PDA

Visualizza versione completa : Cinture di sicurezza: basterebbe che ...

Stalker
26-07-2003, 21.17.13
Ma possibile che nessuno ci abbia mai pensato ?
Basterebbe che il motore non si accenda se le cinture di sicurezza non sono inserite. Oppure, fino a quando non vengono inserite, scatti un segnale luminoso intermittente posto sulla macchina... o altre diavolerie del genere.
In questo modo diventerebbe ovvio, per tutti, metterle.
Che cosa non va in questa mia proposta ? :)

Facade
26-07-2003, 21.35.27
Trotto complicato, le auto costerrebbero troppo

Puppauz
26-07-2003, 21.50.25
non penso che un segnale luminoso intermittente faccia salire il costo di una macchina... Già così ci guadagnano sopra abbastanza...
Più che altro servirebbe riprogrammare il software presente nel cervello di molto persone... :rolleyes:

Lello
26-07-2003, 21.50.57
Originariamente inviato da Stalker
Basterebbe che il motore non si accenda se le cinture di sicurezza non sono inserite. Oppure, fino a quando non vengono inserite, scatti un segnale luminoso intermittente posto sulla macchina... o altre diavolerie del genere.
In molte auto tedesche e svedesi (vendute in quei paesi) è così, e non costa nulla: è un contatto che permette l'avvio del motore.

Downloader
26-07-2003, 21.51.46
Non è una cattiva idea, ma c'è un grosso ostacolo: l'elettronica, metti che si rompe il pacchetto eletronico, poi non puoi fare piu un c@zzo manco se c'hai le cinture allacciate.

Puppauz
26-07-2003, 21.55.07
Originariamente inviato da Downloader
Non è una cattiva idea, ma c'è un grosso ostacolo: l'elettronica, metti che si rompe il pacchetto eletronico, poi non puoi fare piu un c@zzo manco se c'hai le cinture allacciate.
Guarda che già adesso se ti salta la centralina o si scarica la batteria non vai... ;)

Skorpios
26-07-2003, 22.01.20
I sistemi di segnalazione opto-acustici esistono già... e sinceramente troverei insopportabilmente vessatoria la "clausola" dell'avviamento del motore subordinato all'inserimento delle cinture... arriverei al punto di tenerle sempre inserite, anche senza indossarle... :rolleyes: :o

Inoltre, "Solo ciò che non c'è non può guastarsi"... vado a memoria, credo sia di Ford, il fondatore dell'omonima car-house americana... ;)

EntropheaR
26-07-2003, 22.01.43
Scusate c'è anche il problema che non tutti sono tenuti a portarle ... e poi gli attacchi delle cinture sono collegati al sedile scorrevole, voi dite basta un cavetto, e se il filo si spezza? Non parto più?
Inoltre...i soldi il comune da dove li prenderebe se tutti mettessero le cinture?

Puppauz
26-07-2003, 22.03.28
Originariamente inviato da EntropheaR
Inoltre...i soldi il comune da dove li prenderebe se tutti mettessero le cinture?
:D :D :D

TyDany
26-07-2003, 22.14.56
Io non ho di questi problemi, non giro nemmeno la chaive se non ho allacciato le cinture, è una cosa talmente automatica che spesso le allaccio per tirar fuori l'auto dal box e poi mi do del pirl@ da solo perchè devo scendere subito per chiudere la serranda :p

Cmq davvero, per me è un gesto automatico... e chiedo anche a chi è in macchina con me di allacciarle ;)

Per quanto riguarda quello che dite voi sarebbe anche applicabile ma per molti diventerebbe una palla, allacciarsi la cintura anche solo per spostare la macchina dal parcheggio o appunto per toglierla dal box... e poi risolverebbe solo in parte il problema... e solo per il guidatore... non si potrebbe collegarlo a tutti i sedili altrimenti uno sarebbe costretto ad avere 4 persone in auto per partire :eek:

Basterebbe che la gente fosse meno idiota, le cinture appena ci si abitua non danno nessunissimo fastidio e salvano la vita spesso, non capisco perchè non metterle ;)

IrONia
26-07-2003, 22.15.55
Originariamente inviato da Stalker

esiste gia', quasi tutte le auto nuove hanno il cicalino che suona e la spia che si accende se non metti la cintura...

io direi se non metti la citura dovrebbe saltare per aria l'auto:D:D:D

EntropheaR
26-07-2003, 22.16.21
Originariamente inviato da TyDany
Basterebbe che la gente fosse meno idiota, le cinture appena ci si abitua non danno nessunissimo fastidio e salvano la vita spesso, non capisco perchè non metterle ;) [/B]

(Y) (Y) (Y)

Stalker
26-07-2003, 22.39.29
Originariamente inviato da TyDany
Io non ho di questi problemi, non giro nemmeno la chaive se non ho allacciato le cinture, è una cosa talmente automatica che spesso le allaccio per tirar fuori l'auto dal box e poi mi do del pirl@ da solo perchè devo scendere subito per chiudere la serranda :p

Idem per me. :)

Lucavettu
26-07-2003, 23.11.53
per quello che diceva ty che tutte e 4 le persone debbano essere sedute....

io ho un piccolo trattorino-tagliaerba... ha il sensore sotto il seggiolino, che sente il peso della persona che c'è seduta... se la persona si alza, per motivi di sicurezza si spegne...

...questo per dire che se sotto ogni sedile c'è un piccolo sensore che sente un peso, e se la cintura non risulta allacciata... la macchina non parte...

e visto che sto facendo php...

if ($peso = TRUE, $cintura_allacciata = FALSE)
echo "La macchina non parte :p"
else "Buon viaggio";

PS ditemi se ho fatto errori :D:D:D

carletto
27-07-2003, 00.36.26
Ma se io inserisco il maschio della cintura nella femmina e attivo il contatto ma la cintura la faccio passare sotto il sedile anzichè indossarla?

La macchina parte lo stesso e tutto il marchingegno di cui si discute va a pallino.

--OT-- Ma la cosa che mi scazza, io che le metto, è che sulla mia vecchia 500 del 69 ho le vecchie cinture fisse (che sono di uno scomodo che non vi dico) e non mi lasciano installare le estensibili perchè non sono omologate per tale modello e quindi se le monto (primo) non mi passano la revisione e (secondo) se mi becca la pula mi fa un mazzo così.
Se non è idiota questa cosa

EntropheaR
27-07-2003, 00.54.12
Non è idiota è l'IDIOZIA PURA!

Alhazred
27-07-2003, 12.00.30
Non è necessario inserire la cintura e poi farsela passare dietro, troppo scomodo sentirsela sulla schiena... all'interno dell'aggancio femmina ci sono due contatti, basta cortocircuitarli con un filo della corrente o qualsiasi cosa che sia un conduttore e la cintura risulta sempre allacciata!

Sistema provato da amici.