PDA

Visualizza versione completa : operare su un altro computer via internet?

xltopk
23-06-2003, 03.06.52
Ciao a tutti!
Un mio amico da poco informatizzato, mi chiede spesso aiuto, così ci facciamo spesso delle luuuuunghe telefonate!!!!!!!!:o
Lo aiuto volentieri memore di quando anch'io ne avevo bisogno(...ieri?!?!):p
So che WinXP può permettere di collegare due computer via internet e di operare da uno sull'altro...ma nell'help di windows non ho trovato molte spiegazioni al riguardo.
qualcuno potrebbe spiegarmi passo passo le operazioni da fare per stabilire il collegamento e i settaggi dei due s.o.?
-nb: ambedue con SO winXP e XPantispy attivo

Downloader
23-06-2003, 11.23.50
Il procedimento è molto semplice:
- apri il programma (mo non me ricord come se chiama)
- ti chiedera di inserire l'indirizzo di posta a cui mandare una mail a chi vuoi che ti aiuti, che contiene un programmino che una volta salvato sull' HD e aperto di consente di connetterti al pc che chiede aiuto (durante il procedimento di chiedera di inserire una password).
- Fatto questo puoi operare

P.S. io non ho mai utilizzato questa procedura ma di massima si fa cosi.

angye
23-06-2003, 11.56.39
ciao anche io spesso do aiuto a miei amici...piu' che connessione remota o simili di windows ti consiglio un ottimo programmino (ke tra l'altro va benissimo anche tra so diversi e connessioni internet diverse)
Si chiama VNC qui puoi trtovare una guida e dove scaricarlo
http://www.infrarossi.it/ezguide/vnc/
ti consiglio la versione piu' recente.
Questo programma ha anke il vantaggio che l'utente che accetta deve solo komunikare ip e password da lui precedentemente impostata,non deve accettare niente ne fare nulla di partiklolare.
Puo' benissimo essere usato verso un pc in cui nn c'è nessuno a manovrarlo!!!!
ciaooooo:p

exion
23-06-2003, 12.30.27
Se sul PC da controllare in remoto è installato XP, molto meglio usare desktop remoto che non VNC: si integra meglio col sistema operativo, è più sicuro, ed è molto, ma molto più veloce, il che in presenza ad esempio di una linea analogica, è un vantaggio non indifferente.

Le operazioni da fare sono relativamente semplici:

Sul PC di destinazione (quello da controllare da remoto):

creare un nuovo account utente:
- pannello di controllo
- account utente
- crea un nuovo account (amministratore), ad esempio "remoto"
- imposta una password per l'account

Impostare la connessione remota:
- pannello di controllo
- sistema
- connessione remota
- seleziona "consenti agli utenti di connettersi in remoto al computer"
- tasto "seleziona utenti remoti"
- nella casella "imettere i nomi degli oggetti da selezionare", inserisci il nome utente creato poc'anzi, "remoto", e clicca su "controlla nomi"
- conferma cliccando 3 volte su "OK"

Sul Computer remoto:

- se hai sul PC remoto un s.o. windows più vecchio di XP, scarica da qui il client (http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=a8255ffc-4b4a-40e7-a706-cde7e9b57e79&DisplayLang=en)
- se hai un Mac (si si, anche da Mac si può ;)), scarica da qui (http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=c669fcf7-c868-4d45-95f3-f75ddd969232&DisplayLang=en)il client Mac

- per avviare il client, "START"--> "Programmi"--> "Accessori"--> "Comunicazioni"--> "Connessione Desktop remoto"
- (oppure da "Start"--> "Esegui", digiti "mstsc" e invio)
- Nel client, inserisci l'indirizzo IP del PC di destinazione
- Clicchi su "Connetti"
- ti compare la maschera del PC a cui ti stai connettendo, che ti chiede nome utente e password, inserisci i dati dell'utente creato all'inizio di questa procedura... Fatto! ora hai il controllo del PC a cui ti sei connesso da remoto ;)

Nel client ci sono diverse opzioni per velocizzare la connessione (puoi disabilitare i temi visivi, ridurre la risoluzione, etc...), esplorale e impostale come meglio ti conviene ;)

per altri eventuali dubbi e/o chiarimenti, fammi sapere :)

Trushna
23-06-2003, 13.24.38
anke io consiglio dekstop remoto, è in assoluto il migliore

xltopk
24-06-2003, 02.06.51
grazie ragazzi!
Puntuali come sempre, non avevo dubbi!:)
Mi sembrano tutti e due piuttosto semplici....
proverò sia con desktop remoto che con vnc...quando il mio amico
avrà riparato(?) il suo computer..."FULMINATO":D :D :D
(un temporale gli è stato fatale):mad:
ciaooooooooo

exion
24-06-2003, 11.54.23
Originariamente inviato da xltopk
grazie ragazzi!
Puntuali come sempre, non avevo dubbi!:)
Mi sembrano tutti e due piuttosto semplici....
proverò sia con desktop remoto che con vnc...quando il mio amico
avrà riparato(?) il suo computer..."FULMINATO":D :D :D
(un temporale gli è stato fatale):mad:
ciaooooooooo

'azzz.... l'ho sempre detto io: il ciabattone col fusibile costicchia, ma alla lunga vale davvero i soldi spesi.... :p

Deep73
24-06-2003, 13.30.09
Originariamente inviato da exion

'azzz.... l'ho sempre detto io: il ciabattone col fusibile costicchia, ma alla lunga vale davvero i soldi spesi.... :p

anke gli alimentatori con sistema di spegnimento per sovratensioni :rolleyes: credimi ke quei 50 euro in + per un buon ali valgono eccome.

davlak
24-06-2003, 13.33.30
Originariamente inviato da xltopk
....SO winXP e XPantispy attivo

Inoltre: ricordati di controllare che in XPantispy su entrambi i PC non sia stata disattivata la funzionalità del desktop remoto...che io ci sono uscito pazzo con un mio amico ;)

xltopk
24-06-2003, 15.44.35
e bravo Davlak!
avevo questo sospetto!
grazie per avermelo ricordato!
vi farò sapere come è andata tra qualche giorno.....
ciaoooooooooo

Kaioshin
24-06-2003, 17.35.59
molto meglio usare desktop remoto che non VNC:

non ti piace proprio VNC?? :rolleyes:

è più sicuro,
Su questo ti do ragione

ed è molto, ma molto più veloce

qua ti contraddico al 100% diamo a Cesare quello che è di Cesare...

ne faccio uso quasi sempre su reti molto lente (56K).
Usando più o meno le stesse configurazioni del desktop remoto di xp risulta più veloce VNC...
va be io non uso proprio realVNC che ha problemi di refresh e manca di qualche features, però con un suo similare che è eSVNC mi risulta più veloce del desktop remoto.

exion
24-06-2003, 19.27.23
Originariamente inviato da Kaioshin

non ti piace proprio VNC?? :rolleyes:

Su questo ti do ragione

qua ti contraddico al 100% diamo a Cesare quello che è di Cesare...

ne faccio uso quasi sempre su reti molto lente (56K).
Usando più o meno le stesse configurazioni del desktop remoto di xp risulta più veloce VNC...
va be io non uso proprio realVNC che ha problemi di refresh e manca di qualche features, però con un suo similare che è eSVNC mi risulta più veloce del desktop remoto.

Boh... ti dirò... come esperienza personale la velocità di VNC mi ha sempre lasciato perplesso.
L'ho provato in due situazioni diverse: da un PC connesso a 56k verso un PC connesso in ADSL, e su rete LAN.
Nel primo caso è più o meno equivalente a desktop remoto (e questo è chiaro, su rete analogica miracoli non se ne fanno), mentre su LAN VNC tendeva ad essere lentissimo rispetto al deskto premoto, a "freezare" in continuazione, ad avere problemi di refresh.

E in generale, come ho già detto spesso, se Windows mi fornisce una funzione e questa funzione non fa proprio schifo, preferisco usare la soluzione integrata che non andarmi a installare un ulteriore software sul sistema.

Quindi non è che sia prevenuto contro VNC, semplicemente non lo trovo molto adatto alle mie esigenze ;)

Comunque proverò questo eSVNC, che ancora non conosco... chissà, magari me ne innamoro anche :)

Kaioshin
25-06-2003, 00.26.49

Boh... ti dirò... come esperienza personale la velocità di VNC mi ha sempre lasciato perplesso.
L'ho provato in due situazioni diverse: da un PC connesso a 56k verso un PC connesso in ADSL, e su rete LAN.
Nel primo caso è più o meno equivalente a desktop remoto (e questo è chiaro, su rete analogica miracoli non se ne fanno), mentre su LAN VNC tendeva ad essere lentissimo rispetto al deskto premoto, a "freezare" in continuazione, ad avere problemi di refresh.

E in generale, come ho già detto spesso, se Windows mi fornisce una funzione e questa funzione non fa proprio schifo, preferisco usare la soluzione integrata che non andarmi a installare un ulteriore software sul sistema.

Quindi non è che sia prevenuto contro VNC, semplicemente non lo trovo molto adatto alle mie esigenze ;)

Comunque proverò questo eSVNC, che ancora non conosco... chissà, magari me ne innamoro anche :)

beh se usi realVNC capisco perchè non ti piaccia... mi dava un sacco di problemi pure a me sopratutto di refresh, poi chiaro in base alle necessità uno si può trovare bene con un software o con un'altro :)

Trushna
25-06-2003, 13.12.05
boh non riesco a caprie... desktop remoto funziona così bene, perchp impegolarsi con vnc?

Kaioshin
25-06-2003, 14.07.46
Originariamente inviato da Trushna
boh non riesco a caprie... desktop remoto funziona così bene, perchp impegolarsi con vnc?

almeno nel mio caso con il desktop remoto non riesco ad aprire alcune applicazioni... vedi la console di norton antivirus corporate che ho sul server ;)

Deep73
25-06-2003, 18.15.18

almeno nel mio caso con il desktop remoto non riesco ad aprire alcune applicazioni... vedi la console di norton antivirus corporate che ho sul server ;)

questo è vero... principalmente per il fatto che VNC non crea una sessione utente, bensì apre una connessione al desktop. La sessione utente è comoda per la maggiorparte dei casi (e forse la velocità maggiore rispetto a RealVNC è dovuta a quello), ma si rivela inadatta per servizi che inibiscono l'uso da parte di utenti esterni (è simile il caso di MDaemon... o usi la loro tool del Pro per amministrare da remoto, oppure con il terminal NON apri MDaemon!).

CMq. Kaio... vorrei proprio provare quello che usi tu... è freeware?

TyDany
25-06-2003, 22.03.59
Originariamente inviato da Deep73

anke gli alimentatori con sistema di spegnimento per sovratensioni :rolleyes: credimi ke quei 50 euro in + per un buon ali valgono eccome.

(Y)

TyDany
25-06-2003, 22.05.55

cut

Qui (http://www.softwareitalia.net/modules.php?name=Downloads&d_op=getit&lid=68) ;)

http://www.statgfx.com/statgfx/ud/?&userid=TyDany&teamid=WinTricks.it%20Italian%20Team&border=255,255,0&custom=255,128,0&label=64,0,128&header=255,128,0&trans=yes&.jpg (http://windows.zdnet.it/folding.html)

Kaioshin
25-06-2003, 22.15.37
bravo TyDany sei un ragazzo sveglio :) ;)

Kaioshin
25-06-2003, 22.17.30

si freeware, è praticamente identico a realVNC ma ha qualche features in più e qualche problema di refresh in meno :) poi chiaro può piacere o non piacere.... e certo non compete con pcanywhere :)

TyDany
25-06-2003, 22.53.33
bravo TyDany sei un ragazzo sveglio :) ;)

(S) uh :eek: che hai detto? :confused: :p :D

;)

http://www.statgfx.com/statgfx/ud/?&userid=TyDany&teamid=WinTricks.it%20Italian%20Team&border=255,255,0&custom=255,128,0&label=64,0,128&header=255,128,0&trans=yes&.jpg (http://windows.zdnet.it/folding.html)