PDA

Visualizza versione completa : Emulatore Mac Os X ?


pholcus
19-06-2003, 13.03.05
Come da titolo....esiste o per windows o per linux?

birckof
19-06-2003, 16.14.23
se usi vmware in win o in linux puoi caricare quello che vuoi.
ad esempio io da linux con vmware posso utilizzare windows.

vmware è, in pratico, un pc virtuale che ti permette di installare win, o altri os (come mac, eccc.) e utilizzarli.

Marko
19-06-2003, 19.42.18
Originariamente inviato da birckof
se usi vmware in win o in linux puoi caricare quello che vuoi.
ad esempio io da linux con vmware posso utilizzare windows.

vmware è, in pratico, un pc virtuale che ti permette di installare win, o altri os (come mac, eccc.) e utilizzarli.

eh magari potessi metterci Mac OS su vmware.

Su vmware puoi solo mettere i sistemi operativi i386 e non Mac ;)

pholcus
19-06-2003, 20.45.56
Gia' infatti :rolleyes:...wmware tra parentesi lo uso gia'...

Visto che vorrei prima o poi mi prendero' un portatile, son molto tentato dagli ibook e dallo spettacolare powerbook con lo schermo da 17 :D

Quindi vorrei provare Mac Os X..


Ciao

Facade
19-06-2003, 21.25.45
Io mi sono scaricato l'emulatore Basilick con ROM di MAC Performa 475, e quando avvio, mi chiede di inserire un floppy ma quale?

Marko
19-06-2003, 21.57.35
Originariamente inviato da Facade
Io mi sono scaricato l'emulatore Basilick con ROM di MAC Performa 475, e quando avvio, mi chiede di inserire un floppy ma quale?

Basilisk non emula MacOS X se non sbaglio mi pare fino al 7.5 o 8

exion
19-06-2003, 21.59.29
Originariamente inviato da Marko


Basilisk non emula MacOS X se non sbaglio mi pare fino al 7.5 o 8

Esatto (Y)


Ritengo che non ci siano al momento emulatori Mac in grado di andare oltre il Mac OS 8

pholcus
19-06-2003, 23.32.07
:(

Ci sarebbe mac-on-linux ma nn e' un vero e proprio emulatore..infatti bisogna avere un ppc con linux installato per farlo andare..quinid tatnto vale installare subito os x..

:(

Facade
20-06-2003, 00.00.29
Ma non conoscete nessun emulatore Mac con ROM buono , ne ho uno ma fa schifo

Marko
20-06-2003, 09.32.08
Originariamente inviato da Facade
Ma non conoscete nessun emulatore Mac con ROM buono , ne ho uno ma fa schifo

Ma li leggi i messaggi precedenti???

C'è basilisk ma emula fino all'8.

Facade
20-06-2003, 11.14.15
Il fatto è che non trovo le ROM di Mac OS 8:(

Marko
20-06-2003, 20.57.48
Originariamente inviato da Facade
Il fatto è che non trovo le ROM di Mac OS 8:(

Puoi scaricare MacOS 7.5.3 direttamente dal sito della apple.

Facade
20-06-2003, 21.12.11
Ma dove?

exion
20-06-2003, 22.17.52
Tutti gli emulatori per Mac:

ARDI'S Executor (il migliore, a pagamento, non richiede le ROM)
Basilisk II (il migliore dopo Executor, free)
Fusion (buono ma problematico)
SoftMac (non lo conosco)

E poi quelli pessimi o ancora in avanzato stadio progettuale (ti sconsiglio vivamente di provarli):
WORM
EmMac
MACE
eMac
BLH
Mac PPCx86

Le ROM, come ho già avuto modo di dirti, sono difficili da trovare. Le ROM del Mac in particolare, e parlo di rom buone, sono praticamente introvabili. E vale il solito discorso: puoi scaricarle solo se hai un Mac, e ad ogni tipo di Rom corrisponde un modello di Mac preciso (ad esempio se hai un Performa, non puoi scaricare le rom di un Quadra, e viceversa)

Ma alla fine chi cerca trova... Sempre. :devil:

Facade
21-06-2003, 00.51.40
Allora scusa, perchè il basilick mi chiede la ROM?

Facade
21-06-2003, 01.12.35
Ho provato il basilick II, mi chiede un disco floppy:(, Fusion mi chiede il floppy:(, Vmac, non trova al ROM:(, insomma l'unico che funziona è l'executor, che è demo e fa schifo:mad:, qualcuno mi aiuta a far funzionare basilick e fusion?

exion
21-06-2003, 12.54.32
Originariamente inviato da Facade
Ho provato il basilick II, mi chiede un disco floppy:(, Fusion mi chiede il floppy:(, Vmac, non trova al ROM:(, insomma l'unico che funziona è l'executor, che è demo e fa schifo:mad:, qualcuno mi aiuta a far funzionare basilick e fusion?

Executor compratelo full, vedrai che una volta tolte tutte le limitazioni dell demo è fantastico.

Se invece non vuoi spendere soldi e vuoi solo un emulatore tanto per provare, allora insisti con Basilisk. Non ho mai avuto grossi problemi a farlo andare. Leggiti bene il readme.txt e la guida del Basilisk

Facade
21-06-2003, 13.09.58
Non è che abbia capito granchè, è in inglese, l'ho tradotto, ma me l'ho traduce male:S, me l'ho potesti spiegare in poche parole, per fa partite sto maledetto Mac:crying:

exion
21-06-2003, 14.23.12
Originariamente inviato da Facade
Non è che abbia capito granchè, è in inglese, l'ho tradotto, ma me l'ho traduce male:S, me l'ho potesti spiegare in poche parole, per fa partite sto maledetto Mac:crying:

La prima domanda è: hai rimediato una ROM? Che versione di ROM è?

Perché se non hai la ROM, oppure se è una di quelle che non funzionane bene, è inutile


ps: una nota x i mod, forse sarebbe bene spostare questo 3d in Software applicativo ;)

Facade
21-06-2003, 15.05.18
Il fatto è che ho trovato delle ROM vecchissime ancora in bianco e nero e che richiedono floppy, le ROM come Mac OS 6, 7, sono introvabili, non hai un link?

exion
21-06-2003, 16.15.13
Posso aiutarti a configurare Basilisk, ma ti ci vogliono le ROM, possibilmente di un Performa o di un Quadra.

E per quelle mi spiace, ma anche con tutta la buona volontà non posso aiutarti.

Facade
21-06-2003, 16.25.11
C'è l'ho la ROM del performa: Performa 475

exion
21-06-2003, 16.58.27
Ok, quella ROM va più che bene.

Mi viene il sospetto che tu non abbia scaricato vecchie rom in bianco e nero: è solo che non hai il sistema operativo, per cui ti compare solo l'icona del floppy col punto di domanda, ad indicarti che il boot non può andare avanti.

Passo successivo: ce l'hai appunto un sistema operativo?

Se la risposta è no, scaricati il System 7.5.3 che come giustamente ti aveva suggerito Marko è stato reso disponibile e free da Apple (bastava cercarlo sul sito di Apple, nella sezione supporto)

http://download.info.apple.com/Apple_Support_Area/Apple_Software_Updates/English-North_American/Macintosh/System/Older_System/System_7.5_Version_7.5.3/

I file di sistema del 7.5.3. si possono estrarre e installare solo trovandosi già in ambiente Mac System 7 in esecuzione. Questo significa che, con l'emulatore, dovrai fare prima un boot da floppy.

Per crearti un floppy di boot da usare con l'emulatore, ti serviranno queste due cose:

Network Access Disk (http://download.info.apple.com/Apple_Support_Area/Apple_Software_Updates/English-North_American/Macintosh/Utilities/Network_Access_Disk_7.5.sea.bin) con il suo bel readme.txt (http://download.info.apple.com/Apple_Support_Area/Apple_Software_Updates/English-North_American/Macintosh/Utilities/Network_Access_Disk_7.5.txt)

e ti servirà anche l'utility Disck Copy (http://download.info.apple.com/Apple_Support_Area/Apple_Software_Updates/English-North_American/Macintosh/PowerBook/PB_3400/Disk_Copy_6.1.2.sea.bin), anche questa col suo readme.txt (http://download.info.apple.com/Apple_Support_Area/Apple_Software_Updates/English-North_American/Macintosh/PowerBook/PB_3400/Disk_Copy_6.1.2_Info.txt)

Ora il problema per fare tutto ciò, e che dovrai fare tutto in ambiente Mac già avviato, e questo è lo scoglio più duro.
Io infatti a suo tempo ho usato un vero Mac, e me la sono cavata così. Se tu non hai un Mac in casa, prima di tutto ti suggerisco di cancellare le Rom. In secondo luogo non so più come aiutarti, perché appunto il mio sistema Mac emulato su PC l'ho configurato e installato con l'ausilio di un Mac vero.

Nel tuo caso forse potresti usare la demo di Executor per creare il floppy di avvio, ma non sono affatto sicuro che funzioni.

Come vedi emulare un Mac, a costo zero, non è così semplice come può sembrare in un primo momento.

Se riesci a superare lo scoglio del floppy di boot, a quel punto potremo passare al punto successivo, configurare un volume HFV in Basilisk per simulare un Hard disk, avviare Basilisk col floppy, e installare System 7

Facade
21-06-2003, 17.15.15
Ma che.. l'executor demo non ha nessuna estenzione, il Disk copy e network.. me l'ho apre come file di testo, senti visto che tu gia l'hai fatto, il floppy boot, me l'ho puoi mandare per favore?

exion
21-06-2003, 17.23.39
Originariamente inviato da Facade
Ma che.. l'executor demo non ha nessuna estenzione, il Disk copy e network.. me l'ho apre come file di testo, senti visto che tu gia l'hai fatto, il floppy boot, me l'ho puoi mandare per favore?

Avercelo... L'ho usato solo quella volta e chissà dove è finito...

Poi scusa se te lo dico in tutta franchezza, ma non puoi sperare di avere sempre la pappa pronta ;)

Se ci tieni veramente, allora insisti, vedrai che ce la fai.

Altrimenti meglio che lasci stare...


Toh, guarda, proprio perché oggi sono in vena: cercati con Edonkey il "Mac Emulator Pack 1.2".
E' un software appunto "pappa pronta", lo devi solo installare e parte tutto.
Maggiori dettagli li trovi qui: http://kickme.to/tomy

Non sperare di scaricarlo dal sito: è una precisa scelta dell'autore del pack quella di usare edonkey per distribuire il suo software.

exion
21-06-2003, 17.25.23
ah dimenticavo: Executor quei file non te li apre perché probabilmente non hai installato Stuff-it

Facade
21-06-2003, 17.27.41
è incluso in executor?

Facade
22-06-2003, 20.22.04
Ho trovato uno che forse mi può dare il disko boot di Mac però è un mac ancora in bianco è nero, meglio di niente:)

Facade
25-06-2003, 00.53.05
Mi hanno dato il disco boot di Mac, ora mi dici come devo configurare per far partire il s.o?

Facade
25-06-2003, 13.47.49
exion ci sei?:(

exion
25-06-2003, 14.00.57
ci sono ci sono....

che OS parte con quei floppy di boot?

Facade
25-06-2003, 14.06.49
Non so, quello che me l'ha inviato mi ha detto che è un mac in bianco e nero, so solo una cosa, occupa 256k

Facade
25-06-2003, 14.08.44
e poi quando copio il file sul floppy, ed avvio il basilick, sempre il floppy col punto interrogativo

exion
25-06-2003, 16.44.59
Entra in configurazione di Basilisk, e assicurati che sia:

1- presenta A:\ tra le unità floppy installate
2- che sia impostato "Boot da floppy consentito"

Nella configurazione floppy di Basilisk, devi avere tutto così:

http://niappanige.supereva.it/Image3.gif

Facade
25-06-2003, 19.13.49
si, è confgiurato così

Facade
25-06-2003, 23.10.53
aloora, che fine hai fatto?

exion
25-06-2003, 23.41.23
Mi dici il nome del file che hai copiato sul floppy? Come lo hai copiato?

Se il file è quello che penso, si tratta di un file immagine di un floppy, copiarlo così com'è sul floppy non serve a nulla.

Devi usare dei software specifici per copiare l'immagine su floppy, come Aladin & Gemulator Explorer

Fammi sapere il nome del file che poi vediamo come andare avanti ;)

Facade
25-06-2003, 23.51.17
No. non è un file immagine è un file DAT

exion
26-06-2003, 00.12.27
sfido che non parte, e' una rom, non è un floppy di avvio... :rolleyes:

Facade
26-06-2003, 00.23.35
che dovrei fare?

Senti io il system 7.5.3 l'ho scaricato, ma non c'è propio un modo per creare un floppy d'avvio sotto win?

exion
26-06-2003, 00.26.38
Originariamente inviato da Facade
che dovrei fare?

Senti io il system 7.5.3 l'ho scaricato, ma non c'è propio un modo per creare un floppy d'avvio sotto win?

leggi il pvt che ti ho mandato ;)

lore001
29-06-2003, 16.07.16
Dato che è anche gratuito ;), ritengo che BasiliskII (jit) sia il migliore emulatore Mac che ho utilizzato. Confermo che supporta al max. MacOS 8.1, come tutti i Mac con processore Motorola 68K. Emulatori PPC per x86: per adesso nessuno.

Per boot disk, installazione ecc., darei un'occhiata qui (in inglese)


http://www.emaculation.com/basilisk.php


Ciao