PDA

Visualizza versione completa : Dubbio...


Bico Bico
27-06-2003, 22.52.19
poichè avrei bisogno di salvare dei dati su CD, volevo sottoporre a voi un mio piccolo dubbio da neofita della masterizzazione...

Alla fine della creazione di un CD musicale in genere il software di masterizzazione "chiude" le tracce del CD e quindi in seguito non si possono più aggiungere altre tracce... per quanto riguarda un CD di dati, invece, avviene la stessa cosa? In seguito posso aggiungere man mano altri dati oppure devo mettere tutto insieme la prima volta e poi non mi lascia più aggiungere nient'altro??

grazie ;)

Puppauz
27-06-2003, 22.55.09
se fai un cd multisessione puoi continuare a scrivere sul cd finché non lo chiudi! ;)

Bico Bico
27-06-2003, 23.23.27
però se un CD di dati non lo chiudo è leggibile da un PC oppure no??? Perchè anche con i CD musicali puoi scegliere se chiudere la sessione oppure no... lasciandola aperta puoi continuare ad aggiungere brani, però non puoi sentirlo da nessuno stereo... e con i CD di dtai come funziona??

sorry, ma in materia di masterizzazione sono un pò ignorante! :D :D :D

Puppauz
27-06-2003, 23.32.12
E' leggibile se lo fai in multisessione!
In pratica, masterizzi la prima sessione, ti chiude la prima e ti apre la seconda...
Quando poi vuoi continuare con altri dati, li aggiunge continuando la sessione aperta.
Nel frattempo i dati già scritti nella prima sessione (che é stata chiusa) possono essere letti e utilizzati! ;)

Bico Bico
27-06-2003, 23.50.47
Ah, allora ho capito :D :D :D

grazie ;)

exion
28-06-2003, 00.05.36
attento bico bico... il multitraccia presenta alcuni svantaggi...

IMHO, visto che il prezzo dei CD-Rw è ormai decisamente a portata di tutte le tasche, conviene usare questi anziché usare un Cd-R in multitraccia. Ho visto interi CD multitraccia andare perduti in maniera irrimediabile per un errore di scrittura dell'ultima traccia...

Per le scritture in più sessioni sono molto più affidabili i CD-Rw secondo me ;)

Bico Bico
28-06-2003, 00.31.49
Originariamente inviato da exion
attento bico bico... il multitraccia presenta alcuni svantaggi...

IMHO, visto che il prezzo dei CD-Rw è ormai decisamente a portata di tutte le tasche, conviene usare questi anziché usare un Cd-R in multitraccia. Ho visto interi CD multitraccia andare perduti in maniera irrimediabile per un errore di scrittura dell'ultima traccia...

Per le scritture in più sessioni sono molto più affidabili i CD-Rw secondo me ;)

va bene, allora per sicurezza usero i CD-RW... se dovessi perdere i dati che ho su CD mi sparo! :D (W) (W)

mao
05-07-2003, 00.29.12
avvertimento: dei pc molto vecchi potrebbero non leggere i cd multisessione.

Lucavettu
05-07-2003, 16.41.58
sisisi meglio gli RW (Y)

.. ne ho la scrivania piena :) !!!!!!!