PDA

Visualizza versione completa : Aiutatemi non riesco a cancellare un file

ConteZero
17-07-2003, 13.10.25
Ciao sono un nuovo utente.
Mentre stavo spostando un file di una mia acquisizione video da una cartella interna a c:\ il computer mi si e' riavviato.
Quando ho riacceso mi sono ritrovato il file che stavo spostando sotto c:\ ma ora mi sono accorto che e' impossibile sia cancellarlo che rimuoverlo ed anche spostarlo in quanto il sistema operativo mi dice che il file e' in uso.
Ovviamente in realta' il file non e' in uso da nessun programma (ho controllato piu' volte)
Questo simpatico file e' grande circa 500 Mbyte per cui potete immaginare quanto mi infastidisce veder sprecato tutto sto spazio.
Come sistema operativo uso windows xp e l'hd e' formattato Ntfs.
Ora mi era gia soccessa una cosa idendica a questa ma quella volta il file si trova sotto una directory non nella root di sistema ed ero riuscito a cancellarlo cancellando la directory, senza inpratica cancellare il file ma la directory che lo conteneva.
Non saprei in base a quele logica ma la cosa funziono', per sfiga pero' stavolta questa cosa non la posso fare perche' il file si trova su c:\.
A qualcuno viene in mente come faccio a sbarazzarmi di sto file???

tisifone
17-07-2003, 13.30.30
mooolto strano... hai controllato ogni programma attivo? anche col task manager di windows?

prova a cancellarlo tramite il prompt di ms-dos digitando del c:\nomefile
Se e' in uso non cambia nulla dalla cancallazione tradizione .. ma tanto vale provare...
ciao

ConteZero
17-07-2003, 13.47.48
Originariamente inviato da tisifone
mooolto strano... hai controllato ogni programma attivo? anche col task manager di windows?

prova a cancellarlo tramite il prompt di ms-dos digitando del c:\nomefile
Se e' in uso non cambia nulla dalla cancallazione tradizione .. ma tanto vale provare...
ciao

Grazie per la risposta ho gia provato a cancellarlo dal prompt di ms-dos ma quando lo faccio mi dice impossibile trovare il file eppure facendo una dir il file c'e.
Ho provato anche ad usare lo scandisk ma anche quello non ha rilevato nessun problema.
Altra cosa ancora piu' strana e' che quando cerco di cancellare il file il messaggio di errore ci impiega molto a comparire, una volta che compare il messaggio poi il sistema diventa molto lento ed adando nella task manager mi accorgo che nell' indicatore di prestazioni del processore questo risulta attivo sempre al 100% anche se non sto facendo assolutamente nulla.
Come se il tetativo di cancellazione facesse entrare il sistema in una sorta di loop infinito.
Non e' che qualcuno conosce un programma che permette di agire sui file a basso livello in modo magari da forzarne la cancellazione?

ConteZero
17-07-2003, 13.50.31
scusa Tisifone ho dimeticato di dire che si ho controllato molto bene
di non avere nessun programma attivo mentre tentavo la cancellazione e non credo che il file sia veramente in uso come windows afferma

Dark!
17-07-2003, 13.56.03
E' u8n problema noto di XP legato all'antemprima dei file video. Praticamente solo il fatto di cliccare sul file per selezionarlo e poi cancellarlo attiva l'anteprima in un riqudrotto sulla sinistra, facendolo quindi risultare in uso :) Se ne parlato molto, ma io non ho seguito nessun 3d fino in fondo, quindi non so esattamente come risolvere il problema. S che l'utente Kratatau aveva creato un file di registro per disattivare tale anteprima, solo che non so dove andare a pescarlo.. Oppure fai una ricerca qui nel forum, nei post degli ultimi due mesi e vedrai che troverai fuori qualcosa di p preciso ed efficace :)

Cmq benvenuto nel forum ;)

Dark!

lucyfer_ina
17-07-2003, 14.12.08
Originariamente inviato da ConteZero
Ciao sono un nuovo utente.
Mentre stavo spostando un file di una mia acquisizione video da una cartella interna a c:\ il computer mi si e' riavviato.
Quando ho riacceso mi sono ritrovato il file che stavo spostando sotto c:\ ma ora mi sono accorto che e' impossibile sia cancellarlo che rimuoverlo ed anche spostarlo in quanto il sistema operativo mi dice che il file e' in uso.
Ovviamente in realta' il file non e' in uso da nessun programma (ho controllato piu' volte)

ciao, ho anche io lo stesso problema con un AVI e purtroppo non funge nemmeno move on next boot
mi era capitato di riuscire a cancellarne altri eliminando tutta la directory, ma questa volta nulla da fare:mad:

spero che spunti qualche magica soluzione : il mio di 727 Kb:S

lucyfer_ina
17-07-2003, 14.25.49
la cartella che conteneva il mio file quella dei downloads terminati di dc++; avevo provato a cancellarla anche quando DC ++ non era attivo, ma nulla da fare

Ho creato e sostituito una nuova cartella x i files terminati di DC e.........MAGICOOOOOOOOOOOO......... sono riuscita ad eliminarla con il file incriminato.

Verifica se la tua cartella e destinata ad un programma, anke se non attivo e prova , magari funge anche a te

ciao

ConteZero
17-07-2003, 15.21.54
Originariamente inviato da DarkProphet
E' u8n problema noto di XP legato all'antemprima dei file video. Praticamente solo il fatto di cliccare sul file per selezionarlo e poi cancellarlo attiva l'anteprima in un riqudrotto sulla sinistra, facendolo quindi risultare in uso :) Se ne parlato molto, ma io non ho seguito nessun 3d fino in fondo, quindi non so esattamente come risolvere il problema. S che l'utente Kratatau aveva creato un file di registro per disattivare tale anteprima, solo che non so dove andare a pescarlo.. Oppure fai una ricerca qui nel forum, nei post degli ultimi due mesi e vedrai che troverai fuori qualcosa di p preciso ed efficace :)

Cmq benvenuto nel forum ;)

Dark!

Grazie a tutti ed in particolare a te Dark ho fatto come mi hai detto ho scaricato quella chiave di registro ed ha funzionato dopo il riavvio sono riuscito a cancellare il file al primo colpo e sono contento di essermi finalemente sbarazzato di quella stupida' funzionalita' di xp che mi creava un mare di problemi.

Se servisse a qualcuno ecco il link della chiave di registro per xp cosi' vi risparmiate di cercarla:

http://www.wintricks.it/forum/attachment.php?s=&postid=406585

Dark!
17-07-2003, 15.44.34
Prego, Conte, stato un piacere :)

Speriamo di vederti ancora su questo forum, magari a dare qualche consiglio :)

Per ora ti saluto, alla prossima (Y)

Dark!