticipo per la disponibilità... ciao
Dragonfire
28-07-2003, 13.40.10
Mi sa che una reinstallazione di mandrake è inevitabile
ANDY CAPS
28-07-2003, 13.43.38
è da vedere ,non ho esperienza diretta ,
se era su hdax e rimane su hdax probabilmente avviando in modalita failsafe dovrebbere reinstallare tutte le periferiche al limite dovrebbe bastare un aggiornamento dell'installazione
il raid pero' preoccupa!
nio.lion
28-07-2003, 14.34.29
mettiamo il caso che rifaccio l'installazione, ho la possibilita' di salvarmi gli urpmi che ho scaricato?
se si come devo fare? dove li trovo?
ANDY CAPS
28-07-2003, 14.44.34
se hai fatto tutte le partizioni (var compresa puoi evitare di formattarla
gli rpm (:rolleyes: se non li ha eliminati)
rimangono in /var/cache/urpmi/rpms
te li puoisalvare ed installare manualmente
poi copiando i pacchetti in una partizione scrivibile o su cd li puoi salvare
nio.lion
29-07-2003, 13.15.16
purtoppo sono stati cancellati...
a me interesserebbe sapere dove si trova il database degli urpmi che scarico...
ANDY CAPS
29-07-2003, 14.01.11
come il database ??
intendi le repository on line o dove crea la lista dei pacchetti sul tuo computer?
della lista dei pacchetti non te ne fai di niente (anzi il 90% delle volte reinstallando crea pasticci e bisogna intervenirci manualmente per rimuoverla)
le repository on line si inseriscono da questo sito
http://www.zarb.org/~nanardon/index.php
ANDY CAPS
29-07-2003, 14.04.08
se vuoi che i pacchetti rimangono in /var/cache/urpmi/rpms
devi installarli con l'opzione --noclean
urpmi nome.pacchetto --noclean
nio.lion
29-07-2003, 19.51.38
infatti intendevo proprio quelli... vado proprio in quel sito quando voglio scaricare dei repository nuovi, ma come mai non è possibile salvarli su disco per una nuova re-installazione successiva?!
personalmente trovo un po' insensato scaricarmi 20 mb di repository se poi non ho la possibilità di salvarli da qualche parte, tutte le volte che re-installo linux(ma spero siano poche!!) devo sempre scaricarli e non posso aggiornarmi magari da disco fisso?! per uno che ha un 56k normalissimo diventa poi un problema, oltre che una spesa...
per favore spiegami perchè questo punto non mi è chiaro... grazie
ANDY CAPS
29-07-2003, 20.12.16
il sistema di default svuota la var perche altrimenti diventerebbe enorme e visto il rapido aggiornamento dei pacchetti sulla mandrake si creerebbero diversi pasticci
io con l'adsl e la mandrake cooker aggiorno le liste anche tra volte al giorno se voglio perche i pachetti vengono aggiornati con quella frequenza in questo periodo
tutti i giorni (quando ci sto dietro) scarico almeno 100-200 mb di pacchetti aggiornati
dovresti installare da consolle come ti ho detto con l'opzione --noclean
dopo la serie di pacchetti che vuoi installare
ad esempio se vuo agiornare kde
urpmi kdebase --noclean
ti installa tutti i file principali di kde e rimangono li fino a che non li cancelli
se chiedi a marko lui è esperto in questo settore perche anche lui per ora ha un 56k
ps) è gia disponibile la mandrake 9.2beta1 scaricabile dagli ftp della mandrake
se hai un amico con l'adsl fattela scaricare è gia completa e funzionante al 100%
è molto simile alla 9.1 ma è piu' veloce ed ha diverse opzioni in piu' con i programmi aggiornati alle ultime uscite
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.