PDA

Visualizza versione completa : mandrake 9.1


young
13-07-2003, 21.33.32
Ho installato Mandrake 9.1 sul secondo disco fisso del mio computer dedicato solo a linux e nell'altro disco ho installato winxp. Il disco con xp dal bios è impostato come disco di boot. Avrei voluto installare lilo su floppy in maniera da visualizzare il menu di scelta solo quando viene inserito il floppy. Invece Mandrake lo ha installato su disco senza dare possibilità di scelta. Mi chiedo: è stato installato sul primo disco(quello con xp)? In questo caso è possibile fare in modo di mettere lilo su floppy e rimuoverlo dal disco fisso?

davlak
13-07-2003, 21.38.28
lilo ora sta sul disco di XP.
se vuoi toglierlo basta FIXMBR da console di XP o FDISK /MBR da un floppy di 98.

Dopo di chè potrai avviare da bios i due HD...oppure leggi il link multiboot nella mia sign.

young
13-07-2003, 22.13.56
Questa operazione comporta la perdita dei dati e la reinstallazione dei sistemi operativi?

davlak
13-07-2003, 22.59.26
fdisk /mbr o FIXMBR rimuovono solo il lilo dal master boot record.

il resto dell'operazione/i non comporta perdita di dati ne necessita di reinstallazione.

ovviamente un floppy di avvio per linux é opportuno averlo, lo puoi creare agevolmente dal centro di controllo mandrake - sez. avvio.

e comunque, avendo linux su un altro HD, l'avvio dal bios comunque lo potresti sempre fare (a patto che la partizione di Mandrake sia contrassegnabile come avviabile o attiva, e lo puoi verificare con cfdisk da console di root)

Marko
14-07-2003, 03.50.16
non fare fixboot e fixmbr prima di aver creato il dischetto di boot se no devi reinstallare linux se vuoi farlo partire.
Creati prima il dischetto di avvio e poi dai pure fixboot e fixmbr.

davlak
14-07-2003, 08.51.23
Grazie Marko ;)...repetita juvant, infatti :)

Young, ecco un ottimo link di JMass (Y)...c'é veramente di tutto:

http://www.linuxfaq.it/


io mi sono salvato il manuale in .pdf ;)

young
14-07-2003, 10.18.41
Utilissimo! Grazie davlak

young
14-07-2003, 15.05.10
Come si mette lilo su dischetto? Ho provato con la creazione del dischetto di avvio ma non viene creato il disco di boot.

davlak
14-07-2003, 15.30.29
Vai nel centro di controllo Mandrake (NON nel centro di controllo solo...proprio in Centro di Controllo Mandrake).

Entra in Avvio e clicca su Disk Drake.

Clicca su Configura e su Avanzate e metti la spunta a Crea disco di avvio (o di boot...non mi ricordo...).

;)

young
14-07-2003, 16.06.53
Nel centro di controllo ho: KrakFloppy con cui si realizza un disco di avvio (e non di boot), DrakBoot con cui personalizzare il boot (ma non crea dischi) e KrakAutoInst che crea un disco per l'installazione automatica. Non ho trovato DiskDrake!

davlak
14-07-2003, 16.18.52
si ok, allora:

DrakBoot>Configura>Avanzato>Crea disco di boot.

Marko
14-07-2003, 16.40.43
Allora, apri etc/lilo.conf da root

Nella sezione boot al posto di /dev/hda metti /dev/fd0

Salva il file e lancia il comando /sbin/lilo

Assicurati di avere il floppy inserito.

Così facendo verrà installato lilo su dischetto.