PDA

Visualizza versione completa : Pc si è spento e al boot va in loop :-(

Dav82
07-07-2003, 23.14.07
Ciao a tutti, non so se è la sezione migliore per postare questa domanda..
un mio conoscente ha avuto un problema con il proprio computer. Purtroppo adesso non posso andare a dargli un'occhiata, e questo è quanto sono riuscito a farmi spiegare al telefono:
PC portatile con winXp Professional. Stava ascoltando un cd musicale col mediaplayer e il pc si è spento. Al riavvio, viene proposto il menu con le solite 4 opzioni (quello con la modalità provvisoria, per intenderci) e fin qui tutto bene... qualunque scelta venga fatta, il risultato è che si ritorna a questo menu. Mi ha anche parlato di una schermata blu (la fantomatica!) che appare non ho ben capito se dopo ogni scelta o all'inizio, e di cui non riesce a leggere il contenuto perchè permane troppo poco a schermo.

Domandona: cosa può essere successo? E come porvi rimedio?

Escluso formattone, ci sono dei dati importanti su disco.
E mi sa che sono anche tanti, perchè gli ho detto di fare il boot con un cd o dischetto di ripristino (penso funzioni come per '98 et similia, ma non sono pratico di xp, potrebbe anche essere tutt'altra cosa) e accedendo da dos copiare su dischetto... ma mi ha detto che è impraticabile.

Pensavo di andare con knoppix e fare boot da cd e poi masterizzare il tutto ma.. è un portatile, ha un solo lettore :confused: e lo userei per knoppix e non ho un masterizzatore esterno..

Una cassa di (B) (B) , e anche (D) per chi risolve l'arcano.

Grazie mille!
Ciao,
Davide

Trushna
08-07-2003, 04.04.59
ke skermata blu da? errore?

Dav82
08-07-2003, 15.56.55
eh non lo so, fra qualche ora vado a vedere e vi dico.

Un consiglio: se io installo un'altro XPpro in dual boot con quello che non funziona (in un'altra cartella, ovviamente) e poi da quello "nuovo" - sperando che funzioni - cancello la directory di quello vecchio? Dite che potrebbe funzionare? In teoria dovrebbe rimanere un solo SO senza perdere nessun dato.. o sbaglio?

Grazie infinite per l'aiuto!

Trushna
08-07-2003, 16.41.39
si ma magari potresti recuperarlo... cmq puoi ripristinare l'installazione reinstallandocelo sopra

Dav82
08-07-2003, 16.45.52
Grazie! (B)

Cioè in sostanza metto dentro il cd d'installazione e lo reinstallo nella stessa directory... ok!

Alle 5 e mezza vado!

Ciao!

Trushna
08-07-2003, 18.30.16
si ti dovrebbe kiedere se vuoi ripristinare l'installazione, gli dici di si

Dav82
08-07-2003, 23.02.41
Sono andato, ma purtroppo sto tizio aveva già contattato un'altra persona (N) che ha formattato e installato di nuovo il SO. Ho provato con dei programmini per recuperare i dati, ma ho salvato ben poco :(

Non mi resta che darmi alle mie equazioni differenziali per l'esame di venerdì...

Grazie mille Trushna, ti devo una (B)

Ciao ciao!