PDA

Visualizza versione completa : isdn pci e kppp


ZeroOne
08-07-2003, 23.00.11
salve
ho installato suse 8.2
intanto ho notato che all'avvio non mi carica il modulo hisax e lo devo fare a mano con modprobe
poi
ho una skeda pci isdn con chipset winbond 6692 supportata da linux (type = 36)
e infatti la vede
apro yast2 ..uso il wizard per configurare isdn..setto tutto ma non va nulla...nel log non scrive niente quando faccio componi
allora installo kppp
trovo che il device è /dev/ttyI0
imposto i comandi del modem inserendo l'MSN/EAZ: AT&E1234

provo a connettermi e mi dice NO DIALTONE...deseleziono la voce "attendi segnale di chiamata" ma quando provo a connettermi rimane fermo tentando di eliminare il segnale di chiamata...
inserisco X3 nella stringa ATDT (diventando ATX3DT) ma mi da errore in quella stringa
inoltre kppp ha una stringa chiamata apposta per eliminare il dialtone in cui di default c'è già ATX3 ma non conta nulla
sapete dirmi dove sbaglio?devi impostare qualcos'altro? devo provare qualcos'altro? ho provato anche wvdial ma fa anche lui la stessa cosa...NO DIALTONE..ma se è una linea digitale che dialtone cerca????
grazie

ANDY CAPS
08-07-2003, 23.55.51
per l'isdn un buon posto dove trovare consigli e software è
http://www.isdn4linux.de/faq/i4lfaq-5.html#hardware

sembra che supporti anche il tuo chipset e se leggi nelle faq ci sono risposte per tutto

ZeroOne
09-07-2003, 09.49.33
già visto e rivisto..ma già da root quando faccio make menuconfig mi da no rulez...ecc... :(

ANDY CAPS
09-07-2003, 13.35.39
make menuconfig o meglio make xconfig lo devi dare in /usr/src/linux o nella directory dei sorgenti se li hai scaricati sempre in /usr/src/kernel-sources2.4.xx

ZeroOne
09-07-2003, 14.10.21
io ho installato suse 8.2
mi loggo come root
in basso nella barra c'è l'icona del termina (finestra con conchiglia)
e mi apre un prompt dei comandi con scritto "linux# " e da lì digito.
mi devo quindi spostare da lì ed entrare dentro una di quelle cartelle dici?

ANDY CAPS
09-07-2003, 14.16.34
si

prima pero' con yast dovresti installare i sorgenti del kernel se non ci sono
la suse non la conosco non so dirti come funziona yast

dalla consolle poi dovresti scrivere
cd /usr/src/
e li entrare nelle varie cartelle

per sapere cosa c'è in una cartella da consolle digita ls

ZeroOne
09-07-2003, 14.18.39
ma mi spiegate perchè sta suse che dovrebbe essere tra le migliori userfriendly con un sacco di roba..dicono ottima per isdn...che te la fanno pure pagare..e anche cara...bisogna poi a mano installare tutti sti sorgenti?soprattutto poi make non mi pare sia un comando poco usato..o almeno negli howto che ho visto c'è sempre...

ANDY CAPS
09-07-2003, 14.50.53
:rolleyes: purtroppo linux ha molti problemi con alcune periferiche
specie quelle che usano driver proprietari come i modem pci o usb

le case costruttrici non supportano linux perche non è per loro molto conveniente per ora
se tu avessi ad esempio un modem seriale esterno (senza bisogno di drivers) ti basterebbe avviare kppp (un dialer) e connetterti

io non sono molto favorevole alla politica della suse (non l'ho mai installata ne comperata) ma a sentire loro dovrebbero garantirti il supporto per tutti i problemi ( prova a scrivergli

linux non è windows , almeno per ora qualcosa bisogna configurarsi manualmente sempre rientra nella sua filosofia che ti permette di poterti creare un sistema su misura completamente modificabile:p

poi quando hai imparato un po' diventa anche un divertimento smanettare da consolle

ZeroOne
09-07-2003, 15.24.12
il modem esterno seriale ce l'ho...il solito us rob 56 k già testato e so che va...ma ho una linea isdn da me..adsl non arriva...e mi sembra uno spreco enorme dovermi collegare con 56 quando ho isdn solo perchè un modem supportato (winbond 6692 type = 36) non va per un parametro sbagliato.
quello che no capisco è soprattutto perchè il comando make che mi pare sia uno dei + usati non sia inserito di default...penso che sia un di quei comandi che ti dovrebbe installare per forza senza nemmeno doverti scegliere se metterlo o no..capisci?
che linux non sia win e che mi debba configurare della roba a mano lo so e mi va benissimo..sono anni che non smanetto + da riga di comando (dos..bei tempi) solo che certe cose abb imprescindibili potevano impostarle... :confused:


(considerando poi che con drakconnect di mandrake 9.1 ero riuscito dopo non pochi tentativi a far andare quel modem...se suse è meglio di mdk vorrei capire dove è meglio..per fortuna che non l'ho comprata io ma solo copiata :))

ANDY CAPS
09-07-2003, 19.37.05
anche a me pare strano che il comando make non sia inserito (io installo sempre tutti i tool per lo sviluppo per sicurezza all'installazione)

comunque il comando make menuconfig come ti ho detto nonlo riconosce perche' lo dai in una directory che non contiene (come quella dei sorgenti del kernel)
i file necessari perche il comando funzioni

io parlavo di un modem isdn esterno
( io ci ho avuto a che fare una volta ed è partito al volo senza configurare niente con kppp)

ZeroOne
09-07-2003, 21.58.30
capito :)
buon per te che ti è partito subito...anche il mio 56 k esterno è partito subito..peccato che con isdn mi tocca usare l'altro :) e poi mi è andata bene che ne ho trovato uno free interno con chipset "supportato" da linux..altrimenti io il pinguino non lo avrei mai visto

ZeroOne
09-07-2003, 23.54.05
ho provato stasera a cambiare posizione e mettermi in usr/src/linux-.../ e mi da degli errori..non riesce a copiare file da una dir a un'altra..no such file mi dice..non ho copiato niente perchè son tornato da allenamento devastato...
cmq ho provato con altri scriptini che riguardano isdn ma mi da sempre lo stesso errore...
perms of /dev/tyI0 are ok, no 'mesg n' necessary :(:(:(:(:(:( che scatole

afterhours
23-02-2004, 03.49.08
mi unisco a questa discussione...

Vorrei reinstallare Mandrake Linux solo che ora nn ho + il modem 56k esterno ma un modem interno ISDN ...dite che nn e' possibile ???

del modem nn so neppure l marca ...sotto hardware leggo solo scheda di rete 128k PCI

consigliate un modem esterno?

ciao :)

Ghandalf
23-02-2004, 10.14.08
Io ho un ISDN Adapter della ASUS TA-100, mdk9.2, anche la 9.1 lo hanno riconosciuto e configurato senza alcun problema...:)

afterhours
23-02-2004, 19.23.24
Originariamente inviato da Ghandalf
Io ho un ISDN Adapter della ASUS TA-100, mdk9.2, anche la 9.1 lo hanno riconosciuto e configurato senza alcun problema...:)


ciao Ghandalf... grazie x la segnalazione :)


esiste un link x vedere questo modem?

Ghandalf
24-02-2004, 10.17.02
http://www.asuscom.com.tw/product/product-index.htm

:);)

Eteria
24-02-2004, 18.05.22
Mi pare di aver capito che intendi ricompilare il kernel (con le opzioni che ti servono per il modem) ma non sono installati gli strumenti necessari.
Per compilare la stragrande maggioranza dei programmi sono indispensabili: make, autoconf e gcc. Loggati come root e apri "Yast" (interfaccia console) o "Yast2"(interfaccia grafica) a seconda di quello che preferisci. Seleziona la voce "Software" e nel campo dei moduli "Installare/togliere pacchetti", li seleziona make, autoconf e gcc per installarli, fagli installare pure i sorgenti del kernel.
Una volta installato i programmi che ti servono, sempre come root vai in /usr/src/linux (usa la console per questo), e a questo punto riconfiguri, ricompili e installi il nuovo kernel.
make xconfig (configuri quello che ti serve per il tuo modem, se devi compilare come modulo mettici la "M" sull'opzione, non modificare le altre opzioni a meno che non ti venga richiesto)
make dep
make clean (di solito si fa se hai gia compilato un kernel e dei moduli e devi ripulire tutto)
make bzImage (ci mette un po', finche va lassalo andare ;) )
make modules
A questo punto hai compilato tutto quello che ti serve, mo si installa. ATTENZIONE che si deve installare in modo da poter riavviare il sistema con il vecchio kernel perchè se qualcosa va storto e non hai il vecchio kernel puoi fare Al0A al sistema.
Vai nella caretella /boot/ e vedi un po' se c'è un file chiamato vmlinuz, rinominalo vmlinuz.old , copia /usr/src/linux/arch/i386/boot/bzImage in /boot/ e rinominalo vmlinuz. (Spero che usi Lilo come bootloader perchè io so usare solo questo) apri il file /etc/lilo.conf e modifica lo script di default che fa avviare il kernel originale facendogli caricare vmlinuz.old , poi aggiungi quello che ti serve per caricare il nuovo kernel, io nel mio script ho questa personalizzazione:
image = /boot/vmlinuz
label = MioKernel
root = /dev/hda1
initrd = /boot/initrd

image = /boot/vmlinuz.old
label = Suse8.0
root = /dev/hda1
initrd = /boot/initrd

A questo punto, salva il file /etc/lilo.conf e dalla console esegui il comando lilo.
Adesso il kernel è installato, devi installare i moduli, torna sempre da root in /usr/src/linux ed esegui dalla console:
make modules_install
cp System.map /boot/
Adesso corri a prendere la madonnina di lourd che sta in cucina sulla mensola vicino al sale e al pepe, stringila bene e riavvia il sistema. Ricordati che se non ti dovesse ripartire X, da console come root di usare sax2 per riconfigurare eventualmente i settaggi video (se dovessi avere problemi prova con una configurazione senza accelerazione 3D abilitata, è un problema che si può risolvere più tardi, è più importante per ora riavviare l'interfaccia grafica).

AUGURI!!!

afterhours
25-02-2004, 01.21.41
Originariamente inviato da Ghandalf
http://www.asuscom.com.tw/product/product-index.htm

:);)

grazie mille Ghandalf.

Visto che sei un esperto...nn vorrei chiederti troppo ma potresti esser cosi gentile da consigliarmi anche un modem 56k che vada bene con Linux mandrake???

io ne avevo uno interno marca creatix ma se nn lo ricordo male nn lo riconosceva...con un seriale della 3com non avevo problemi ma ora nn l'ho +...

grazie

Ghandalf
25-02-2004, 10.40.27
esperto?...noooo...:p niubbone!

Cmq in generale magari spendi un po' di piu' e non prendere un winmodem.

Per la compatibilita' puoi controllare qua:

http://www.mandrakelinux.com/it/hardware.php3

afterhours
25-02-2004, 13.20.30
Originariamente inviato da Ghandalf
esperto?...noooo...:p niubbone!

Cmq in generale magari spendi un po' di piu' e non prendere un winmodem.

Per la compatibilita' puoi controllare qua:

http://www.mandrakelinux.com/it/hardware.php3


grazie x la tua pazienza ... sono andato nel sito... io ho un d-link usb ... se nn ho letto male dovrebbe andare bene...

ora devo solo cercare linux pratico in qualche edicola... se nn sbaglio esce con la Mandrake 9.2

tra l'altro oggi mi e' stata regalata una rivista (redhat magazine) con dentro 3 cd con scritto sopra "Fedora core 1.B" solo che nn ho la + pallida idea di cosa si tratta... e' una distribuzione lunux o e' un software??

ciao e grazie ancora

Ghandalf
25-02-2004, 14.24.34
E' una distribuzione linux...

E' la versione Open di RedHat che ha tagliato lo sviluppo e la'ssistenza su RedHat lato Desktop per dedicarsi solo a sistemi professionali a pagamento.

afterhours
25-02-2004, 23.01.46
la consiglieresti o dici di mettere la mandrake 9.2??

ciaooo :)

Ghandalf
25-02-2004, 23.58.01
Consiglio la MDK9.2, il team di sviluppo e' piu' rodato...sopratutto se si e' agli inizi.