PDA

Visualizza versione completa : backup di registro


pablo
03-08-2000, 00.36.00
Casotto è un eufemismo; seguo istruzioni e se ho dei problemi ve lo faccio sapere.
Grazie.

pablo
03-08-2000, 11.14.00
Avevo fatto un backup del registro con ScanReg.
Ora ho bisogno di ripristinare tali impostazioni: come devo fare?
Immagino che la risposta sia quella di estrarre dall'archivio CAB creato da ScanReg i diversi file salvati e andarli a sostituire a quelli presenti; se ho azzeccato la risposta allora si pone un problema: i file MSDOS.SYS e WIN.INI nella configurazione attuale me li trovo in 2 posti diversi, ovvero MSDOS.SYS è presente in C\ e in C\Windows, mentre WIN.INI è presente in C\Windows e in C\Windows\Application Data.
Devo dedurre a questo punto che i rispettivi file salvati da ScanReg debbano essere copiati in entrambe le posizioni?
Grazie.

Canaro
03-08-2000, 11.55.00
mah... non è che hai 1 po' di casotto in quel PC???
cmq x ripristinare 1 registro, a partire da win98, basta riavviare il PC in DOS e digitare:
scanreg/restore
invio
e nella finestra scegliere il registro da ripristinare http://www.wintricks.com/ubb/wink.gif

pablo
03-08-2000, 14.56.00
Problema: il s.o. non riesce a trovare i file di backup......dove glieli devo mettere?
Da notare che il backup del registro non l'ho fatto con l'unità di backup di Windows, ma con quel programmino segnalato nella sezione download (Scanreg appunto)(che poi magari è la stessa cosa...).

Oreste
03-08-2000, 15.12.00
Di regola, i files .cab di backup registro e altri file di sistema, vanno nella directory c:\windows\sysbackup a meno che tu non li abbia salvati in un'altra directory di un altro disco.

Questo perchè Win98 ad ogni avvio di un nuovo giorno andato a buon fine (l'avvio non il giorno), crea automaticamente il file .cab con il backup di tutto.

Da Windows prova a fare una ricerca per *.cab e puoi vedere dove stanno.

Nella directory che ti ho detto ci deve essere un file scanreg.ini che ha memorizzate tutte le configurazioni, cioè il numero di file .cab, la directory di salvataggio etc.

Lo stesso se non la trovi fai una ricerca per scanreg.*

Se nemmeno così riesci, ne riparliamo perchè dovrai passare ad un backup manuale in modalità provvisoria.

Comunque ti dovrai ricordare del giorno in cui tutto andava bene, perchè troverai 5 files .cab, con 5 date successive

pablo
03-08-2000, 16.26.00
La directory l'ho trovata; i file cab che ho trovato non sono quelli che mi interessano, perchè i dati del backup che voglio utilizzare li ho memorizzati in un altra directory, e so quali sono e dove trovarli.
Il file Scanreg.ini invece me lo ritrovo in C\Windows (!).
A questo punto forse dovrei copiare il file cab che mi interessa e il file Scanreg.ini nella directory C\Windows\Sysbckup e riprovare a fare il backup in modalità DOS?

Oreste
03-08-2000, 17.01.00
Perfetto Pablo, l'importante è che tu abbia ritrovato i dati che ai backuppato.

Lascia stare scanreg.ini in c:\windows, perchè così ha lavorato sin'ora.

Ora il file .cab che contiene i dati che vuoi restorare espandilo (Win98 lo gestisce - tasto dx del mouse e poi espandi) in una directory vuota.

Dovresti ritrovarti 4 files:
system.dat
user.dat
win.ini
system.ini

Riparti in modalità provvisoria, solo prompt dei comandi.

Ti elenco i comandi che dovresti digitare:

keyb.it
cd \windows
copy *.dat c:\windows\temp
copy system.ini c:\windows\temp
copy win.ini c:\windows\temp
del *.dat
cd \<directory dei files da ripristinare>
copy *.dat c:\windows
copy *.ini c:\windows
cd\

Come vedi copi i file di sistema *.dat e ini nella directory temp così li puoi sempre prendere di là.

Allora concentrati su quello che ci siamo detti, vedi se ti convince tutto, poi incrocia le dita e parti.

pablo
03-08-2000, 20.56.00
Oh, cribbio!
Okay, ci provo, non adesso però, e nemmeno domani, che ho da fare, magari sabato (mi farò sentire quindi fra un po').
Un dubbio però mi rimane: quando ho aperto la cartella C\Windows\sysbackup c'erano dei file cab di backup, non erano quelli che mi interessavano ma c'erano; come mai allora quando ho riavviato in DOS e ho digitato "scanreg/restore" il s.o. mi ha detto che non c'erano file di backup?
Forse perchè il file Scanreg.ini non è propriamente al suo posto? http://www.wintricks.com/ubb/confused.gif
A presto e grazie.

pablo
03-08-2000, 20.57.00
Oh, cribbio!
Okay, ci provo, non adesso però, e nemmeno domani, che ho da fare, magari sabato (mi farò sentire quindi fra un po').
Un dubbio però mi rimane: quando ho aperto la cartella C\Windows\sysbackup c'erano dei file cab di backup, non erano quelli che mi interessavano ma c'erano; come mai allora quando ho riavviato in DOS e ho digitato "scanreg/restore" il s.o. mi ha detto che non c'erano file di backup?
Forse perchè il file Scanreg.ini non è propriamente al suo posto? http://www.wintricks.com/ubb/confused.gif
A presto e grazie.

Oreste
03-08-2000, 22.52.00
Devi fare due prove:

1- Aprire scanreg.ini e cercare la voce
BackupDirectory=
Di default viene messo C:\Windows\Sysbckup.

2- lanciare regedit e puntare alla chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\Curr entVersion\Run

Nel pannello di destra, dovrebbe esserci la stringa "ScanRegistry" che ha questo valore di default:
"C:\Windows\Scanregw.exe /autorun"

E' questo programma che lanciato automaticamente all'avvio crea i files rb001.cab ecc. nella directory specificata in scanreg.ini

pablo
05-08-2000, 15.35.00
Ho fatto tutto!
Ho fatto le due prove e mi sembra che non ci fossero problemi, e ho anche recuperato il backup.
Mi sembra che non ci siano problemi: l'antivirus, che era il programma a causa del quale ho voluto ripristinare il registro, funziona come prima (non funzionava correttamente e non riuscivo a disinstallarlo).
Che dire, mille grazie Oreste, mi hai salvato ciò che sappiamo; se ci sono dei problemi li posterò (ma a 'sto punto non credo proprio!).