PDA

Visualizza versione completa : "Hai vinto 500 euro"

veleno
22-07-2003, 20.39.49
I messaggini promettono denaro a chi chiama un numero 899
Gli operatori di telefonia mobile minacciano azioni legali
"Hai vinto 500 euro"
La truffa vola via sms

ROMA - L'anno scorso promettevano l'amore. Quest'anno i soldi. Evidentemente le società che lucrano sugli sms utilizzano le stesse armi degli oroscopi per abbindolare gli ingenui. Ma, mentre credere all'oroscopo può costare al massimo una cocente delusione, con gli sms il discorso cambia: 10 euro al minuto è la tariffa per chi vuole cogliere la fortuna tramite il cellulare.

"URGENTE! Ad ora il tuo numero ha accumulato il Bonus cliente del valore di 500 EURO. Reclamalo adesso". Questo il messaggio che sta inondando negli ultimi giorni i telefonini degli italiani. Per aggiudicarsi il credito bisogna chiamare un numero con prefisso 899: chi l'ha fatto, ha appreso da un messaggio registrato che il fantomatico credito sarebbe un buono vacanza. E che per riscuoterlo, è necessario inviare una busta affrancata ad una società di Dusserdolf. Ma mentre si ascolta tutto questo, nel frattempo la bolletta corre.

L'Intesa dei consumatori ha annunciato la presentazione di un esposto alla polizia postale e al Garante per la privacy. Gli operatori di telefonia mobile, intanto, si stanno affrettando a prendere le distanze da quella che si va profilando come l'ennesima truffa ai danni dei possessori di cellulari. La prima a muoversi è stata Wind, sottolineando la propria estraneità e minacciando "azioni legali contro tutti coloro che ledono l'immagine dell'azienda". Poi è stato il turno di Vodafone, che ha dichiarato di aver già presentato denuncia presso le autorità competenti. Tim, pur non registrando particolari picchi di traffico associati al fenomeno, sta cercando di risalire al centro servizi dal quale partono gli sms in modo da poterli bloccare.
C'è da giurare che le azioni degli operatori nazionali non spaventeranno più di tanto gli autori degli sms. Alle spalle dell'ultima catena di spamming telefonico risulta esserci, infatti, la Robinson List Ltd., ovvero la stessa società londinese che l'estate scorsa aveva allietato le vacanze degli italiani con un sms che recitava: "Hai un messaggio d'amore. Per ascoltarlo chiama 899...". Con proverbiale humor britannico, quelli della Robinson hanno registrato il sito NoSms.com sul quale, in uno stentato italiano, si invitano i navigatori ad inserire il proprio numero di telefonino per "proteggerlo contro gli sms indesiderati di pubblicità".

(22 luglio 2003)

(W) :S

Facade
22-07-2003, 20.42.06
Ne ho ricevuti a migliaia

Puppauz
22-07-2003, 20.53.15
Io stranamente no...
Beh, non ci casco comunque... ;)

IrONia
22-07-2003, 22.22.04
:S :S :S

Alhazred
22-07-2003, 22.24.57
Pensavo di vincere 500 euro solo leggendo questo post e invece... :rolleyes: :p :D

flora
22-07-2003, 22.27.17
anche io l'ho ricevuto :mad:
che palle, fra questi e tutti quelli che mi chiamano a casa dicendo che ho vinto un viaggio o che m vogliono semplicemente fare qualche domanda, non saprei chi far fuori per primo (W)
qualche tempo fa, all'ennesima telefonata disturbatrice, ho risposto risoluta: "come ha avuto il mio numero?"
la signorina, presa dal panico, ha immediatamente riagganciato :D :p
ma del resto il mio nome è sull'elenco :rolleyes:

mi domando come fanno per quelli dei cellulari :confused:

davlak
22-07-2003, 22.34.14
Originariamente inviato da flora
...

me lo domandavo anche io, poi ho capito: una volta mio figlio, ovviamente ignaro della perfidia di questi individui, ha ingenuamente fornito il mio cellulare a un tizio che mi cercava per una proposta di lavoro.
Questo é successo due anni fa.
Dopo qualche mese, stufo di ricevere in continuazione offerte di lavoro (anche a mezzo sms!!!) da un numero incalcolabile di aziende (tutte in anonimo) ho dovuto cambiare il numero di cellulare.

:S :mad:

flora
22-07-2003, 22.35.32
magari attingono direttamente dai database delle aziende telefoniche.
e magari sono proprio loro a venderli :mad:

davlak
22-07-2003, 22.48.34
magari attingono direttamente dai database delle aziende telefoniche.
e magari sono proprio loro a venderli :mad:
a questo avevo pensato :eek: ...certo ci sarebbero gli estremi per una denuncia :S ma voglio proprio sperare che non sia così.

Hermes
22-07-2003, 22.52.05
Ne parlano anche qui (http://punto-informatico.it/p.asp?i=44869).Ma la faranno mai finita.....
:mad: :mad: :mad:

il matto
23-07-2003, 15.20.04
anche io l'ho ricevuto :mad:
qualche tempo fa, all'ennesima telefonata disturbatrice, ho risposto risoluta: "come ha avuto il mio numero?"
la signorina, presa dal panico, ha immediatamente riagganciato :D :p
ma del resto il mio nome è sull'elenco :rolleyes:

Da colui che in una vita trascorsa ha effettuato servizi simili:
i numeri di telefono fisso vengono presi nell'elenco telefonico, ma il nominativo no. Per esempio: se sono un assicuratore dedito alla polizza bimbi, oppure vendo materiale o "servizi" per bimbi mi reco in parrocchia ... così anche se sono un fotografo, se ho un'agenzia di viaggi ....

è un semplice esempio, ma basta vedere le pubblicazioni in bacheca per sapere chi si sposa (nome, cognome e indirizzo), se si ha una leggera confidenza con il parroco riesco a sapere, con molta semplicità, gli indirizzi e le date di nascita e nome (oltre a loro anche quello dei genitori, padrini e mammine) di tuttti i bimbi battezzati anche da 10 anni ad oggi ...

I cellulari provengono da una numerazione logica. E' possibile calcolare le varie numerazioni con un piccolo margine di errore il quale non porta nessuna perdita.
Gli sms, difatti, non sono intestati, ma generici.

Pensate che in giro non ci siano persone che rispondono?
Pultroppo si.