PDA

Visualizza versione completa : S.M.A.R.T. e RAID

Sauzer
25-06-2003, 10.12.55
E' vero che se si utilizza il RAID sul proprio PC va disabilitato assolutamente lo S.M.A.R.T. ( dal BIOS ) perch pu essere causa di problemi? :confused:

Ho trovato un tipo che aveva la mia stessa MB ( MSI K7T266 Pro2 RU ) e che ha riportato su una pagina web ( ho perso il link :rolleyes: ) le specifiche di configurazione del prorpio BIOS con relative motivazioni dei settaggi.

Riportava che se si utilizza il RAID va assolutamente disabilitato lo S.M.A.R.T.

Ma poi a che serve sto S.M.A.R.T. ???

davlak
25-06-2003, 10.22.05
Originariamente inviato da Sauzer

S.M.A.R.T. ???
1) merendina veloce iper-calorica
2) automobilina "giusta" iper-auto-parcheggiante

di cchi nin z .

(mar che caldaccio rag!)

:eek:

Puppauz
25-06-2003, 10.45.30
SMART una tecnologia per l'autotest all'avvio degli hard disk, ma non so se da problemi col RAID... :)

exion
25-06-2003, 11.28.56
Qui ti spiega tutto quello che c' da sapere sullo S.M.A.R.T:

http://www.elma.it/testo/smart.htm

Rispetto al RAID... Non credo ci siano problemi di sorta.

davlak
25-06-2003, 13.28.10
Il punto che stamattina non ho la concentrazione sufficiente manco a ricordarmi come si chiamano i nipotini di Donald Duck ( gi tanto che mi venuto fuori il nome per esteso di Paperino).

:p

exion
25-06-2003, 13.31.47
Originariamente inviato da davlak
Il punto che stamattina non ho la concentrazione sufficiente manco a ricordarmi come si chiamano i nipotini di Donald Duck ( gi tanto che mi venuto fuori il nome per esteso di Paperino).

:p

troppo caldo :p

Sauzer
25-06-2003, 14.51.37
Originariamente inviato da exion
Rispetto al RAID... Non credo ci siano problemi di sorta.
Forse il fatto che il bios deve applicare lo S.M.A.R.T. passando per il controller RAID crea dei conflitti, in quanto il bios non trova un HHD collegato ad un canale IDE ma un controller... :rolleyes:

Mi rendo conto che sono solo supposizioni e che di concreto non so cosa ci sia viste le mie limitate conoscenze nell' argomento, ma mi interessa comunque approfondire l' argomento visto che mi tocca...

Chi pi ne sa pi ne metta... :)