PDA

Visualizza versione completa : tutorial formattazione. Dove?

twin
18-07-2003, 20.34.17
Ciao a tutti, qualcuno può indicarmi un tutorial che mi guidi
alla formattazione dell' HD, devo passare da Win 2000 a XP PRO,
eliminare precedenti partizioni e crearne di nuove.
Grazie:cool: :cool: :cool:

davlak
18-07-2003, 20.43.25
Originariamente inviato da twin
Ciao a tutti, qualcuno può indicarmi un tutorial che mi guidi
alla formattazione dell' HD, devo passare da Win 2000 a XP PRO,
eliminare precedenti partizioni e crearne di nuove.
Grazie:cool: :cool: :cool:
guarda che non ti serve niente altro che il cd si XP.
e/o un floppy di 98...

Che partizioni hai da eliminare? com'è la struttura del tuo HD?

twin
18-07-2003, 21.40.09
Originariamente inviato da davlak

guarda che non ti serve niente altro che il cd si XP.
e/o un floppy di 98...

Che partizioni hai da eliminare? com'è la struttura del tuo HD?

diciamo che mi confondono un po' i comandi da impartire quando si esegue FDISK, (infatti per errore ho creato una partizione che non riesco ad eliminare), insomma anche se si tratta di scegliere fra i
pochi comandi proposti nelle due schermate, e' meglio avere le idee assolutamente chiare

Ho un HD da 20mb, ho greato per errore l'unità G
vorrei(W) azzerare tutto e intallare xp
CIAO

davlak
18-07-2003, 22.43.47
avvia col cd di xp, premi r per entrare in console, poi digita diskpart ed elimina tutte le partizioni.
poi riavvii l'installazione, crei la partizione dove vuoi mettere xp, col tasto C...e ti chieder' come formattarla.

Le altre partizioni le puoi creare da xp a fine installazione da gestione disco.

twin
19-07-2003, 09.17.38
Ok, quindi tutto da CD, senza Floppy 98... farò così!
GRAZIE

Gabry
19-07-2003, 10.01.22
Originariamente inviato da twin

diciamo che mi confondono un po' i comandi da impartire quando si esegue FDISK, (infatti per errore ho creato una partizione che non riesco ad eliminare), insomma anche se si tratta di scegliere fra i
pochi comandi proposti nelle due schermate, e' meglio avere le idee assolutamente chiare

Ho un HD da 20mb, ho greato per errore l'unità G
vorrei(W) azzerare tutto e intallare xp
CIAO

È giusto 20 MB o volevi dire 20 GB?

... ovviamente ti sei sbagliato: in 20 MB win 2000 non ci sta!

twin
29-07-2003, 11.10.39
Sono stato un attimino in vacanza... si intentendevo 20 GB, le istruzzioni di XP sconsigliano di usare NTFS se il disco è inferiore a 30 GB, e di optare per la Fat 32...pensi che posso mantenere NTFS?
Ciao

EntropheaR
29-07-2003, 11.17.27
Mi permetto di segnalare questa guida su come formattare windows xp (http://www.zanezane.net/articoli.asp?id=220) illustra sia come formattare con fdisk sia con i cd di installazione.

Gabry
29-07-2003, 11.18.10
Perché no.
L'unico "inconveniente", se il tuo PC non é dei più potenti sta nel fatto che NTFS ti rallenta un attimino la velocità rispetto a FAT32.
Io ho WIN2000 su NTFS installato su un P2 400 Mhz, 240 Mb di ram, con HD da 20 GB 5400giri, noto ovviamente un rallentamento rispetto a win98se, ma ne ho quadagnato in stabilità.

davlak
29-07-2003, 11.28.27
Ehm...io non sono MAI riuscito ad effettuare quella operazione in ambito Windows (parlo della prima parte della procedura nel manuale linkato da Entro), nè in modalità reale nè in provvisoria.

I sistemi operativi Win (sia NT che 9x) che ho installati sul mio PC non me lo lasciano fare, in ambito Win.

Se qualcuno ci riesce gli sarei grato se volesse darmene notizia.

Mi sono sempre attenuto alla procedura del mio post precedente, l'unica che non mi ha mai tradito, a parte, ovviamente, di ricorrere a SW di terze parti (tipo Partition Magic).

:)

EntropheaR
29-07-2003, 11.32.26
Avendo i cd di installazione non ho mai usato quella procedura, ma dato che devo formattare (entro la prossima settimana) la userò e vi farò sapere com'è andata...

card72
29-07-2003, 15.28.12
la prima parte del manuale di Entro relativ a FDisk, è applicabile, solo alle partizioni in cui non è presente il S.O. attivo. Cmq la seconda parte non è male anche se troppo mirata.
;)

davlak
29-07-2003, 15.37.23
Originariamente inviato da card72
la prima parte del manuale di Entro relativ a FDisk, è applicabile, solo alle partizioni in cui non è presente il S.O. attivo
infatti (Y), quello che risulta anche a me.