PDA

Visualizza versione completa : Tolleranza? Certo, ma non abusate della mia!


exion
04-07-2003, 00.15.49
Argomento religione...

Ho avuto nonni cattolici praticanti da una parte, laici atei dall'altra. Mio padre è buddista (segue una religione giapponese), e quando ero bambino mi portava in giro con lui per la toscana, più precisamente a Pomaia, al monastero tibetano.
Mio patrigno, di estrazione cattolica, è diventato buddista anche lui.
Mia madre è una "sincretista", insegnante di Yoga e gran conoscitrice di induismo oltre che di molte altre religioni.

Io mi considero un "agnostico possibilista" e in tutto questo calderone di religioni famigliare, non posso negare di avere attinto, nella mia formazione spirituale, un pò da tutti.

Quindi posso dire di avere una certa conoscenza delle religioni, di rispettarle e accettarle tutte indistamente.

Ivi compresi i testimoni di Geova.

Però ci sono anche dei limiti....

Se mi citofonano sotto casa una volta, cerco di far capire loro che non sono interessato... Molto garbatamente ovviamente.

Se mi citofonano due volte in due giorni, continuo molto garbatamente a dir loro che non sono interessato. Magari mettendoci un pò di fermezza in più nella mia affermazione.

Alla terza volta, la situazione comincia a degenerare... faccio loro capire che sabato parto e starò via per un bel pò... "Ah... ma non c'è suo padre? Vorremmo parlare anche con lui, mi può dire quando lo possiamo trovare?".... :mad:

Ne parlo a mio padre, e scopro che in quest'ultima settimana hanno citofonato qui in totale 6 volte!!! :grrr:

Quando dico civilmente e garbatamente "no", mi aspetto che si capisca "no". Se invece è come parlare al vento.... :S
Si rischia di arrivare ad un punto in cui poi si perde facilmente la pazienza....


Tolleranza a pacchi, sempre.
Però se si abusa della tolleranza delle persone in questo modo, non stupiamoci se poi ci chiudiamo a riccio su noi stessi :mad:

Fëanor
04-07-2003, 00.20.22
tollernza?
la mia finisce dopo il primo no.

rrrrrrrrrrrrrrrriiiiinggg

io: si?
loro: siamo testimoni del genoa, vorremmo parlarle.
io: no grazie, non mi interessa.
loro: Ah... ma non c'è suo padre? Vorremmo parlare anche con lui, mi può dire quando lo possiamo trovare?

io:VATTENAFF........!!!!!!!!!!!!

torno a dormire.

;)

exion
04-07-2003, 00.21.32
Stasera tra l'altro sono passati alle 8... Ero a tavola! :eek:

"Aggiungi un posto a tavola"? :)

Fëanor
04-07-2003, 00.22.43
no no.

"A cena col Morto". ;)

Downloader
04-07-2003, 00.42.16
Originariamente inviato da Fëanor
tollernza?
la mia finisce dopo il primo no.

rrrrrrrrrrrrrrrriiiiinggg

io: si?
loro: siamo testimoni del genoa, vorremmo parlarle.
io: no grazie, non mi interessa.
loro: Ah... ma non c'è suo padre? Vorremmo parlare anche con lui, mi può dire quando lo possiamo trovare?

io:VATTENAFF........!!!!!!!!!!!!

torno a dormire.

;)

Co tutto il rispetto per i testimoni di geova di cui ho anche un amico, quando si mettono a romperti il c@zzo non c'è verso di fermarli, ti fanno due cose così, te dico non mi interessa, allora prendi e vai via senza rompe l'anima alla gente.

Brunok
04-07-2003, 00.46.27
No il verso per fermarli esiste: qualche blasfemia ed un linguaggio scurrile e se ne scappano via. Se non serve ti tiri giù i pantaloni, alla vista delle chiappe fugano via. L'ho visto fare ed è stato efficacissimo. Con tutto il dovuto rispetto.

sarahkerrigan
04-07-2003, 01.03.53
...e proprio questo il problema...e fa spazientire anche me l'insistenza perchè mi sento soffocare, braccare, me che sono, per natura, tollerante e paziente: la pazienza finisce quando l'insistenza diventa perniciosa... quando vogliono metterla troppo alla prova...
Ci sono diversi culti che sono davvero affascinanti, persone che seguono un loro percorso, una fede, cmq fatto di scopi prefissati e, se mi sento interessata o catturata mentalmente, provo a seguire le idee che intendono trasmettere perchè s'impara sempre qualcosa ma, quando sento che non c'è affinità spirituale, mi distacco e non desidero essere inseguita...
Le mie simpatie vanno principalmente a quei culti che non ti vogliono imporre nulla, che non asfissiano a tutti i costi...ai valdesi, ai buddisti (per raggruppare diverse religioni orientali) e agli Avventisti del 7 giorno che sono, a mio parere, molto umili e non invadenti.


:)

exion
04-07-2003, 01.12.19
Originariamente inviato da brunok
No il verso per fermarli esiste: qualche blasfemia ed un linguaggio scurrile e se ne scappano via. Se non serve ti tiri giù i pantaloni, alla vista delle chiappe fugano via. L'ho visto fare ed è stato efficacissimo. Con tutto il dovuto rispetto.


non ne sarei proprio capace.... :rolleyes: :)

Brunok
04-07-2003, 01.13.40
A livello di pazienza chi non sopporto per appicicaticci più delle mosche sono i lavavetri ed i vucumprà quelli che si mettono fuori dai supermercati a chiedere 1€ al colpo. Gli dici gentilmente di no e fanno finta di non capire, insistono ed insistono avanti nella stragrande maggioranza dei casi. Meglio addirittura non rispondere o gridare un rotondo NOOOOOOOO a pieni polmoni.

Brunok
04-07-2003, 01.16.22
Originariamente inviato da exion



non ne sarei proprio capace.... :rolleyes: :)

No nemmeno io ma ti ripeto che l'ho visto fare da una persona simpatica ma piuttosto scurrile che conosco e che non si fa certo problemi di sorta. Poi però ogni pazienza ha un limite e dopo 10 volte che uno dice non grazie educatamente e non ti rispettano sbotti di sicuro.

Downloader
04-07-2003, 01.21.56
Originariamente inviato da brunok
A livello di pazienza chi non sopporto per appicicaticci più delle mosche sono i lavavetri ed i vucumprà quelli che si mettono fuori dai supermercati a chiedere 1€ al colpo. Gli dici gentilmente di no e fanno finta di non capire, insistono ed insistono avanti nella stragrande maggioranza dei casi. Meglio addirittura non rispondere o gridare un rotondo NOOOOOOOO a pieni polmoni.

Questo è vero, ma non è bello accanirsi con della povera gente che è emigrata in Italia in cerca di fortuna, certo a volte sono stronzi e ti fanno incazzare vero, verissimo ma loro devono sfamare una famiglia a volte anche molto numerosa.

Brunok
04-07-2003, 01.27.48
Il problema è che troppo spesso la gentilezza e l'educazione non le capiscono e non le vogliono capire. Se uno a me dice no grazie per 3 volte non posso insistere all'infinito. Loro invece lo fanno. Per fortuna non sono tutti così. Gli africani specie quelli del Senegal sono in media molto più rispettori ho potuto constatare. Per lo meno ti arrivano davanti con un bel sorriso a 32 denti. Ecco con il sorriso e la simpatia e non con la prepotenza e la maleducazione possono ottenere molto di più.

mao
04-07-2003, 01.44.52
Da me è capitato di rado che venissero, ma la risposta in genere è infallibile: grazie, siamo ebrei (il che è vero, anche se non siamo osservanti, anzi, decisamente atei). Non hanno mai battuto ciglio, salutano e se ne vanno.

In alternativa mio padre usava dire la seguente frase: "grazie a Dio sono ateo, non m'interessa".

exion
04-07-2003, 01.57.30
Originariamente inviato da mao
Da me è capitato di rado che venissero, ma la risposta in genere è infallibile: grazie, siamo ebrei (il che è vero, anche se non siamo osservanti, anzi, decisamente atei). Non hanno mai battuto ciglio, salutano e se ne vanno.

In alternativa mio padre usava dire la seguente frase: "grazie a Dio sono ateo, non m'interessa".

Una volta, tanti anni fa, mio padre disse loro "no grazie, sono buddista"... Peggio che mai: si didero come missione nela vita di riconvertirlo! :eek:

mao
04-07-2003, 02.02.35
che ti devo dire, ci sarà una graduatoria delle religioni da rispettare...

Brunok
04-07-2003, 02.03.30
Originariamente inviato da mao
grazie a Dio sono ateo

Sembrerebbe un controsenso... :D

mao
04-07-2003, 02.06.02
Originariamente inviato da brunok


Sembrerebbe un controsenso... :D

lo so, lo diceva apposta!