PDA

Visualizza versione completa : Come formattare windows xp!??

gianni86
20-07-2003, 19.44.25
E' da un po' di tempo che ho diversi problemi con windows xp e ho deciso di formattare, per poi reinstallarlo.
Su alcuni siti ho letto che per reinstallarlo bisogna impostare dal bios il lettore cd come prima unità di lettura o qualcosa del genere.
Qualcuno di voi sa come formattare e come reinstallare..
Vi ringrazio in anticipo.. a presto!
Gianni!

davlak
20-07-2003, 19.47.52
Si, la cosa migliore é impostare il CD come prima unità di boot.

Si può fare anche a meno, ma così fai prima.

Il resto é semplice, prima però fai questa cosa ;)

Downloader
20-07-2003, 19.47.57
Allora, è semplicissimo:
-Entri nel bios, e gli dici di far partire il lettore cd prima dell'hd e salvi le impostazioni
-inserisci il cd di xp e lui iniziera ad avviare il processo di installzione
- Fatto questo segui la procedura di installazione.

Ciao! :)

Downloader
20-07-2003, 19.48.49
Hei, nello stesso momento! (Y)

gianni86
20-07-2003, 20.01.50
Ok, facendo così quindi non formatterei nulla.. giusto?
Altra domanda sai mica il procedimento per selezionare il lettore cd prima unità di boot??
Grazie ancora per le risposte!

Downloader
20-07-2003, 20.05.56
No, quando avvii il cd c'è la procedura guidata di installazione che ti fara anche formattare.
Per il bios aspetta un attimo

davlak
20-07-2003, 20.06.54
riavvia, premi canc, entra nel bios col tasto freccia posizionati in advanced chipset features dai invio, posizionati su first boot device (o simile) e da lì imposti il CD come prima unità...poi premi esc, f10, invio e riavvia...se poi hai problemi fai sapere.

Downloader
20-07-2003, 20.10.13
(Y)

tiger
20-07-2003, 21.17.38
Per installare XP non è nemmeno necessario avviare il boot da CD
Se nel PC è già installato un S.O basta inserire il CD
dopo aver avviato normalmente il PC
A questo punto appare una schermata
basta scegliere installazione
e poi nel piccolo menù che appare bisogna selezionare
NUOVA INSTALLAZIONE anzichè AGGIORNAMENTO

e parte l'installazione
chiede che file system utilizzare etc.

Se invece di NUOVA INSTALLAZIONE si sceglie AGGIORNAMENTO
verrà installato XP senza formattare, lasciando intatti tutti
i programmi
ma questa soluzione non è consigliabile se si vogliono eliminare
determinati problemi

Ciao.

WindowsXP
15-02-2005, 14.41.37
Salve ragazzi,io sul mio Pc,oltre ad aver installato Windows Xp con due partizioni F e C...ho anche Windowa 98.......

Per cancellare il tutto senza problemi e in maniera radicale, tutto,senza residui,quale procedura mi consigliate di eseguere passo passo,grazie anticipatamente....aspetto gentilmente vostre notize

Desidero installare solo XP e ho già tutti i driver...

Se avvio il cd di installazione di Windows Xp...mi formatta anche il 98 ?

Chi mi aiuta perfavore?

Lionsquid
15-02-2005, 20.05.21
il tuo post è un pò contraddittorio....

hai XP installato (su F:??) e vuoi eliminare il Win98 (su C:??)...

oppure desideri installare ex-novo XP (come scrivi 3 righe sotto??)

nel 2° caso .. semplicissimo...

avvio il PC dal cd-rom di XP e nella schermata di installazione procedi alla eliminazione della partizione o delle partizioni che desideri cancellare (immagino che i drivers che possiedi siano su CDrom oppure su una terza partizione)... eliminate le partizioni le puoi ricreare, formattare col file System che desideri (FAT32 o NTFS) e quindi procedere all'installazione di XP...

nel 1° caso... per poterti suggerire la procedura ho bisogno di avere maggiori dettagli così da evitare di scrivere castronerie ;)

WindowsXP
15-02-2005, 20.37.15
Originariamente inviato da Lionsquid
il tuo post è un pò contraddittorio....

hai XP installato (su F:??) e vuoi eliminare il Win98 (su C:??)...

oppure desideri installare ex-novo XP (come scrivi 3 righe sotto??)

nel 2° caso .. semplicissimo...

avvio il PC dal cd-rom di XP e nella schermata di installazione procedi alla eliminazione della partizione o delle partizioni che desideri cancellare (immagino che i drivers che possiedi siano su CDrom oppure su una terza partizione)... eliminate le partizioni le puoi ricreare, formattare col file System che desideri (FAT32 o NTFS) e quindi procedere all'installazione di XP...

nel 1° caso... per poterti suggerire la procedura ho bisogno di avere maggiori dettagli così da evitare di scrivere castronerie ;)

Voglio semplicemente installare solo Xp..e formattare i sistemi operativi esistenti nel pc XP e 98 senza correre il rischio di riaverli entrambi dopo la formattazione....e mi chiedevo se bastava avviare Xp..per formattare entrambi...insomma tutto...

scusami se non mi sono espresso bene...grazie...

Ps..Attualmente il Sistema operativo Xp installato è costituito da due partizioni di 40 giga unita C e unita F...

Lionsquid
15-02-2005, 20.43.07
bene... adesso è chiaro... vuoi fare piazza pulita!

la procedura da me suggerita sopra è quella giusta...

1° avvio il PC dal cd-rom di XP
2° eliminazione della partizione o delle partizioni
3 ricrei le partizioni che desideri (es: C: per il SO , D: per i dati e E: per i backup e/o le immagini delle partizioni)
4° formattare col file System che desideri (FAT32 o NTFS) le partizioni suddette
5° procedere all'installazione di XP...

per ogni ulteriore problema... prova ad effettuare una ricerca sul forum sui thread di installazione di XP ;)

WindowsXP
15-02-2005, 20.53.49
Originariamente inviato da Lionsquid
bene... adesso è chiaro... vuoi fare piazza pulita!

la procedura da me suggerita sopra è quella giusta...

1° avvio il PC dal cd-rom di XP
2° eliminazione della partizione o delle partizioni
3 ricrei le partizioni che desideri (es: C: per il SO , D: per i dati e E: per i backup e/o le immagini delle partizioni)
4° formattare col file System che desideri (FAT32 o NTFS) le partizioni suddette
5° procedere all'installazione di XP...

per ogni ulteriore problema... prova ad effettuare una ricerca sul forum sui thread di installazione di XP ;)

Grazie(D)