PDA

Visualizza versione completa : Checksum Error Default Loaded

dog_foot
21-01-2001, 17.31.00
Sto assemblando un pc per un mio amico con la mia vecchia Abit BX6.2 ( da poco ho preso la nuova KT7 ) che e' sempre andata benissimo , ma ora al boot non riesco ad entrare nel Setup del Bios , quando premo il tasto "Canc" non
succede niente , la tastiera mi sembra sia collegata bene infatti al boot lampeggiano i led in alto a destra .La
tastiera e' collegata tramite uno dei due connettori PS/2 , ho pure provato con un'altra tastiera ma il risultato non cambia.
Inoltre ho resettato il CMOS per vedere di risolvere il problema , ma ora al boot mi da un errore dopo aver rilevato la quantita di memoria Ram mi appare:
"...S Checksum Error Default Loaded "
( non riesco a leggere le prime lettere dell'errore in quanto fuori schermo forse CMOS ) .
Ho provato a cambiare la ram ( ho messo uno slot 128MB PC100) , ho provato a cambiare la piccola batteria da 3 volt della mainboard ma senza risultato.
Che sta' succedendo non funziona piu' la BX6.2 ??
Avete qualche consiglio ??
Grazie dell'aiuto
CIAO

The Saint
22-01-2001, 12.35.32
Il PC si avvia lo stesso?

Se sì: dopo essersi avviato funge bene la tastiera?

Beethoven
22-01-2001, 14.15.28
Il checksum è un errore tipico del Bios. Indica solitamente che la batteria è troppo debole.

dog_foot
22-01-2001, 19.14.31
No il PC non si accende e non posso accedere al bios perche la tastiera non funziona , forse si sara' danneggiata
la porta PS/2 ,
C'e'e modo di verificare se la PS/2 sia danneggiata ??
CIAO

The Saint
22-01-2001, 19.46.03
Originally posted by dog_foot
C'e'e modo di verificare se la PS/2 sia danneggiata ??
Se la stessa tastiera che hai usato x fare la prova funge su un'altro PC, allora ci sono buone possibilità che sia danneggiata...

Hai per caso attaccato e staccato la tastiera senza spengere il PC?

dog_foot
23-01-2001, 01.31.42
Allora ultime novita' :
Ho scollegato completamente la mainboard dal case
l'ho messa sul tavolo sopra ad un pezzo di cartone ho collegato solo processore, scheda video ,ram, tastiera
il PC ha fatto il boot la tastiera ha funzionato ed ho
potuto accedere al Bios premendo "canc" quindi ho settato i parametri di default ed ora non da' piu' l'errore
"...S Checksum Error Default Loaded " all'avvio .
Pero' la tastiera funziona solo cosi'( cioe' con la mobo
fuori dal case ) , se rimonto la mobo sul case la tastiera non funziona piu'.
Mi sorge un dubbio : possibile che la mobo nel case debba avere un collegamento con la porta PS/2 , tipo massa ,
cioe' mi spiego meglio perche' le porte PS/2 , seriali
ecc. vanno a contatto con un apposito lamierino forato
(dove ci sono intaglite tutte le sagome delle varie porte )
e ci sono delle specie di piccole linguette sulla PS/2
( ma anche su questo lamierino ) che sembrano fatte per permettere un contatto elettrico ??
perche' la tastiera funziona con la mobo appoggiata sul tavolo ( quindi isolata elettricamente ) e non funziona
nel case ( dove invece appoggia e fa contatto con le viti
di fissaggio del case e con questo lamierino )???
Forse non centra niente ma e' strano .
CIAO

waielsi
23-01-2001, 02.54.59
Invece fra proprio corto circuito, ringrazia gli dei di silicon graphic che non ti sia saltato nulla!!!!!
Prova a far funzionare il computer nel case ma senza il frontalino (Il coperchio delle porte della Mb). Se ancora da problemi, mi sa che c'e' qualche contatto fra case e scheda madre......facci sapere

dog_foot
23-01-2001, 19.51.06
Scusa Waielsi , non ho capito bene , cosa fa proprio contatto ??
Perche' mi e' andata bene ?? perche' ho provato la mainboard sul tavolo ???
Potresti essere piu' chiaro ? la mobo deve o no fare contatto coi piedini del case ??
Scusa ma sono un po' duro a capire :-))
CIAO

waielsi
24-01-2001, 02.02.28
Piu' semplicemente rimonta tutto nel case ed elimina soltanto il lamierino (L'hai chiamato cosi' tu). Prova il computer se tutto va bene vuol dire che il lamierino faceva fare corto circuito le porte della mb.

Ps. Ti e' andata bene perche' il corto circuito poteva farti cambiare tutto il computer..... a me e' successo.

Paperinik
24-01-2001, 13.50.25
Ho avuto lo stesso problema settimana scorsa cambiando il case: controlla ed assicurati che nessuna parte metallica tocchi la sk madre. Ciao ;)