PDA

Visualizza versione completa : Winlogon.exe Danneggiato!!!!


Sauzer
23-06-2003, 08.43.09
Ciao a tutti, stamane accendo il PICI e,una volta entrato, mi viene fuori un messaggio di errore che mi dice che winlogon.exe è danneggiato e che mi consiglia di fare lo scandisk...

Lo faccio ma mi si inchioda quando arriva alla fase 4/5 "controllo dei dati dei file in corso" :confused:

Che posso fare? :eek: :S

crazy.cat
23-06-2003, 09.35.59
Premi F8 all'avvio e parti in modalità provvisoria e vedi se riesci a fare lo scandisk da lì. Per Winlogon.exe penso (chiedo conferma ad altri) si possa recuperare da un altro pc uguale e copiarcelo sopra.
Fai sapere.....

Krakatau
23-06-2003, 10.08.15
oppuere con SFC...

http://windows.zdnet.it/windxp/xptricks9.html

Sauzer
23-06-2003, 11.20.59
Originariamente inviato da Krakatau
oppuere con SFC...

http://windows.zdnet.it/windxp/xptricks9.html
Grazie Krakatau, ho dato un occhiata ma non mi sono chiari alcuni parametri, quali mi consigli di usarare? Te li riporto qui sotto...

/scannow - Esegue una scansione immediata di tutti i file protetti .

/scanonce - Esegue la scansione dei soli file protetti (una volta).

/scanboot - Eseguela scansione dei file protetti e di sistema ad ogni avvio cel computer.

/revert - Ripristina il valore di default di SFC.

/purgecache - Rimuove la cache del Windows File Protection file cache ed esegue una scasione immediata per inserire i nuovi dati.

/cachesize=x - delimita i parametri , in Mb, della cache del Windows File Protection

Per esempio /scanboot non mi pare sia il caso di usarlo, se non ho capito male ti fa partire lo SFC ad ogni avvio, e poi che cache mi conviene impostare a /cachesize=x ???

Dimmi tu cosa mettere...:confused:

Krakatau
23-06-2003, 11.43.17
io quando tento il recupero faccio:

Sfc /PurgeCache
Sfc /ScanBoot

riavvio (2 volte per sicurezza)...

Sfc /Revert
Sfc /PurgeCache

poi rifaccio il refresh dei componenti di Windows, e il refresh delle impostazioni di accesso...
(sono nelle opzioni di installazioni applicazioni di Windows)...

Sauzer
23-06-2003, 11.57.20
Ma faendo SFC perdo anche dei settaggi di WIN XP tipo servizi che ho disattivato o applicazioni che partivano in background che ho disabilitato da msconfig o non so che altro?

In pratica che cosa fa esattamente SFC ???:)
Rischio di perdere dei settaggi, e se si cosa???:)

P8257 WebMaster
23-06-2003, 11.59.24
Si ma SFC rimette su le copie originali dei file di sistema come da installazione (e questo potrebbe risolvere momentaneamente il problema) ..

Se lo scandisk si inchioda allora deve esserci comunqe un motivo .. io pianificherei un controllo al riavvio successivo con chkdsk /f eseguito da prompt dei comandi .. se si inchioda completamente anche lì, è probabile che il supporto meccanico abbia qualche problema (magari risolvibile con una formattazione a basso livello).

Bye :cool:

Sauzer
23-06-2003, 12.15.44
Originariamente inviato da P8257 WebMaster
...se si inchioda completamente anche lì, è probabile che il supporto meccanico abbia qualche problema (magari risolvibile con una formattazione a basso livello).

Ho appena reinstallato Win XP Pro dopo aver fatto una formattazione a basso livello con IBM Fitness Test Drive escuderei quindi problemi di questo tipo.

Comunque a pensarci bene il problema potrebbe essere stato causato da un programma che utilizzo di solito per fare la deframmentazione, mi pare si chiami VOPZX o una cosa del genere, e aveva una funzione al suo interno per non caricare le DLL inutilizzate all' avvio di Windows. Premetto che non l' avevo mai utilizzata prima ma al riavvio successivo non mi ha dato nessun problema.

Che possa essere stato questo???

Esiste una soluzione meno traumatica al SFC?

Proverò intano con chkdsk /f

ThanxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxZ

P8257 WebMaster
23-06-2003, 12.19.48
Sauzer ha scritto:
Ma faendo SFC perdo anche dei settaggi di WIN XP tipo servizi che ho disattivato o applicazioni che partivano in background che ho disabilitato da msconfig o non so che altro?

In pratica che cosa fa esattamente SFC ???:)
Rischio di perdere dei settaggi, e se si cosa???:)

Come settaggi non perdi nulla,
SFC è un programma stupidissimo che fa un controllo dell'integrità dei file vitali del sistema con una propria lista di corrispondenze, quando il file in oggetto non corrisponde ai valori riportati nella lista, SFC va a ricercare il file originale nel cd di windows e lo sostituisce brutalmente.

Probabilmente perderai (o disallinearai) alcune delle ultime patch installate (se esegui spesso Windows Update) ...

Bye :cool:

P8257 WebMaster
23-06-2003, 12.21.25
Sauzer ha scritto:

Che possa essere stato questo???


Molto probabile secondo me, magari ha messo degli handlers e dei lock sull'unità.

Bye :cool:

Sauzer
23-06-2003, 12.32.16
Originariamente inviato da P8257 WebMaster
Molto probabile secondo me, magari ha messo degli handlers e dei lock sull'unità.

Come mi conviene risolvere questo problema???

Stessa storia FCS o chkdsk /f o altro ???

P8257 WebMaster
23-06-2003, 15.27.22
chkdsk /f e poi pianifichi il controllo al riavvio successivo del sistema.

Bye :cool:

Sauzer
23-06-2003, 15.50.19
Originariamente inviato da P8257 WebMaster
chkdsk /f e poi pianifichi il controllo al riavvio successivo del sistema...

Cosa intendi per pianificare il controllo al riavvio sucessivo del sistema??? :confused:

P8257 WebMaster
23-06-2003, 16.11.10
Se provi ad eseguire chkdsk /f da Start/esegui o da prompt dei comandi sull'unità che contiene Windows o che contiene il file di swap ti accorgerai che ti darà un messaggio indicandoti che l'unità è correntemente bloccata e che non possono essere intraprese azioni di scrittura.
Il programma ti chiederà se vuoi pianificare il controllo dell'unità al riavvio successivo del sistema, se rispondi di Si il disco verrà controllato a sistema "pulito" durante il caricamente che seguirà il tuo prossimo riavvio.

Bye :cool:

Sauzer
23-06-2003, 19.07.29
Ora non riesco manco più ad entrare in winozz...
Sto tentando il tutto per tutto dalla console facendogli fare un chksdk /P /R
Ora sta lavorano come un bastardo... (W) :S

Chissà che riesca a rimettere tutto apposto czzo :wall:

Sauzer
23-06-2003, 20.04.58
Niente da fare chksdk dalla console non è riuscito a risolvere il problema cas'altro posso provare a fare ???

XP si inchioda nella schermata blu con il suo logo che appare un istante prima di entrare mostrando il desktop.

Da li non si muove...

AUITOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOOOOOOOOOOOOO!!!!

P8257 WebMaster
23-06-2003, 20.44.35
Prova di nuovo a partire in modalità provvisoria, scusa se insisto ma non vorrei che tu avessi veramente qualche problema all'hd.. mi sembra molto strana la cosa

Magari tenta una reinstallazione dalla modalità provvisoria oppure, a questo punto esegui SFC /scannow che è più che sufficiente

Bye :cool:

Sauzer
23-06-2003, 21.01.50
Originariamente inviato da P8257 WebMaster
Prova di nuovo a partire in modalità provvisoria, scusa se insisto ma non vorrei che tu avessi veramente qualche problema all'hd.. mi sembra molto strana la cosa

Magari tenta una reinstallazione dalla modalità provvisoria oppure, a questo punto esegui SFC /scannow che è più che sufficiente.
Niente da fare neanche per la modalità provvisoria.
Rimane in schermata nera a caricare per diversi minuti senza risultati.

Se il problema è limitato a winlogon.exe posso sostituirlo dal cd utilizzando la console?

Comandi come fixboot o chkdsk della console non risolvono il problema... (W) :S

P8257 WebMaster
23-06-2003, 22.18.29
Si, potresti sostituirlo direttamente dal cd .. un problema così bloccante mi sembra comunque strano .. per toglierti qualunque dubbio riesegui l'installazione utilizzando l'opzione di ripristino, in qeusto modo verrà eseguita la stessa funzione di SFC e riscritti i file vitali del sistema ..

Bye :cool:

Sauzer
24-06-2003, 08.37.41
Ho provato a sostituire winlogon.exe del cd di XP ma niente da fare, il problema sembra essere molto più esteso... :confused:

Comunque io il cd di ripristino non ce l'ho, ho solo quello di installazione...

Penso che istallerò un altro XP in parallelo, recupererò i dati e poi formatterò tutto...

Sta storia è snervante... :wall:

P8257 WebMaster
24-06-2003, 09.00.58
Installa Xp sopra la copia che hai .. l'installazione si "accorge" che hai installata la copia di Xp e funziona in modalità ripristino, tentando di recuperare l'installazione precedente (se non si avvia) ..

Bye :cool:

Sauzer
24-06-2003, 09.13.49
Originariamente inviato da P8257 WebMaster
Installa Xp sopra la copia che hai...
Non è che rischio di perdere i dati che ho dentro ??? :S

Ho 30GB di dati vitali per il mio fragile equilibrio psicopatico, e se perdo anche solo un bit mi va in cancrena il fegato... :wall:

Devo essere sicuro di non perdere niente...

Krakatau
24-06-2003, 09.20.59
Se perdi qualcosa... Sono gli aggiornamenti di Windows...

Non mi risula venga sovrascritto altro...