PDA

Visualizza versione completa : Mi spiegate una cosa sulle radio?


ayrton_senna
26-06-2003, 10.40.34
Ciao a tutti :)
Mi spiegate che differenza passa tra le frequenze AM e FM? cosa significano queste sigle? e perchè le emittenti private si trovano solo su FM? e la filodiffusione cosa è?
eheheh :) :D :rolleyes:

Alhazred
26-06-2003, 10.54.23
Prova a dare un'occhiata qui (http://www.majorana.org/progetti/am/altre_tecniche_di_modulazione.htm)

:)

exion
26-06-2003, 12.58.28
Originariamente inviato da ayrton_senna
Ciao a tutti :)
Mi spiegate che differenza passa tra le frequenze AM e FM? cosa significano queste sigle? e perchè le emittenti private si trovano solo su FM? e la filodiffusione cosa è?
eheheh :) :D :rolleyes:

Credo, ma è solo un'ipotesi, che le radio private si siano sviluppate originariamente sulla banda FM perché è molto più facile installare un trasmettitore in FM che uno AM... credo.
Poi penso ci siano anche questioni di licenze.

Per quanto riguarda la filodiffusione, si tratta di una programmazione radiofonica (in Italia gestita dalla RAI) che viene trasmessa via cavo, e più precisamente via cavo telefonico.

Sauzer
26-06-2003, 13.28.44
La modulazione è un sistema di radiotrasmissione nel quale l'onda del segnale da trasmettere (onda modulante) viene associata a un'onda portante (onda modulata) che ha caratteristiche proprie più adatte alla trasmissione. Esistono tre diversi tipi di modulazione: di frequenza (FM, Frequency Modulation), di ampiezza (AM, Amplitude Modulation) e di fase (PM, Phase Modulation). Essi consistono nel trattamento dell'onda portante in modo che, istante per istante, la sua frequenza, la sua ampiezza o la sua fase, rispettivamente, varino in misura proporzionale alle relative variazioni del segnale da trasportare. La modulazione permette di adattare segnali diversi a uno stesso canale e di rendere la trasmissione più efficiente, con effetti di interferenza e attenuazione ridotti. Prima della ricezione, il segnale viene sottoposto all'operazione inversa a quella di modulazione, detta demodulazione.

Sauzer
26-06-2003, 13.30.37
Il sistema AM fu il primo sistema di modulazione impiegato nel campo delle telecomunicazioni, in particolare per la trasmissione di segnali audio. La modulazione di ampiezza produce onde la cui ampiezza è massima nei punti in cui la modulante presenta i picchi positivi, minima in corrispondenza dei picchi negativi. Il sistema di trasmissione in AM è particolarmente soggetto a effetti di distorsione, interferenza e rumore, che non possono essere eliminati in fase di demodulazione.

Sauzer
26-06-2003, 13.34.44
Il primo sistema a modulazione di frequenza (FM) per le comunicazioni radio fu messo a punto nel 1936, dall'inventore statunitense Edwin H. Armstrong. Il principale vantaggio di questo sistema rispetto a quello a modulazione di ampiezza consiste nell'essere meno soggetto a scariche e interferenze. Un ricevitore FM non è sensibile a disturbi generati dai temporali, se è sintonizzato su un segnale d'intensità sufficiente. Le stazioni radio FM, inoltre, possono trasmettere in bande ad altissima frequenza (VHF). La portata di trasmissione su tali bande è piuttosto limitata per cui stazioni che operano sulla stessa frequenza possono trovarsi a poche centinaia di chilometri l'una dall'altra senza interferire reciprocamente. Queste caratteristiche, sommate al costo relativamente basso dell'apparecchiatura necessaria per attrezzare una stazione radiotrasmittente FM, determinarono nel dopoguerra la rapida espansione della modulazione di frequenza. Poiché necessita di un'ampiezza di banda maggiore della modulazione di ampiezza, ma è meno sensibile alle interferenze, la modulazione di frequenza viene usata per trasmettere musica in stereofonia ad alta fedeltà, per il segnale audio delle trasmissioni televisive e per la trasmissione via satellite.

Sauzer
26-06-2003, 13.35.41
Il sistema a modulazione di fase (PM) presenta caratteristiche molto simili a quelle della modulazione di frequenza; per questo, entrambe vengono spesso riunite sotto la denominazione comune di modulazioni angolari. La PM e la FM si distinguono fondamentalmente per le bande di frequenza del segnale modulato e per la maggiore stabilità della frequenza portante nella modulazione di fase rispetto a quella della modulazione di frequenza. Il sistema PM consiste nella variazione della fase dell'onda portante in base alla forma del segnale modulante da trasmettere.

pone
26-06-2003, 14.25.52
ottimo! (Y)
a parte il fatto che non Esistono solo tre diversi tipi di modulazione... ;)

ayrton_senna
26-06-2003, 14.50.44
Originariamente inviato da exion
Per quanto riguarda la filodiffusione, si tratta di una programmazione radiofonica (in Italia gestita dalla RAI) che viene trasmessa via cavo, e più precisamente via cavo telefonico. :rolleyes: ma posso ascoltarla con una comune radio?
Grazie a Alhazred, tutto quello che ho letto su questo 3D proveniva dal suo link :)

exion
26-06-2003, 16.16.31
Originariamente inviato da ayrton_senna
:rolleyes: ma posso ascoltarla con una comune radio?
...

Credo proprio di no, ci vuole un ricevitore particolare.

Alhazred
26-06-2003, 17.23.02
Originariamente inviato da pone
ottimo! (Y)
a parte il fatto che non Esistono solo tre diversi tipi di modulazione... ;)

(Y)
banda laterale doppia
banda laterale unica
banda laterale ridotta
portante intera
portante soppressa
QAM
PAM
PSK
...
:)

Stalker
26-06-2003, 20.50.31
Me lo sono sempre chiesto anche io: ma per la filodiffusione ci vuole l'abbonamento ?
Da Feltrinelli trasmettono spesso musica molto gradevole per filodifussione....
Comunque dopo mezzanotte su RadioTre trasmettono le trasmissioni della filodiffusione e dalle 20.30 su RadioParlamento (se non erro)... :)

ayrton_senna
27-06-2003, 10.50.17
Originariamente inviato da Stalker
Me lo sono sempre chiesto anche io: ma per la filodiffusione ci vuole l'abbonamento ?
Da Feltrinelli trasmettono spesso musica molto gradevole per filodifussione....
Comunque dopo mezzanotte su RadioTre trasmettono le trasmissioni della filodiffusione e dalle 20.30 su RadioParlamento (se non erro)... :) non so.. però sul sito rai puoi ascoltarla liberamente..