PDA

Visualizza versione completa : E' possibile installare 2 distro sullo stesso HD?


davlak
13-07-2003, 10.10.35
Salve!
Ho XP + Mandrake 9.1 su un HD 120 giga, ripettivamente 10 giga per XP PRO e 5 + 1gb Swap per mandrake.

Sto provando KalKnoppix e mi piace molto, tanto che l'ho installato su un altro HD, ma ora, avendo spazio in abbondanza, vorrei metterlo sullo stesso HD dei primi due.

1) se é possibile, posso anche fargli condividere lo SWAP?
2) attualmente uso il bootloader di XP per avviare Mandrake, ma se installo Knoppix, e gli lascio mettere lilo nel MBR...come mi devo regolare? o é forse meglio NON metterlo nel MBR e lasciare l'avvio a XP? (ovviamente tutto questo vale a patto che non ci siano problemi a installarli insieme, i due Linux).

Pensavo che, a rigor di logica, non ho problemi di troppe partizioni primarie, perchè starebbero tutti su logica, a parte ovviamente XP, e altre due partizioni dati, una ntfs e l'altra fat, sempre sullo stesso HD.
Però il punto é che la estesa su cui stanno le due partizioni di mandrake é limitata allo spazio fisico di quest'ultimo, perciò mi chiedo anche se prima non debba allargare, appunto, la estesa, per ospitare eventualmente Knoppix.

:)

JMass
13-07-2003, 10.32.36
1) Certamente.
2) O lasci l'avvio a XP oppure quando installi knoppix non gli fai installare lilo, ti crei un floppy di boot per sicurezza, riavvi e lanci Mandrake e aggiungi la voce corrispondente a Knoppix al bootloader di Mandrake. Altra possibilità, installi Knoppix e relativo lilo e configuri quest'ultimo per l'avvio aggiungendo Mandrake.

Per l'ultima questione: credo sia meglio far spazio prima d'installare knoppix.
Ciao

davlak
13-07-2003, 12.09.51
OK, ho installato Knoppix (non c'é stato bisogno di allargare l'estesa, ha fatto tutto lui :) )

allora ora ho:

1) hda1 XP
2) hda2 Millennium
3) hda5 Mandrake
4) hda6 Swap Linux condiviso
5) hda7 la logica NTFS dati
6) hda8 Knoppix

ovviamente in knoppix ho già provveduto a copiare lilo su hda8.

Ora mi trovo in Mandrake e questo é il Lilo.conf:

boot=/dev/hda5
map=/boot/map
vga=normal
default="linux"
keytable=/boot/it-latin1.klt
prompt
nowarn
timeout=30
message=/boot/message
menu-scheme=wb:bw:wb:bw
image=/boot/vmlinuz
label="linux"
root=/dev/hda5
initrd=/boot/initrd.img
append="quiet devfs=mount hdd=ide-scsi acpi=off"
vga=788
read-only

ovviamente é configurato per una sola voce, dato che il menu di boot ce l'ho nel boot.ini di XP.
Propenderei per la soluzione di inserire Knoppix nel menu del lilo di Mandrake.


immagino che a questo lilo.conf di Mandrake debba aggiungere qualcosa come Other etc...e relativa label e poi lanciare lilo -v, poi ricreare il nuovo file di avvio .lin...e poi entrare in XP etc etc...

solo che non so come gestire il lilo.conf :inn:

non é che mi daresti una mano? :) e scusami in anticipo...non ne so una cippa di linux...sto andando a intuito, per lo +.

p.s.: certo che sto pinguino "attizza" ;)

JMass
13-07-2003, 13.57.54
Da "LDR: Linux Domande e Risposte"
http://www.linuxfaq.it/
1.6.6) Come è possibile con LILO gestire più distribuzioni GNU/Linux sullo stesso sistema?
Assumendo che il /etc/lilo.conf sia originariamente simile a questo:
boot=/dev/hda
map=/boot/map
install=/boot/boot.b
prompt
timeout=50
image=/boot/bzImage
label=linux.debian
root=/dev/hda1
read-only
si deduce che LILO è per ora in grado di avviare una sola distribuzione. Per permettere a LILO di avviare altre distribuzioni, sarà necessario aggiungere tante sezioni image quante saranno le ulteriori distribuzioni da avviare.
Ogni sezione image indicherà il nome dell'immagine del kernel da avviare, il suo percorso, la partizione su cui montare il file system principale (root).
Se si volesse quindi aggiungere una sezione che possa invocare una seconda distribuzione, presente su /dev/hda4, si dovrà aggiungere il seguente codice:
image=/boot/vmlinuz-2.2.5-15
label=linux.redhat
root=/dev/hda4
read-only
Questo presume che occorre copiare nella directory /boot della prima distribuzione, l'immagine del kernel della seconda; la directory /lib/modules/x (27) deve essere copiata nella directory /lib/modules/ della prima distribuzione. linux.redhat sarà l'etichetta che servirà ad invocare la seconda distribuzione.
Ecco quindi il /etc/lilo.conf completo:
boot=/dev/hda
map=/boot/map
install=/boot/boot.b
prompt
timeout=50
image=/boot/bzImage
label=linux.debian
root=/dev/hda1
read-only
image=/boot/vmlinuz-2.2.5-15
label=linux.redhat
root=/dev/hda4
read-only

Prova a farcela seguendo la documentazione, è il metodo migliore per imparare, se hai problemi o dubbi comunque segnalali sempre.
PS Knoppix è basata su Debian, quanto ti sentirai pronto provala!
Ciao